|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 23:06:00
|
Caro Volvox... è un po' pochino.... Si muovevano, cioè erano flagellate? avevano il pirenoide? In che ambiente le hai trovate? per caso in un acquario? Purtroppo con queste forme piccole di Cloroficee in discorso si fa complicatissimo...
Ti accludo il disegno di una possibilità: Choricystis guttula (anche la specie perchè è inconfondibile, a forma, appunto, di goccia...) Immagine: 75,3 KB
Noterai che non possiede pirenoide. Vive in stagni, laghi e piccole raccolte d'acqua..noi, diversi anni fa l'abbiamo rinvenuta in colture di una nota acqua minerale, nel corso di una ricerca da loro commissionata.... Fammi sapere...
Silvia |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 13:48:35
|
| Messaggio originario di chiton:
Caro Volvox... è un po' pochino.... Si muovevano, cioè erano flagellate? avevano il pirenoide? In che ambiente le hai trovate? per caso in un acquario? Purtroppo con queste forme piccole di Cloroficee in discorso si fa complicatissimo...
Silvia
|
Ottima Silvia, anch'io non le ho viste meglio di così. Comunque, non erano Flagellati. Le ho trovate in una delle vaschette (che, ormai, hanno quasi compiuto un anno) in cui conservo (ovviamente, rabboccando l'acqua) i resti di una pesca miracolosa effettuata, appunto, l'estate scorsa in un canale di bonifica di Pisa Est.
Volvox |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|