|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2005 : 08:35:05
|
I miei compagni leali durante questi giorni di polvere e ricordi sono i ragni, quelli grandi, molli e agili che mandano mio figlio, con urli di panico, a cercare riparo dietro il cucciolone. Grande eroe! Sono difficilissimi di fotografare, ma sono finalmente riuscita a "catturare" uno e portarlo da voi. Per quanto sono comuni, mi vergogno di confessare che non so come si chiamano...
Tegenaria domestica? 99,9 KB
Ieri sera sul tardi ho trovato anche un altro ragno MOLTO bellino. Mi scuso per la qualità della foto, ma questo abita in alto sotto il cornicione di casa e non sono riuscita ad avvicinarmi, quindi la foto era fatto non in macro ma con lo zoom. Oggi se non piove, prendo la scala e ci riprovo, ma forse questo basta per una determinazione anche approssimativa.
Steatoda nobilis 62,55 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
Modificato da - lynkos in Data 02 dicembre 2005 12:53:45
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2005 : 08:47:00
|
ciao sarah,sfogliando la guida dei ragni d'europa(D.Jones) mi imbatto in un ragno simile alla tua prima foto, potrebbe essere un Agelena labyrinthica? salutoni nebbiosi lorenzo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 agosto 2005 : 08:58:46
|
Grazie Lorenzo, devo assolutamente trovarmi una buona guida ai ragni quanto torno in patria. Però, non credo che sia lei. Vedi il mio posto Link. Sto cercando adesso anche in internet, ma il collegamento è così lento che faccio poco progresso, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2005 : 22:55:26
|
vita dura! eh,eh.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2005 : 19:59:19
|
Il primo dovrebbe essere proprio un maschietto di Tegenaria domestica, piuttosto comune anche nelle case, e avvvistabile facilmente (anche grazie alle dimensioni) quando è in cerca di una compagna.In queste ricerche spesso finisce nelle vasche da bagno o nei lavandini e non riesce più ad uscire. E di solito non fa una bella fine.
Per il secondo ragno, da quella foto non posso aiutarti, non si vedono ne gli occhi ne il disegno sull'addome. Dovebbe essere un altro therididae, ma non ci giurerei, potrebbe anche essere un araneide. Ciao Diego
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 agosto 2005 : 20:25:16
|
Grazie . Purtroppo anche con la scala non riesco ad arrivare abbastanza vicina per fotografare lo secondo ragno in modo soddisfacente. Peccato, sembrava proprio carino, Sarah
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2005 : 17:33:47
|
Il secondo ragno è Steatoda nobilis, specie importata in Europa dalle Canarie... Il pattern addominale è molto caratteristico. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 ottobre 2005 : 17:37:23
|
Un invasore quindi! Grazie mille, il ragno era molto bello ma impossibile da fotografare purtroppo, mi sono quasi rotta il collo cercando di arrivare in su, sotto la grondaia dove abitava, ma niente da fare. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 27 novembre 2005 : 09:00:32
|
Sarah, cosa vuoi, in tempi di privacy..
Gianfranco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 novembre 2005 : 09:20:08
|
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 10:58:03
|
Nessun dubbio su Steatoda nobilis, moltissimi sulla specie di Tegenaria. Innanzitutto l'esemplare non è maschio (i pedipalpi non presentano il tipico rigonfiamento a forma di bulbo, e nei maschi di questo genere il rapporto tra la lunghezza delle zampe e quella del corpo è molto più elevato), e poi distinguere T. domestica, T. parietina e T. gigantea (tutte e tre spiccatamente sinantrope) dal pattern dorsale è un'operazione molto rischiosa (in questo genere è molto indicativo lo sterno, e spesso basta una foto ventrale per discriminare le specie anche senza microscopio). Mi fermerei a Tegenaria sp.!
P.S. E' sempre molto importante indicare l'ambiente in cui sono stati trovati i ragni, il tipo di tela che tessono (questo è il miglior criterio per distinguere Tegenaria, che tesse l'imbuto in cui si ripara in un angolo del "lenzuolo", da Agelena, genere non sinantropo, che posiziona l'imbuto al centro della tela), e soprattutto le dimensioni approssimative. La qualità delle vostre foto è sempre eccelsa, e sono sicuro che questa sezione del forum può raggiungere livelli di scientificità molto elevati. |
Modificato da - Migdan in data 02 dicembre 2005 11:06:24 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 12:53:11
|
Citazione: Messaggio inserito da migdan
P.S. E' sempre molto importante indicare l'ambiente in cui sono stati trovati i ragni, il tipo di tela che tessono (questo è il miglior criterio per distinguere Tegenaria, che tesse l'imbuto in cui si ripara in un angolo del "lenzuolo", da Agelena, genere non sinantropo, che posiziona l'imbuto al centro della tela), e soprattutto le dimensioni approssimative. La qualità delle vostre foto è sempre eccelsa, e sono sicuro che questa sezione del forum può raggiungere livelli di scientificità molto elevati.
Grazie! Da te è davvero un complimento . Hai perfettamente ragione e di solito cerco infatti di fornire tutti i dettagli. Queste foto erano, diciamo, "fuori serie" nel senso che erano scattate mentre svuotavo la casa di famiglia in Cornovaglia, quindi assolutamente "off topic" per natura mediterraneo! Le avevo postato infatti in Foto delle Vacanze (la mia versione di Zia Maria sulla spiaggia a Rimini!) senza pensare nemmeno di una determinazione. Ma voi siete sempre meravigliosi, quindi anche questi hanno trovato un nome , Sarah
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net