|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Kaapitone
Utente Junior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
36 Messaggi Tutti i Forum |
|
Kaapitone
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2008 : 21:13:17
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
A qualche centinaio di metri c'era una cosa ancora più oscura. Stesso ambiente, stessa quota:
Immagine: 271,65 KB
Le foglie erano molto blandamente maculate, anche se in foto non si nota. Io proverei con una D. majalis molto pallida, era molto simile alle altre nella zona a parte il colore. |
|
|
Kaapitone
Utente Junior
Inserito il - 07 luglio 2008 : 14:54:22
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Forza! Davvero nessuno riesce a darmi un aiutino? |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 16:14:06
|
Per quanto riguarda la prima, mi sembra una fuchsii più che una lapponica, che ha fiori più picoli e foglie non lanceolate; per la seconda è molto difficile dare un parere, bisognerebbe vederla sul posto, anche se potrebbe essere come dici tu, ciao |
Modificato da - cianix in data 07 luglio 2008 16:14:43 |
|
|
Kaapitone
Utente Junior
Inserito il - 07 luglio 2008 : 17:22:11
|
Grazie. Alla fuchsi ci avevo pensato anch'io, però nei dintorni c'erano molte fuchsi (o maculata) ed erano decisamente più chiare e con il labello molto più inciso in tre lobi. Soprattutto, le brattee erano molto più corte e non rossiccie ma verdi. Che poi tutti questi siano caratteri importanti non lo so, delle D. non ci capisco niente! Le foglie erano effettivamente lanceolate, non avevo considerato questo carattere. Mi rendo conto anche che la foto non è super, ero di fretta e la palude era troppo umida per le mie scarpe! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net