Autore |
Discussione |
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 19:14:39
|
Al mattino presto e alla sera è più facile vederli allo scoperto, ma all'interno del bosco si possono trovare anche in altri momenti della giornata.
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 20:11:06
|
Che bello! nei prossimi giorni sarò proprio lì alla Fagiana, allora, visti i tuoi post, porterò la macchina fotografica!
Mi è capitato più volte anche in estate di incontrare caprioli di giorno anche tarda mattina o pomeriggio, ma era sempre nel fitto del bosco o nei pressi di ruscelli nelle zone collinari certamente più fresche della Fagiana.
Grazie, Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2008 : 10:02:54
|
ciao altro giretto in zona e fa zanzare e moscerini qualche foto di 2 caprioli, giovane maschio e femmina adulta.
Anche qui sono iniziati i corteggiamneti con rincorse....
Immagine: 168,21 KB
Immagine: 168,92 KB
Immagine: 165,02 KB
Immagine: 175,29 KB
|
Modificato da - pardus in data 20 luglio 2008 10:12:18 |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:43:43
|
ciao
altri caprioli della riserva, iniziano i gruppi invernali, qui maschio, con un solo corno (non sono riuscito a trovarle quello gettato) femmina e piccola, ormai quasi delle dimensioni della mamma.
LI ho presi da lontano perche' mi piaceva molto l'ambientazione, sono le 8.00 del mattino.
Immagine: 60,35 KB
Immagine: 60,99 KB
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:40:45
|
Non male queste foto! hai colto un bel momento! |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 10:52:35
|
Bellissimi colori complimenti!
Ciao Brunetto. |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:42:38
|
premetto che in questa riserva ho fatto piu' di 40 escursioni ed avvistato numerose volte i caprioli, soprattutto nel periodo invernale e quindi quando sono in fase di raggruppamento, ma un gruppo cosi composto non l'ho mai visto.....di solito maschio adulto, femmina adulta, cucciola dell'anno e la sottile.... invece stamattina: 2 maschi adulti, 2 giovani maschi ed una femmina adulta e a circa 200 metri di distanza un altro giovane maschio.....mi sembra strana come composizione, qui ci sono stato 15gg fa e' c'erano 40 m di neve, pratica nulla da mangiare nei prati e i pochi esemplari visti non si muovevano per non disperdere energie.....oggi la situazione era decisamente migliore e nei prati c'era cibo........questo puo' aver influito? che ne pensate? l'unica foto e' questa .presa da lontano di un altro gruppo invernale regolare.....poi le batterie sono andate......se pensate che durante questa escursione ho visto 23 caprioli e 10 cinghiali...ca....!!!!
Immagine: 135,7 KB |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 19:42:52
|
| Messaggio originario di pardus: .... ed avvistato numerose volte i caprioli, soprattutto nel periodo invernale e quindi quando sono in fase di raggruppamento, ma un gruppo cosi composto non l'ho mai visto.....di solito maschio adulto, femmina adulta, cucciola dell'anno e la sottile.... |
La composizione di un gruppo invernale di caprioli può essere molto diversa, ... in funzione soprattutto del sesso dei figli partoriti negli anni dalla femmina "capoclan" .... (tendono facilmente a ricongiungersi alla madre anche i maschi ... un po' grandicelli); ti mostro a titolo di esempio questa immagine di un raggruppamento nel quale si vedono tre maschi adulti e due femmine (la foto è decisamente scadente ... ma è la prima che mi è capitata sott'occhio) ... ho comunque visto gruppi invernali molto variabili sia dal punto di vista quantitativo, ... sia da quello qualitativo; come dico spesso gli animali non leggono i libri, ... e non sanno quindi come devono comportarsi. Ciao gruppo invernale di caprioli: 257,06 KB
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 17:35:11
|
altro giretto in questa riserva.......qualche capriolo visto qui riportato...in totale sono stati 22 in 3 oe e mezzo di cammino....non male.
gruppo familiare
Immagine: 116,6 KB
le femmine
Immagine: 142,99 KB
il maschio
Immagine: 122,02 KB
lo stesso maschio con un po' piu zoom
Immagine: 136,6 KB
un altra femmina in un altra zona
Immagine: 124,81 KB
|
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2009 : 16:32:12
|
Ecco altri esemplari dell’escursione odierna…i gruppi familiari stanno inziando a sgretolarsi, ho visto diversi maschi adulti solitari, uno, in compagnia di una giovane femmina gia’ con il palco pulito, erano un giovane maschio.
Altri sono ancora in gruppi familiari ….composto da femmina adulta, sottile e 2 piccoli dell’anno, c’era anche un maschio adulto non inquadrato.
Immagine: 134,84 KB
Immagine: 138,41 KB
Immagine: 120,34 KB
|
Modificato da - pardus in data 08 marzo 2009 16:37:24 |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 16:16:03
|
dopo il periodo estivo ritorno in questa riserva del parco del ticino....ci sono i primi palchi che cadono, questo dovrebbe essere un maschio adulto con qualche anno alle spalle, se non erro solo loro i primi a perderli....
Immagine: 195,55 KB
Immagine: 166,06 KB |
Modificato da - pardus in data 18 ottobre 2009 16:17:45 |
|
|
kiros
Utente
Città: malnate
Prov.: Varese
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:13:33
|
Sembra proprio un'ottimo posto per vedere i caprioli, io sono stato domenica nel Parco del Campo dei Fiori e di caprioli neanche l'ombra nonostante dovrebbero essere numerosi, in compenso ho trovato un vecchio palco di qualche anno fa. Ma in tutta la zona del parco del ticino non viene cacciato il capriolo vero? Te lo chiedo perchè sembra strano che rimangano così visibili in pieno giorno.
