testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 il gigante delle zone umide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ronni
Utente Junior

Città: Aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 22:11:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Amiciii !! Sono Ronni della Valle d'Aosta, quello che sogna di salvare il salvabile di piante e animali delle zone umide. Vi scrivo oggi per segnalarvi un piccolo successo. Lo scorso anno in una palude soggetta a frequenti prosciugamenti (con moria di tutti gli animali acqautici) ho rinvenuto per la prima volta le ovature (difficilissime da osservare) del "gigante" delle zone umide, del "titano" delle paludi. Alcune le ho prelevate, fatte schiudere al mio mini centro e una volta che le larve di questa specie risultarono abbastanza cresciute, le stesse furono introdotte nella nuova zona umida ad elevata biodiversità realizzata qualche anno fa dall'Assessorato Risorse Naturali per il quale lavoro. E ora sono state osservate in questo habitat le nuove larve dell'anno. Segno che quelle dell'anno precedente erano divenute degli splendidi adulti che poi questa primavera si sono accoppiati con successo. Vorrei postare delle foto, non so farlo, se mi scrivete mando a voi le foto da postare,come ho fatto per una pianta qualche giorno fa, grazie

Ronni

Modificato da - Carlmor in Data 02 luglio 2008 13:38:18

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 20:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posto le foto di idrofilide inviatemi da Ronni


Ovatura:
il gigante delle zone umide
110,05 KB

Larva:
il gigante delle zone umide
118,77 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 20:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ronni, che notizia!!!
Oltre agli anfibi allevi con successo gli insetti.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ronni
Utente Junior

Città: Aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 22:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo per la cortesia,
come potete vedere le ovature dell'Idrofilo (parliamo del più grande e sempre più raro coleottero acquatico)sono particolari ed anche molto difficili da individuare nella vegetazione galleggiante di una zona umida: in pratica sono delle barchette costituite da una foglia ripiegata con un tubicino che ha sia una funzione di stabilizzazione che di aereazione dell'interno dove si trovano le uova a forma di chicco di riso poste una accanto all'altra in verticale (ma molto più piccole di questo). Le larve sono predatori che se trovano abbondante cibo crescono molto velocemente raggiungendo diversi cm di lunghezza. Specie scoperta solo da qualche anno in Valle d'Aosta. Il piccolo progetto di cui vi ho detto aveva lo scopo di creare una colonia di questi animali in un ambiente sicuro. Un piccolo sogno che si è avverato. Come ti ho già detto, Stefano, quando ci siamo incontrati, trovo insopportabile l'idea che piante e animali delle paludi da noi scompaiano in una indifferenza quasi generale (e meno male che ci sono siti come questo dove confrontarsi e pubblicare anche buone nuove) cra cra

Ronni
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 08:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito che larva è... Hydrophilidae?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ronni
Utente Junior

Città: Aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 10:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, si tratta di Hydrous piceus, il più grande appunto

Ronni
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 13:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel post precedente mi sono dimenticato di farti i complimenti per l'attività svolta e il successo avuto

p.s. sposto la discussione nella sezione sui coleotteri

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32929 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 13:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma ho qualche dubbio sulla larva.
A me non sembra di Hidrophilus piceus, a meno che non cambino molto di aspetto crescendo (questa è molto giovane).
Le larve che ho visto io avevano mandibole semplici, senza tutte quelle dentellature, e stranamente asimmetriche e, di solito, in posizione di riposo erano tenute chiuse.
Inoltre, non mi risultano tutte quelle appendici laterali; le mie erano dei "salsicciotti" quasi nudi.
Le mie erano sicuramente di Hidrophilus piceus, perché erano lunghe 7-8 cm e avevo pescato degli adulti negli stessi stagni.



Per ogni problema complesso c’è una soluzione semplice, chiara, …… e sbagliata.


Modificato da - elleelle in data 02 luglio 2008 13:50:57
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 13:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ronni,
bravo! Anche io sono un grande fan dell'Hydrous (o Hydrophilus) piceus e ne ho un paio nel mio laghetto i quali hanno deposto ben 4 "barchette" di uova (v questo link al thread apposito nella sez anfibi: Link). Molte larve si sono sviluppate a spese dei "miei" gasteropodi e recentemente alcune sono uscite dall'acqua per la ninfosi. Sono dei veri mostri di circa 7 cm!
Volevo pero' chiederti se sei sicuro dell'identita' delle larva che hai postato, poiche' mi sembra piu' di Hydrochara caraboides che di H. piceus.
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 21:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ronni, meravigliosa iniziativa, vedo che sei molto determinato nel tuo lavoro e questo non guasta.

