Autore |
Discussione |
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2005 : 22:19:50
|
Infatti, determinarle è un lavoro per SuperPaolo...! Complimenti per le foto, veramente belle, e anche per l'articolo. Purtroppo sono in Inghilterra quindi non ho modo di vederlo, ma con sei pagine e una trentina di foto, deve essere abbastanza consistente, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2005 : 22:28:51
|
Sono certo che quando torni lo trovi ... forse anche in Inghilterra ... è il numero 33 del 17 agosto ...
Ciao. Grazie. A presto.
Giuseppe Mazza |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2005 : 23:48:14
|
La prima è una Brenthis daphne, le altre due una femmina e un maschio direi di Argynnis niobe (ma potrebbe essere anche A. adippe, servirebbe il rovescio dell'ala posteriore...)
Paolo Mazzei |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2005 : 13:29:32
|
Grazie PAOLO ,
lo so che ci vorrebbe il di sotto ... la prossima volta sto più attento ... cercherò di fare due foto ... se il soggetto non scappa ...
Molti cari saluti. A presto.
Giuseppe Mazza |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2005 : 21:47:27
|
Scusa Paolo, non trovo sui miei vecchi libri Brenthis daphne ... di cosa è sinonimo ?
Grazie. Ciao.
Giuseppe Mazza |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2005 : 22:00:51
|
Non mi risulta abbia cambiato nome, la guida "Farfalle" di S. Ruffo del 1960 la riporta già come Brenthis daphne...
Paolo Mazzei |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2005 : 19:31:27
|
Io ho i 3 LEPIDOPTERES DE FRANCE delle EDIZIONI BOUBEE !
Ciao.
Giuseppe Mazza |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2005 : 21:21:58
|
E queste sono l' ADIPPE ?
Grazie ciao.
Giuseppe Mazza |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2005 : 23:02:46
|
Per quel poco che si vede direi che quello di destra è un maschio di Argynnis aglaja, l'altro... beh, sicuramente è una farfalla
Paolo Mazzei |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2005 : 21:09:16
|
Grazie SuperPaolo !
E così possimo dire per entrambe AGLAJA ?
Giuseppe Mazza |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 16 agosto 2005 21:09:51 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2005 : 22:22:56
|
Direi di si, certo se si vedesse qualcosa di più della faccia inferiore... ma non si può aver tutto dalla vita...
Paolo Mazzei |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2005 : 15:15:55
|
Ecco un altro soggetto sopra e sotto :
E’ l’adippe ?
E questa se ho ben capito è la pahia femmina „ normale „
Grazie. Ciao.
Giuseppe Mazza |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 17 agosto 2005 15:16:54 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2005 : 18:21:54
|
La prima è una adippe, l'ultima è la femmina forma valesina della A. paphia (la femmina normale è decisamente più arancione e non ha la macchia bianca all'apice dell'ala)
Paolo Mazzei |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2005 : 21:16:32
|
A questo punto mi pare che qui la forma più comune sia la valesina.
A meno che le altre femmine le ho scambiate per « maschi » … quando torno a Monaco, a metà settembre, faccio una ricerca approfondita sul tuo bellissimo sito …
Qui i soggetti cominciano a scarseggiare … niente fiori, niente funghi e poche farfalle …
Ciao. A presto .
Giuseppe Mazza |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2005 : 22:53:05
|
I miei complimenti per le splendide foto del servizio intitolato "i gioielli del nostro mare".
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2005 : 00:20:26
|
Grazie Salvatore.
Ve l’ho segnalato perché oggi pubblicare un servizio sulla natura è un « fatto raro » … purtroppo non esistono più riviste naturalistiche : SCIENZA e VITA e NATURA OGGI, cui collaboravo, sono estinte … e GARDENIA è agonizzante …
Io ho appena compiuto i 60 anni … ed ho 70.000 foto naturalistiche d’archivio scattate in occasione dei miei libri e dei miei 400 servizi giornalistici in tutto il mondo … ma oggi chi volesse percorrere professionalmente la mia strada come farebbe ?
Giuseppe Mazza |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2005 : 00:11:16
|
Ero appassionato lettore di entrambe le buonanime, delle quali conservo diversi numeri. Forse che oggi il pubblico è più attratto dalla natura e dalla scienza esposta in maniera sensazionalistica o con approcci da medioevo, tipo arcani e misteri?
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2005 : 07:44:59
|
Sono andata ieri mattina a girovagare per un negozio grande dove vendono tutti tipi di rivista e sono rimasta piacevolmente colpita dal numero assai alto di pubblicazioni trattando vari aspetti di argomenti "naturali". Ero anche affascinata da un progetto per trasformare i cimiteri in veri e propri oasi gestiti attivamente al vantaggio della natura. Era tardi sera e la luce era troppo poca per fare delle foto, ma proverè a ritornare nei prossimi giorni. Mi sembra che qui (Cornovaglia, Inghilterra) una certa interessa rimane, meno male! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2005 : 14:10:33
|
E’ vero Salvatore ! Ma cosa ha fatto cambiare la gente negli untimi 20 anni ?
E’ facile dire Internet ! E’ facile dire la crisi economica !
Forse in Italia, rispetto ad altri paesi più costanti, c’era stato un fuoco di paglia … e certamente gli editori, chiudendo le riviste che non rendevano, hanno dato il colpo di grazia … certo che l’ignoranza naturalistica da noi è altissima … e qualunque cretino può andare in tv e raccontare che gli elefanti volano … il peggio è che trova chi ci crede … e magari gli danno anche una medaglia …
Giuseppe Mazza |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2005 : 00:29:27
|
Dopo aver visto Dumbo ho creduto anch'io che gli elefanti volassero. Avevo 5 anni. Credo che l'amore per la natura da noi sia stato un pò una moda, prova ne sia i risultati pietosi dei referendum sulla caccia, contro i pesticidi. In questi giorni di riapertura della stagione venatoria poi, con i cacciatori che con le loro rose di pallini sfiorano la casa e sfrondano gli alberi del giardino (ho corso il rischio di rimanere impallinato qualche anno fa mentre riparavo i coppi del tetto)la cosa mi fa ancora più rabbia.
|
|
Discussione |
|