|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2005 : 23:02:21
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Steatoda Specie:Steatoda grossa
|
Oggi mentre sistemavamo il vecchio casotto dove i miei genitori tenevano gli attrezzi da giardino, la scoperta di una ricca "aracnofauna" ha fatto urlare e scappare ad alta velocità entrambi io e mio figlio... lui in panico per nascondersi in casa, io entusiasta per prendere la macchina fotografica! La bella di oggi era, credo, la cugina della vedova nera, Steatoda grossa. Alcuni fonti dicono che è leggermente velenosa, altri che è innocua. Sarei curiosa di sapere la risposta autorevole.
Steatoda grossa? 112,92 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2005 : 00:08:48
|
Qualcosa di minaccioso celà. Bella foto. Deve già aver visto i gatti fumare, ha perso due zampe.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 agosto 2005 : 08:16:35
|
Citazione: Messaggio inserito da salamandre
Deve già aver visto i gatti fumare
, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Pioggia del deserto
Utente nuovo
Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
17 Messaggi
|
Inserito il - 14 agosto 2005 : 10:52:33
|
Bella foto comunque hai avuto davvero un gran coraggio ad avvicinarti!!! Io ho il terrore dei ragni!!! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 agosto 2005 : 11:26:15
|
Mi rendo conto che non tutti avrebbero considerato la mia "aracnofauna" da casotto come una fonte di gioia e entusiasmo! Poveri ragni, che brutta riputazione che hanno. La prossima volta che ti trovi davanti ad un bel ragno, guardagli negli occhi (TUTTI e quanti, mi raccomando) e ricordati che è sicuramente MOLTO più omofobico di non te aracnofobica! Come questa povera bestiolina che non faceva altro che cercare di scappare e tornare nel buio delle fissure, Sarah
|
|
|
Pioggia del deserto
Utente nuovo
Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
17 Messaggi
|
Inserito il - 14 agosto 2005 : 11:52:43
|
Sicuramente sarà come dici, saranno anche innocui i ragni ma non riesco a guardarli negli occhi, io quando li vedo scappo via!! |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2005 : 12:16:24
|
Citazione: Messaggio inserito da lynkos
Citazione: Messaggio inserito da salamandre
Deve già aver visto i gatti fumare
, Sarah
nel senso che ha passato i suoi guai.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2005 : 19:52:31
|
Ciao, Sarah, non sono sicuro si tratti proprio di steatoda grossa, tra l'altro spesso in questo genere ci sono forme melaniche che sono difficili da distinguere in quanto non hanno alcun pattern dorsale. Le dimensioni potrebbero aiutare, ma comunque dalla foto penso di non poterti aiutare. Ciao Diego |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 agosto 2005 : 20:23:32
|
Grazie Diego per l'intervento. Se ti aiuta, aggiungo un'altra foto di un esemplare più chiaro trovato un paio di giorni fa.
86,21 KB
Sarah
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|