|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:34:09
Nazione: Italia Regione: Lazio Provincia: RM Comune: Fiumicino Localitŕ: Testa di Lepre
|
Link target= _blank Link /a post" target="_blank" >Già in questo a href= Link target= _blank Link /a post avevo ritratto dei piccoli borghi intorno a dove lavoro. Oggi son stato a visitarne altri tre, così piccoli da vederli in due minuti. Ma la sensazione di viaggiare nel tempo è stata fortissima. La campagna romana qui è vastissima, prati sconfinati, anche non coltivati, piccoli boschi, fiumi e rii, allevamento bovino, pochissime persone in giro, un caldo soffocante. Tutto sembra come allora.... Tre ore di giri in macchina, piccole soste qua e là, sensazioni di libertà. Una bellissima pausa pranzo...
Iniziamo con il piccolo borgo di Testa di Lepre, abitato sin dall'epoca degli Etruschi. Immagine: 196,87 KB Immagine: 184,84 KB
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:38:44
|
La campagna intorno a me era un giallo fuoco: il grano è maturo e il caldo lo rende ancora più intenso Immagine: 191,33 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:40:33
|
Qui intorno ricordavo esistesse il museo paleontologico visitato a suo tempo da Mathilda e all'ora dio pranzo ovviamente era chiuso. Mi affascinava però vedere dove si trovava il luogo di rinvenimento dei famossi mammuth romani. Immagine: 193,72 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:42:19
|
Qui intorno la campagna è ancora verde Immagine: 154,93 KB
e la presenza del fiume Arrone è tangibile...
Vecchie chiuse sul fiume Immagine: 241,16 KB Immagine: 278,88 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:43:00
|
e un panorama molto bello.... Immagine: 269,26 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:46:40
|
Il secondo borgo è quello di Tragliata, con casali seicenteschi e due piccole chiese. Molto molto carino ma ahimè è tutto un agriturismo privato Immagine: 239,42 KB Immagine: 179,8 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:51:43
|
L'ultimo borgo è Santa Maria di Galeria, adiacente all'antica città di Galeria visitata alcuni mesi fa.
Qui il tempo si è fermato...il paese è tutto intorno alla piazzetta, con al centro una fontana Immagine: 199,44 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:52:49
|
Il colore arancione ricorda altri borghi limitrofi Immagine: 206 KB Immagine: 184,66 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:53:53
|
Immagine: 192,45 KB Immagine: 187,61 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:55:49
|
Tutt'intorno è campagna...una campagna rilassante, evocativa, per me anche nostalgica Immagine: 135,51 KB
un ciao anche a questo piccolo borgo...spero di avervi trasmesso la sensazione di benessere che siprova anche girando da soli in macchina in questo tipo di ambienti e situazioni..alla prossima Immagine: 148,61 KB |
|
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 15:29:06
|
La sensazione di tranquillità e benessere che hai voluto trasmettere è pienamente arrivata. Anch'io amo girare per borghi medioevali, è la mia passione che viaggia a pari passo con quella che ho per la montagna.
------------ Socio WWF ------------ Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna" |
|
|
Riccardo27
Utente nuovo
Città: Roma
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:11:18
|
Ciao, conosco i tre Borghi che hai visitato, ma indubbiamente il più suggestivo è quello di Santa Maria di Galeria.
Quando si lasci la strada e si entra nel borgo è come se si tornasse indietro nel tempo.
Molto carina la piccolissima Chiesa che non sò se hai visto, non ci entrano più di 10-15 persone, ed è richiestissima per i matrimoni.
Nel borgo sono stati girati molti film, l'ultimo una fiction ma non ricordo quale (ho la sana abitudine di non guardarle) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:34:01
|
questo post mi era sfuggito ...
bella questa zona Aldo!! mi sono smpre ripromessa di farci una scampagnata prima o poi
L'hai poi vista la "polledrara"?
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net