testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 fungo per me sconosciuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 15:58:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questa strana cosa su foglie fradice del mio giardino. Cos'è? E' un fungo? Aspetto bianco giallastro,con qua e là gocce rossastre che sembrano sangue. il giorni dopo era diventato di un rosa gessoso con sotto tanti puntini grigio scuro.Mai visto niente del genere. scusate se farò qualche errore ma è la prima volta che mi collego a un Forum. Spero che le foto si possano allegare, non so se il formato va bene o se supero la dimensione.grazie Lucrezia

Modificato da - Andrea in Data 12 luglio 2008 14:52:57

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 16:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto che per aggiungere altre foto bisogna usare la funzione Rispondi per cui ne allego un'altra fatta con il macro e in pieno sole.Ho anche fatto delle foto del "sotto" e di altri particolari. se servono ditemelo.se avete consigli da darmi,datemeli! Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 16:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Lucrezia,
benvenuta sul forum di Natura Mediterraneo.

Non vedendo immagini allegate, suppongo tu abbia avuto difficoltà...
Non ti preoccupare, è capitato a tutti.
Per farlo correttamente, occorre cliccare il campo "Allega files/immagini" sottostante la finestra di scrittura; tramite il comando "Sfoglia" inserirai il percorso per "pescare" l'immagine desiderata dal tuo pc; infine premendo il comando "Invia file nel messaggio di..." e aspettando qualche secondo, avrai terminato la procedura.

Intanto, mi permetto di spostare questa discussione nella sezione "funghi da determinare", più attinente alla richiesta.

A presto,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 16:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la rapidissima risposta, mi sono accorta dopo di aver fatto un pasticcio. Adesso ci riprovo..
Mi spiace ma non ce la faccio:l'immagine è .jpg e mi dice che non va bene,la grandezza è troppo alta(1890KB) e io non ho la minima idea di come fare a diminuirla o a farla diventare qualcosa che non sia .jpg. Non va bene neanche il nome del file...Mi sa che è una causa persa...scusa di nuovo e grazie lucrezia

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa tu, mi ero dimenticato di specificare dimensioni (restrizioni) per inserire immagini nel forum:

- la dimensione massima è di 300 kb per ogni immagine (occorre utilizzare un qualunque programma di editing delle immagini - photoshop e simili)
- il file deve essere un jpg (estensione .jpg)
- quando si dà un nome al file, si devono usare solo lettere e/o numeri e mai altri caratteri (tipo ! # ? _ - ecc.)

Buona fortuna,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 00:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi che stavolta ce l'abbia fatta a spedire le foto. Speriamo...
Immagine:
fungo per me sconosciuto
90,46 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 00:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto con il particolare delle gocce che sembrano sangue
Immagine:
fungo per me sconosciuto
48,72 KB

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 00:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Myxomyceto sp ...

benvenuta da noi ...

Mario

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 00:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ho esagerato nel ridurre la qualità delle foto.Comunque questo è un particolare
Immagine:
fungo per me sconosciuto
60,04 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 00:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa è una foto da sotto

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 00:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Lucrezia,

per me è un Ascomycetes...pardon volevo dire Myxomycete

sentiamo Giorgio...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 00:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ho dimenticato di allegare..sono un po' fusa..
Immagine:
fungo per me sconosciuto
58,31 KB
Immagine:
fungo per me sconosciuto
58,31 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 00:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie e buonanotte a tutti Lucrezia

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 luglio 2008 : 19:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia, dovrebbe trattarsi di Fuligo sp. cioè un Mixomicete come già detto precedentemente.
Per la specie è un po' più complicato, potrebbe essere F. septica, F. candida....

"il particolare delle gocce che sembrano sangue"

Non è parte del fungo.... ma da agente esterno

Lipo

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 23:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lipo grazie per gli interventi.Sulla base delle vostre informazioni ho fatto un giro su Internet e ho trovato una foto di Fuligo (a proposito,capisco il perchè di questo nome:ciò che resta dopo un paio di giorni è proprio solo un mucchietto di fuliggine...)candida e parecchie foto di Fuligo septica
è solo una questione di colore direi proprio che non è la septica che è di un bel giallo zafferano.Il mio fungo era proprio bianco, anche se nella foto ingrandita e in pieno sole sembra, non so perchè, giallo.
Ma del particolare che più mi aveva colpito,cioè quelle gocce rosse e dense che trasudavano e che sembravano gocce di sangue, non ho capito la spiegazione,Lipo.Cosa intendi per "agente esterno"? Sopra non c'era niente da cui potesse gocciolare qualcosa di rosso e inoltre sotto il fungo c'erano in certe zone delle specie di venature rossastre.Se riesco ti mando una foto ingrandita.Scusa se insisto ma mi interessa...Grazie di nuovo anche a Simo e Andrea per le spiegazioni e la pazienza. Lucrezia

Immagine:
fungo per me sconosciuto
174,77 KB

Modificato da - Lipo in data 04 luglio 2008 19:36:28

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 00:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che queste altre foto siano utili. Lucrezia
Immagine:
fungo per me sconosciuto
153,46 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 00:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fungo per me sconosciuto
149,49 KB

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 luglio 2008 : 19:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia, per agente esterno intendevo una contaminazione batterica.
Purtroppo non so dirti altro di più specifico, comunque le tue ultime immagine non fanno che rafforzare la mia ipotesi.

Al tuo prossimo ritrovamento....

Ciao

Lipo

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 luglio 2008 : 20:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah...io non capisco perchè nelle prime immagini si vedano Myxo bianchi(Fuligo candida..cinerea),poi gialli(Fuligo septica)ed alla fine con ipotallo giallo con venature rosse(Fuligo rufa)...

ciao giorgio

Immagine:
fungo per me sconosciuto
267,47 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 luglio 2008 : 20:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giorgio Gozzi:

Mah...io non capisco perchè nelle prime immagini si vedano Myxo bianchi(Fuligo candida..cinerea),poi gialli(Fuligo septica)ed alla fine con ipotallo giallo con venature rosse(Fuligo rufa)...

ciao giorgio

Immagine:
fungo per me sconosciuto
267,47 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

se avessi le batterie qui a bologna...
sotto casa c'è un'iper produzione di sti plasmodi,che passano dal bianco candido ad un rosa deciso con parti rosse,alla sezione con base gialla ed uno strato nerasto intermedio.
se trovo una digitale posto anche io,mi sembra molto simile a quello postato qui.
essendo su cortecce potrebbe anche essere specie non europea

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 23:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione,Mauretto,anch'io ci capisco poco così ho messo in ordine le foto e controllato le date.
1)25-06 ore 9:trovo il fungo ed è tutto bianco
2)25-06 ore 12.55 compaiono le macchie rosse
3)25-06 ore 12.59 stacco un pezzetto di fungo da un rametto e lo fotografo sotto .Questa è la foto
Immagine:
fungo per me sconosciuto
275,28 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net