testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 reperito in faggeta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lgs
Utente V.I.P.

Città: Sarzana

Regione: Liguria

325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 agosto 2005 : 21:50:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita rubescens
Cappello viscido, di 4,5 cm di diametro, stipite di quindici centimetri, squamoso, flessuoso, con bulbo napiforme. Lamelle alte e carnose, lievemente arrossanti così come la carne nel cappello e nello stipite, odore simile a varechina. Bosco di faggio a 1300 mtl. sulla cresta appenninica tosco-emiliana.

Immagine:
reperito in faggeta
56,91 KB

Immagine:
reperito in faggeta
65,37 KB

Immagine:
reperito in faggeta
56,53 KB

Immagine:
reperito in faggeta
64,58 KB

Immagine:
reperito in faggeta
60,18 KB

lgs

Modificato da - Andrea in Data 19 dicembre 2007 19:12:31

Lgs
Utente V.I.P.

325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2005 : 15:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che non mi risponde nessuno...Io andrei su una Hygroforacea...ma quel bulbo e quel cappello pressoché laccato mi lasciano di stucco! Marco, se ci sei (e come se ci sei!), dammi una dritta! Grazie.
Lgs

lgs
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2005 : 16:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amanita rubescens

Alfy

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2005 : 18:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Luciano,

mi era sfuggita la discussione. D'accordo con Alfredo, Amanita rubescens molto malridotta (il cappello è lucido perché molto umido e probabilmente prossimo al decadimento).

Ciao,
russula

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2005 : 18:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

l'aspetto e la morfologia del cappello con netta umbonatura mi ricordano piu' un Inocybe spec.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Lgs
Utente V.I.P.

325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2005 : 22:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo (molti caratteri sono effettivamente fuorvianti)ma credo che Alfredo (laconicità sanzionatoria?) e Marco abbiano ragione per quanto posso assicurare che il basidioma non era assolutamente mal ridotto e il pileo (come le lamelle) era ben lontano dal decadimento, ma solo lacerato.

lgs

Alfredo
Utente Senior

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2005 : 09:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..........e poi ci sono i rssidui di anello

Alfy

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2005 : 10:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

....davvero sorprendente !....devo ammettere che stavolta Alfredo ha avuto una grande intuizione !

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Alfredo
Utente Senior

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2005 : 11:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi prendere per il naso

ed in ogni caso come sarebbe a dire ..."questa volta"...

Alfy

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2005 : 11:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.....e se vogliamo esagerare ,anche la volta scorsa, pero' adesso non esaltiamoci !

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2005 : 22:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Alfy,
ma qui ci vuole l' amministratore ad aprire una rubrica: IL FUNGO MISTERIOSO. (Magari a premio!)
Gaspy

B.Gasparini
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net