|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mark1982
Utente Junior
Città: Robbiate
Prov.: Lecco
Regione: Italy
26 Messaggi Tutti i Forum |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 20:27:32
|
Effettivamente sembrano essere la stessa specie...anche se oltre alla famiglia Noctuidae è molto difficile andare...ma lo hai mica in allevamento? |
|
|
Mark1982
Utente Junior
Inserito il - 05 luglio 2008 : 21:12:35
|
Il bruco era in una parte del mio giardino in prossimità di una siepe...
L'ho salvato da una brutta fine: taglio del prato con il tosaerba e potatura della siepe...
L'ho messo provvisoriamente su un vasetto di plastica bianca per fare vedere meglio il colore.
Ho già provato 4 volte a allevare dei bruchi (Macaone, Podaliro, Caavolaia minore, Heart Moth), assistendo a tutte el fasi della metamorfosi.
Solo che stavolta non riesco a identificare il bruco e quindi trovare la pianta ospite è difficile...
Anche volendo lasciare libero il bruco, dove potrei metterlo, visto che la siepe praticamente non esiste più?
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 23:54:42
|
Difficile, direi che è un nottuide e anche che appartiene alle Noctuinae, ma anche solo far ipotesi sul genere non è facile, potrebbe essere una Noctua, una Xestia e anche qualcos'altro, ma i rappresentanti di questa sottofamiglia sono per la maggior parte polifagi, ti consiglierei di provare con un misto di erbacee jolly come il tarassaco, la piantaggine, il Rumex, l'ortica, il rovo, almeno una graminacea... lo allevi e poi ci dici cosa è venuto fuori...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Mark1982
Utente Junior
Inserito il - 06 luglio 2008 : 11:48:07
|
Grazie molte per le risposte!
Ho letto giusto ieri sera sui dei libri che le Noctuidae allo stadio di bruco mangiano praticamente tutto... soprattutto Trifoglio, leguminose e graminacee: proprio come dici tu mazzeip!
Appena si evolverà qualcosa manderò delle foto! |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 19:52:44
|
Ricordati di mettere sul fondo un piccolo strato di terra...per completare la metamorfosi i Nottuidi prediligono interrarsi per fare la crisalide... |
|
|
Mark1982
Utente Junior
Inserito il - 06 luglio 2008 : 19:57:39
|
Grazie per il consiglio: questa informazione mi era totalmente sfuggita...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|