Autore |
Discussione |
|
meskal
Utente V.I.P.
Città: MANFREDONIA
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
105 Messaggi Tutti i Forum |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 00:34:44
|
wow che foto...... spettacolare, anche se non mi stupisce piu di tanto, visto che i rapaci sono molto inteligenti, non è raro vederli dietro ai trottore mentre arano il terreno, spesso trovo delle civette e dei barbagianni appostati su dei rami sopra la strada, forse perchè è piu facile idividuare le prede?
comunque per il problema incendi, credo di fare una petizione, per l'anno prossimo in modo che non diano il permesso di appiccare il fuoco alle sterpaglie. in fondo è nell' interesse di tutti
est modus in rebus |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 06:54:26
|
Drammatica scena e bellissima foto. complimenti
Ciao Roberto Link |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 08:07:30
|
Però! se questo è bruciare le sterpaglie.....!!!!! Bellissima foto! Ciao dogy |
|
|
akiller
Moderatore
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 08:09:39
|
Bellissimo documento. Ciao Ak |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 08:16:57
|
| Messaggio originario di milvus milvus:
comunque per il problema incendi, credo di fare una petizione, per l'anno prossimo in modo che non diano il permesso di appiccare il fuoco alle sterpaglie. in fondo è nell' interesse di tutti
|
Ciao Milvus,
non hai bisogno di fare una petizione per quanto riguarda bruciare le sterpaglie, esiste una legge ben precisa a riguardo per tutto il territorio italiano, da una certa data, mi pare che sia fine maggio a tutto settembre è severamente vietato appiccare il fuoco per bruciare le sterpaglie, e non solo, si va incontro a un reato penale, questo te lo dico per certo, alcuni anni fa è successo involontariamente a qualcuno che conosco bene e ti assicuro che è stata una vera grana. Purtroppo coltivatori incauti che spesso rischiano anche la vita, lo fanno spesso credendo di arginare e tenere sotto controllo il fuoco, quando basta il levarsi di un alito di vento per fare scoppiare un incendio di grosse dimensioni recando di conseguenza dei severi disastri, sia alla flora, sia alla fauna.
Se vuoi saperne di più, informati presso una stazione dei pompieri, sono gli unici ben informati.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
bice
Utente V.I.P.
Città: Cecina
Prov.: Livorno
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 08:20:10
|
Complimenti bellissima immagine meskal!!!
ciao bice |
|
|
Edmondo
Utente Senior
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 08:21:36
|
Al di là delle sterpaglie che bruciano, è interessante vedere il gheppio che ne approfitta per procacciarsi il cibo a spese di quelli che d'avanti al fuoco scappano. Bellissima foto, complimenti.
Ciao, Edmondo |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 11:10:00
|
molto interessante
____________________________________________________________________________________________________ quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
MarcoC92
Utente Junior
Città: San Pietro in Casale ( Bo )
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 13:48:11
|
Pazzesca .
Marco Cerruti |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 13:57:45
|
Un'immagine fantastica!!
Stefano |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 15:58:10
|
| Messaggio originario di FOX:
| Messaggio originario di milvus milvus:
|
Ciao Milvus,
non hai bisogno di fare una petizione per quanto riguarda bruciare le sterpaglie, esiste una legge ben precisa a riguardo per tutto il territorio italiano, da una certa data, mi pare che sia fine maggio a tutto settembre è severamente vietato appiccare il fuoco per bruciare le sterpaglie, e non solo, si va incontro a un reato penale, questo te lo dico per certo, alcuni anni fa è successo involontariamente a qualcuno che conosco bene e ti assicuro che è stata una vera grana. Purtroppo coltivatori incauti che spesso rischiano anche la vita, lo fanno spesso credendo di arginare e tenere sotto controllo il fuoco, quando basta il levarsi di un alito di vento per fare scoppiare un incendio di grosse dimensioni recando di conseguenza dei severi disastri, sia alla flora, sia alla fauna.
Se vuoi saperne di più, informati presso una stazione dei pompieri, sono gli unici ben informati.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
conosco questa legge, la regione decide il periodo nel quale si possono breuciare le sterpagli, per non creare dannii ai raccolti. ma io vorrei che questo permesso non venga dato, sia per evitare il riscio di icendi, si per salvaguardare animali e persone, sia per non distruggere ai microorganismi del terreno, del resto in altre pardti d'e uropa e d0italia, non danno questo permesso. gli incendi boscivi spesso sono causati dalla icompetenza degli agricoltori che bruciano le sterpaglie e perdono il controllo sul fuoco
est modus in rebus |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 18:45:49
|
Fantastico, però mi sembra un GRILLAIO!
|
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 18:51:25
|
| Messaggio originario di Lanius:
Fantastico, però mi sembra un GRILLAIO!
|
credo abbia proprio ragione |
|
|
Edmondo
Utente Senior
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:22:03
|
Mi correggo, è un grillaio. Avevo concentrato l'attenzione al fuoco e non all'esatta identificazione del volatile.
Ciao, Edmondo |
|
|
meskal
Utente V.I.P.
Città: MANFREDONIA
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 12:57:39
|
| Messaggio originario di Edmondo:
Mi correggo, è un grillaio. Avevo concentrato l'attenzione al fuoco e non all'esatta identificazione del volatile.
Ciao, Edmondo
|
effettivamente Edmondo, guardando bene hai proprio ragione... vedendoli piuttosto grandi ho pensato fossero gheppi. anche guardando altri fotogrammi che ho... c'era anche parecchio fumo e termiche... mi scuso per l' errore....
Immagine: 157,51 KB |
|
|
stefano64
Utente V.I.P.
Città: Serrone
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 22:11:58
|
Dalle mie parti ho osservato lo stesso comportamento in Milvus Migrans. |