Inserito il - 23 giugno 2008 : 14:35:54
Classe: Gastropoda Famiglia: Agriolimacidae Genere: Deroceras Specie:Deroceras sp
Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso per la pessima qualità delle foto, ma ho assistito ad una scena curiosa che vorrei condividere con voi, sperando sia interessante. E Circa al crepuscolo, ho trovato due Deroceras (panormitanus???) in precopula Immagine:
77,97 KB
Modificato da - Subpoto in Data 27 giugno 2008 14:38:50
ed ho notato che un esemplare mostrava una specie di plica all'apice posteriore del corpo, come una piccola vela... che sbatteva vigorosamente nel muso all'altro. Quale può essere esattamente la sua funzione? di difesa? muovevano ambedue, tra un morso e l'altro, questa "vela", o il suo moncone, come se stessero scodinzolando. Anche il modo di assestare i "morsi" mi è sembrato perticolare, il punto prescelto era subito dopo il clipeo, ed i movimenti erano semirotatori sul piano longitudinale.
Immagine:
159,09 KB
Danio
Modificato da - Danius in data 23 giugno 2008 14:53:14
il link al tuo stupendo e interessantissimo filmato e stato rimosso perchè sul forum NM si possono mettere solo link a filmati inseriti su You Tube Ti invito calorosamente a inserire nuovamente il filmato seguendo la regola, così da permettere a tutti di ammirare il tuo documento mooolto interessante
complimenti danius, estremamente interessante, non solo i Limax hanno un accoppiamento elaborato ho trovato questo lavoro di H Reise, qui, in cui viene descritto l'accoppiamento delle varie specie di Deroceras e in cui fa esplicito riferimento alla coda a paletta che si vede nel video
Stupendo Danius,più che morsi ho visto sberle,hai filmato anche le altre fasi del corteggiamento? Non avevo mai assistito ad un corteggiamento di Deroceras,collegherò questo post agli indirizzi utili. Peccato che non possiamo essere certi della specie,ma le indicazioni sono molto importanti,forse quando avremo altri dati a disposizione arriveremo anche alla determinazione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro
Sì, in effetti se le davano di santa ragione, se non fosse stato per i (sarcobelli?) estroflessi sembrava più un combattimento... Le ho trovate già in corteggiamento, all'ora di cena ovviamente, dopo un'ora purtroppo avevano già finito. Ovviamente ora monitorerò ancora di più il cortile, non si sa mai ce non capiti qualcos'altro!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
Ho gia fatto film degli Limax in accoppiamento e ho visto quando fanno inseguimento che il primo da colpi al secondo. Ma lo ho mai visto con la punta del pene fuori. In somma molto interessante....!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Ciao Clemens, quello estroflesso non è il pene ma il cono stimolatore o sarcobello,che viene utilizzato per eccitare il partner in fase di corteggiamento,e questa è la fase che ha documentato Danius,poi è andato a cena e per sapere tutto sull'intero rito dovremo attendere un'altra occasione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro