Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7455 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:19:09
|
2) su un altro ceppo: senza secco. Sono lo stesso fungo in stadi diversi o due funghi?
Immagine: 64,28 KB
2A)
Immagine: 293,81 KB
Immagine: 261,67 KB
Immagine: 274,58 KB
2B)
Immagine: 253,61 KB
Paofon |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:48:11
|
Il primo non ho proprio idea di cosa possa essere……… Sei sicuro che è una Aphyllophorales? Non potrebbe essere un carpoforo parassitizzato?
Il secondo dovrebbe essere un Trametes in stadi diversi (con numerosi primordi). Inizialmente mi accerterei se effettuando una sezione sottile è visibile una linea nera che separa il contesto dal tomento (ti consiglio di fare una sezione sottilissima ed utilizzare il microscopio)………
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9107 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 22:41:08
|
Ciao Paolofon. Oltre alle giustissime cose suggerite da Fomes ti consiglio di tornare in loco tra una decina di giorni. Dovrebbe essere tutto più chiaro, almeno per il secondo. |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:30:47
|
| Il secondo dovrebbe essere un Trametes in stadi diversi (con numerosi primordi). Inizialmente mi accerterei se effettuando una sezione sottile è visibile una linea nera che separa il contesto dal tomento (ti consiglio di fare una sezione sottilissima ed utilizzare il microscopio)……… |
Purtroppo il secondo è "senza secco" (avevo esaurito i contenitori); non mi resta, se possibile, che seguire il consiglio di Aphyllo ...
Quanto al primo, cresceva su ceppo d'albero, caducifoglio penso....
Ho provato a fare la micro; ho trovato spore rotondeggianti, diametro sui 9,76-10,98 #181 (perdonatemi le solite imprecisioni.... col tempo maturerò ); alcune era costituite da 2 strutture concentriche, altre apparivano semplici, altre con contorni bozzuti.... ma penso fossero stadi diversi di maturazione della stessa specie.
Un carpoforo parassitizzato come appare microscopicamente? contiene spore di 2 tipi diversi?
Ancora grazie
Immagine: 274,28 KB
Immagine: 285,62 KB
Immagine: 251,5 KB
Immagine: 186,01 KB
Paofon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2008 : 21:07:10
|
......quelle aculeate sembrano spore di Scleroderma sp.???? le altre a parete liscia e grossa sembrano spore di una forma imperfetta... | Un carpoforo parassitizzato come appare microscopicamente? |
di solito non ci capisci niente, a meno che non sai già che cosa è e da che cosa è parassitizzato. Le spore liscie Di solito il parassita non permette la sua maturazione, dove le hai trovate le spore? |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 25 giugno 2008 : 21:26:04
|
| quelle aculeate sembrano spore di Scleroderma sp.???? |
In effetti conservavo lì vicino uno Scleroderma trovato in giardino: quindi verosimile inquinamento!!! Che pasticcione!
| Le spore liscie Di solito il parassita non permette la sua maturazione, dove le hai trovate le spore? |
... non capisco...
Ciao (e scusate)
Paofon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2008 : 21:42:41
|
Scusa ma vado troppo di fretta e pasticcio anche io, più di te! Cancella la frase "Le spore lisce".
quello del quale hai fatto la microscopia non potrebbe essere uno Scleroderma? magari parassitizzato...??
Le spore le hai trovate all'interno del carpoforo? |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 25 giugno 2008 : 22:01:53
|
| quello del quale hai fatto la microscopia non potrebbe essere uno Scleroderma? magari parassitizzato...??
Le spore le hai trovate all'interno del carpoforo? |
E' anche questa una buona ipotesi...
Le spore apparivano all'interno del carpoforo, ma potrebbe anche essere che le spore dello scleroderma siano volate sul vetrino vicino, essendo a fianco a fianco sul davanzale a seccare?
Domani provo una nuova micro cambiando il vetrino...
Paofon |
Modificato da - paolofon in data 25 giugno 2008 22:02:24 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2008 : 22:14:25
|
| le spore dello scleroderma siano volate sul vetrino vicino, essendo a fianco a fianco sul davanzale a seccare?
|
è difficile che ce ne siano finite così tante... A domani! |
|
|
|
Discussione |
|