|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2005 : 16:25:35
Ordine: Agaricales Famiglia: Clavariaceae Genere: Clavulinopsis Specie:Clavulinopsis corniculata
|
Habitat: tutte le raccolte provengono da habitat simile, ad altitudini comprese tra i 750 ed i 1400 mt., boschi misti con prevalenza di abete rosso ed importante presenza di faggio, abete bianco, frassino, acero, betulla e quercus sp. (rovere?). Temperature medio-alte (16-27°). Purtroppo ignoro la composizione dei terreni.
Calocera viscosa (04.08.05 – Foresta del Soteau, La Tour de Treme – FR) – 2 IMMAGINI Specie rinvenuta su muschio, probabilmente vegetante su residuo legnoso interrato. Odore nullo.
Immagine: 171,23 KB
Immagine: 159,04 KB
A presto, Andrea
|
Modificato da - Aphyllo in Data 23 giugno 2009 23:36:09
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2005 : 18:09:00
|
Ciao, Andrea.
La serie dei ritrovamenti in svizzera del 04/08/05 e stupenda, e le foto sono a dir poco eccellenti.
Gregorio.
Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto. Ernst jùnger |
Modificato da - gregorioc in data 17 agosto 2005 18:13:15 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 agosto 2005 : 18:19:18
|
ciao Andrea
se la specie vegetava direttamente su terreno senza presenza di legno interrato potrebbe esser preso in considerazione anche Clavulinopsis corniculata (Schaeff.) Corner,
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2005 : 19:11:01
|
Salute Gregorio ed Enzo, grazie dell'apprezzamento e delle considerazioni in merito a C. corniculata. In effetti, non ho verificato adeguatamente su quale substrato fosse avvenuta la crescita: del resto i testi a mia disposizione non mi consentono un confronto tra le due specie. Mi rimetto volentieri al vostro più autorevole giudizio.
A presto, Andrea |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 agosto 2005 : 11:11:05
|
Ciao Andrea, ti ricordi se era gelatinosa? poichè la supposizione di Enzo di Clavulinopsis corniculata era molto pertinente. Otzi
Antonio Gennari |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 agosto 2005 : 11:15:04
|
assolutamente da controllare, quante volte ho visto in mostra delle Calocera false...
Alfy |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2005 : 12:34:56
|
Salute a tutti, rispondendo ad Antonio, preciso che la carne aveva consistenza molle ma non gelatinosa. Delle diverse specie rinvenute nel luogo, è l'unica di cui non ho conservato il secco.
A presto, Andrea |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 agosto 2005 : 12:42:53
|
Ciao Andrea, se la consistenza non era gelatinosa la determinazione di Clavulinopsis corniculata supposta da Enzo, credo che sia più calzante. Otzi
Antonio Gennari |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|