testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Calocera viscosa? (Clavulinopsis corniculata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2005 : 16:25:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Clavariaceae Genere: Clavulinopsis Specie:Clavulinopsis corniculata
Habitat:
tutte le raccolte provengono da habitat simile, ad altitudini comprese tra i 750 ed i 1400 mt., boschi misti con prevalenza di abete rosso ed importante presenza di faggio, abete bianco, frassino, acero, betulla e quercus sp. (rovere?). Temperature medio-alte (16-27°). Purtroppo ignoro la composizione dei terreni.

Calocera viscosa
(04.08.05 – Foresta del Soteau, La Tour de Treme – FR) – 2 IMMAGINI
Specie rinvenuta su muschio, probabilmente vegetante su residuo legnoso interrato. Odore nullo.

Immagine:
171,23 KB

Immagine:
159,04 KB

A presto,
Andrea

Modificato da - Aphyllo in Data 23 giugno 2009 23:36:09

gregorioc
Utente Senior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2005 : 18:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Andrea.

La serie dei ritrovamenti in svizzera del 04/08/05 e stupenda, e le foto sono a dir poco eccellenti.

Gregorio.

Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto.
Ernst jùnger

Modificato da - gregorioc in data 17 agosto 2005 18:13:15
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2005 : 18:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao Andrea

se la specie vegetava direttamente su terreno senza presenza di legno interrato potrebbe esser preso in considerazione anche Clavulinopsis corniculata (Schaeff.) Corner,

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Andrea
Utente Senior

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2005 : 19:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Gregorio ed Enzo,
grazie dell'apprezzamento e delle considerazioni in merito a C. corniculata. In effetti, non ho verificato adeguatamente su quale substrato fosse avvenuta la crescita: del resto i testi a mia disposizione non mi consentono un confronto tra le due specie.
Mi rimetto volentieri al vostro più autorevole giudizio.

A presto,
Andrea

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2005 : 11:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, ti ricordi se era gelatinosa?
poichè la supposizione di Enzo di Clavulinopsis corniculata era molto pertinente.
Otzi

Antonio Gennari

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2005 : 11:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assolutamente da controllare, quante volte ho visto in mostra delle Calocera false...

Alfy

Andrea
Utente Senior

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2005 : 12:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,
rispondendo ad Antonio, preciso che la carne aveva consistenza molle ma non gelatinosa. Delle diverse specie rinvenute nel luogo, è l'unica di cui non ho conservato il secco.

A presto,
Andrea

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2005 : 12:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
se la consistenza non era gelatinosa la determinazione di Clavulinopsis corniculata supposta da Enzo, credo che sia più calzante.
Otzi

Antonio Gennari
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net