Non prendertela a male...ma concordo con Luigi/elleelle ed Alessandro/AleP anche per mè la larva postata è quella dell'Hydrochara caraboides Luigi ha descritto bene la morfologia.

Continua così.

Un saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Ronni
Utente Junior

Città: Aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 09:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non essendo un esperto di larve di Insetti sono interessato a qualsiasi informazione mi possa aiutare ad identificare le specie delle quali stiamo parlando. Preciso che nella zona umida dove ho trovato tali barchette ho anche rinvenuto proprio alcuni corpi (erano morti) di Hydrous piceus, lunghezza circa 4 cm, spina ventrale molto evidente, ma non ho osservato l'altra specie di cui dite. Quest'anno al laghetto dove ho condotto la reintroduzione sono stati osservati almeno due esemplari morti di Hydrous piceus. Una spiegazione potrebbe essere che io abbia raccolto le ovature di entrambi le specie ed abbia fotografato una larva della più piccola di queste? La prossima settimana fotografo le larve nate quest'anno e faccio il confronto con le foto dell'anno prima.

Ronni
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32929 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 09:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la spiegazione sia quella che hai dato tu; le due specie possono convivere. Forse, frequentano zone d'acqua leggermente diverse; prova a cercare sia lungo l'erba delle rive sia sulle alghe in mezzo allo stagno.

Ciao e auguri



Per ogni problema complesso c’è una soluzione semplice, chiara, …… e sbagliata.

Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 10:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ronni, non preoccuparti le ovature delle due specie si assomigliano molto e se come dici non sei un esperto e' difficile distinguerle (anche perche' spesso i piceus fanno varie deposizioni "piccole" di taglia simile a quelle del caraboides). Ergo e' facile che tu abbia raccolto entrambe. Anche se quelle della foto postata mi sembrerebbero (il condizionale e' d'obbligo) di caraboides. Come detto da Elleelle le due specie convivono molto spesso, anche se il caraboides e' piu' frequente, soprattutto nelle piccole acque.
La larva di piceus si nutre prevalentemente (direi quasi esclusivamente) di gasteropodi ergo non troverai questa specie nelle acque prive o carenti in chiocciole acquatiche.
Una curiosita', come mai trovi tutti questi adulti morti? Vivi ne hai trovati? Nella mia esperienza non mi e' mai successo di trovare piceus morti. Per fortuna perche' son piu' belli da vivi!
Se riesco domani posto una foto della larva di piceus.
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32929 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 11:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero! Anch'io non ricordo di aver mai trovato piceus morti. Comunque, non tanti da notarlo.
Sono intatti, o hanno delle ferite, tipo beccate di un airone o attacco di qualche altro predatore?
Se sono intatti, si potrebbe pensare anche a qualche problema ambientale.


Per ogni problema complesso c’è una soluzione semplice, chiara, …… e sbagliata.

Torna all'inizio della Pagina

Ronni
Utente Junior

Città: Aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 19:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, ho chiesto a Carlo di postare una foto di un Idrofilo (vivo) trovato proprio nella zona delle ovature ... i corpi degli Idrofili morti (due una volta e due quest'anno)erano tutti privi della testa, quindi penso sia stato un predatore a ridurli così, comunque li ho trovati a Giugno-Luglio quindi potevano anche avere terminato il loro ciclo vitale e poi divenuti pappa di qualche altro animale

Ronni
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 19:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la foto di Ronni

Immagine:
il gigante delle zone umide
101,73 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Ronni
Utente Junior

Città: Aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 22:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
amicii, la mia ipotesi si è dimostrata esatta, avevo proprio raccolto le ovature di entrambi le specie, infatti la mia collega che si occupa della manutenzione della zona umida ha raccolto in questi giorni col retino questa meraviglia ... che dopo questa foto è stata rimessa in acqua ... grazie a tutti quelli che hanno date info precise a questo proposito
Immagine:
il gigante delle zone umide
15,16 KB

Ronni
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 23:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi complimento con te Ronni, continua così

Un meraviglioso saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 11:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono daccordo con gli altri, continua così
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net