KIROS |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:32:53
|
Se posso permettermi io in questi giorni li ho trovati visibili anche a orari strani (anche se sto decisamente piu' a sud) complici sicuramente l'avvicinarsi del periodo invernale e le condizioni atmosferiche, si legge anche che nei periodi di luna piena siano meno visibili durante il giorno. Fermo restando che lo "spuntino" dovrebbero farlo mediamente ogni due ore circa (nel periodo invernale sono un pò piu' distanziati sxchè ridotti in numero)nel bosco incontrarli in movimento o per spostamento proprio o per disturbo non è cosi difficile; ieri ne ho visti alcuni al pascolo alle 13, non è di certo la regola ma non è raro , chiaramente non ci stanno per parecchio tempo a quell'orario, piu' per il disturbo che non per le condizioni meteo, sicuramente sotto questo punto di vista l'estate è piu' proibitiva. Maurizio |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 09:49:48
|
| Messaggio originario di mauriz:
Se posso permettermi io in questi giorni li ho trovati visibili anche a orari strani (anche se sto decisamente piu' a sud) complici sicuramente l'avvicinarsi del periodo invernale e le condizioni atmosferiche, si legge anche che nei periodi di luna piena siano meno visibili durante il giorno. Fermo restando che lo "spuntino" dovrebbero farlo mediamente ogni due ore circa (nel periodo invernale sono un pò piu' distanziati sxchè ridotti in numero)nel bosco incontrarli in movimento o per spostamento proprio o per disturbo non è cosi difficile; ieri ne ho visti alcuni al pascolo alle 13, non è di certo la regola ma non è raro , chiaramente non ci stanno per parecchio tempo a quell'orario, piu' per il disturbo che non per le condizioni meteo, sicuramente sotto questo punto di vista l'estate è piu' proibitiva. Maurizio
|
quoto quanto detto, ma aggiungo qualcosa in piu' sulla fagiana...qui ce ne sono veramente tanti, si raggiungono densita' notevoli anche i 30 esemplari per 100 ettari e basta sapere dove andare e si trovano a tutte le ore...anche in piena estate ho provato a vederli alle 11.00, naturalmetne 'ep iu' facile in altri periodi...ma io conosco molto bene questa riserva e quindi anche i caprioli che ci vivono.....ad esempio mi ricordo che un esempare l'ho visto allo stessa ora nello stesso luogo per diverso tempo....andavo la' o lo vedevo.... |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 09:51:06
|
| Messaggio originario di kiros:
Ma in tutta la zona del parco del ticino non viene cacciato il capriolo vero? Te lo chiedo perchè sembra strano che rimangano così visibili in pieno giorno.
KIROS
|
no, non viene cacciato e sta ormai riconolizzando tutto il parco da nord a sud spontaneamente... |
Modificato da - pardus in data 20 ottobre 2009 09:51:38 |
|
|
kiros
Utente
Città: malnate
Prov.: Varese
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:05:33
|
Spero che anche quando inizierà ad uscire dai confini del parco, come so che stà iniziando a fare non gli punteranno subito i fucili addosso. Interessante comunque questa riserva..un giretto invernale mi sa che lo faccio.
KIROS |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2009 : 15:48:38
|
altro giretto questa mattina presto con molta nebbia....ma alla fine 16 esemplari avvistati...qui lacune foto
1° gruppo familiare...da sinstra verso destra...maschio adulto, sottile, piccoli dell'anno e femmina adulta
Immagine: 177,6 KB
qui solo 4 el gruppo
Immagine: 140,49 KB
2° gruppo familiare, qui si vedono solo la femmina adulta con i piccoli dell'anno, se non erro un maschio e femmina...c'erano anche il maschio adulto e la sottile, non fotografati
Immagine: 147,04 KB
Immagine: 182,21 KB
e con la nebbia che si alzava
giovane maschio solitario, probabilmente intorno all'anno e mezzo di eta'...non fanno parte ,se non raramente, dei gruppi invernali
Immagine: 157,55 KB
e poi una chicca.....mio padre, un omaggio a lui che mi ha insegnato per primo la passione per gli animali e la natura....ma c'e qualcosa di non adatto nel suo abbigliamento
Immagine: 149,21 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 19:55:02
|
Belle immagini,complimenti!... Mi ricordano quando abitavo ancora a Milano(sono "emigrato..." sui monti nel 1998) e mio nonno mi portava alla domenica al Ticino,...Bereguardo,...ponte di barche,....Vigevano,....Besate..., insomma bei ricordi,che sono serviti sicuramente a plasmare il mio carattere..
ciao!,..... anche al tuo caro papà che,con il berretto bianco,.....risulta sicuramente più visibile nella classica e nostalgica(per me)nebbia padana.
Carolan
n.b. bellissima la 2° immagine,sembra un dipinto..........
|
Modificato da - carolan in data 28 novembre 2009 20:24:34 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 00:10:48
|
Il berretto bianco .... potrebbe essere stato messo nella speranza che nevichi .... io non metterei mai gli stivali di gomma. Ciaoo.
P.s. sono molto perplesso sulle classificazioni .... mi piacerebbe conoscerne la motivazione (valutando ovviamente che chi li ha visti direttamente .... giudica sicuramente con maggior cognizione di causa).
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2009 : 00:19:26
|
[quote P.s. sono molto perplesso sulle classificazioni .... mi piacerebbe conoscerne la motivazione (valutando ovviamente che chi li ha visti direttamente .... giudica sicuramente con maggior cognizione di causa).
Link [/quote]
ciao Luciano attendo le tue di classificazioni...magari imparo qualcosa di nuovo.... |
|
|
Discussione |
|