testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Polyphylla fullo incidentato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 23:19:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melolonthidae Genere: Polyphylla Specie:Polyphylla fullo
Ciao a tutti,
poco fa davanti al cancelletto di casa mia ho rinvenuto questo bellissimo Esemplare maschio probabilmente di Polyphylla fullo.
È comune in Pianura Padana? Ho letto che vive anche nei pressi degli alvei di grandi fiumi (qui vicino casa scorre solamente il torrente Versa, mentre il Po è a c. 7 Km di distanza) e gli adulti si nutrono di aghi di pino: nel mio giardino c'è qualche Pinus pinea e Cedrus deodara, ma dubito che possano essere queste le sue fonti alimentari.... Le uniche conifere della zona si trovano solo nei giardini e in un vivaio abbandonato non lontano da qui.
Molta ammirazione ma anche tanto dispiacere nel vedere morto questo stupendo animale, forse a causa di un forte colpo contro un lampione o addirittura contro un'automobile di passaggio... Sicuramente la vostra maggiore esperienza potrà far più chiarezza su questo da parte mia inaspettato ritrovamento.
Grazie per eventuali informazioni più precise,
a presto,

Nicola

Polyphylla  fullo incidentato
139,37 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 23 settembre 2009 10:30:22

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 23:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Polyphylla  fullo incidentato
117,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 23:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zampa posteriore destra mancante, così come anche il tarso della zampa posteriore sinistra: che sia la causa di una botta?

Immagine:
Polyphylla  fullo incidentato
127,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 08:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sahfen:
Molta ammirazione ma anche tanto dispiacere nel vedere morto questo stupendo animale, forse a causa di un forte colpo contro un lampione o addirittura contro un'automobile di passaggio...


È molto probabile, anche per il fatto che le ali sono rimaste aperte sotto le elitre, a loro volta non chiuse del tutto.

Non so quanto sia comune, l'unico che ho visto in vita mia, era alla stazione di servizio autostradale proprio di Stradella, in una sera di oltre 10 anni fa...
In gran parte Europa é una bestia protetta... ma é un bel dire, a me sembra molto raro, e non so che senso abbia proteggere una bestia largamente diffusa, ma che non si incontra mai. Credo che abbia una distribuzione puntiforme e una comparsa molto limitata nel tempo e, in un forum precedente, si diceva che il pino non sarebbe in realtá la pianta nutrice....

Mi auguro che, anche se danneggiato, tu lo abbia conservato.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 09:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco per le preziose informazioni.

Per quanto riguarda la pianta nutrice concordo pienamente con te: in questa zona siamo nell'ambito del Querco-ulmeto/carpineto e le conifere sono assolutamente una "stranezza" voluta dall'uomo, per cui se la presenza di P. fullo non è casuale, sarebbe necessario un maggiore studio sulla sua alimentazione....

Certo, l'ho raccolto, mi spiaceva abbandonare un animale così bello sul marciapiede, magari in balìa di qualche passante che l'avrebbe gettato nel bidone della spazzatura o altro (purtroppo tanti confondono con gran facilità Coleotteri con scarafaggi...).
Come posso conservarlo, spillandolo sull'elitra destra come ho visto in certe collezioni entomologiche? E' la prima volta che provo a spillare un insetto, qualche consiglio mi sarebbe veramente utile

Grazie ancora,
a presto,

Nicola

P.S. Mi fa veramente onore che l'abbia trovato anche tu proprio a Stradella!!

Modificato da - Sahfen in data 27 giugno 2008 09:28:13
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net