|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 09:42:29
|
Bella! Queste farfalle mi hanno sempre affascinato. Le considero un po' come "i dinosauri" tra i Lepidotteri, viste le loro caratteristiche. Purtroppo non sono mai riuscito a fotografarne in natura. Complimenti. Ciao Maurizio
|
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:37:56
|
Ho fotografato anch'io delle farfalline molto simili. Ma quella dell'immagine n. 1 mostra una folta capigliatura, quella n. 2 ne è priva e quella n. 3 evidenzia delle bande molto più strette.
Sono sempre la stessa Micropterix aureatella? In cosa si distingue da Micropterix rothenbachii?
grazie della risposta e cordiali saluti. Ettore
Immagine n. 1 73,06 KB Immagine n. 2 85,75 KB
Micropterix aruncella Immagine n.3 114,83 KB |
Modificato da - Andromeda in data 31 maggio 2015 20:52:07 |
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 00:10:42
|
Cercando meglio ho trovato alcune immagini di microlepidotteri simili a quello che ho fotografato e, come al solito, senza descrizioni. Secondo lepiforum.de la M. rothenbachii ha le macchie bianche molto più estese e quindi la escluderei (a condizione che le foto siano giuste). Invece la Micropterix allionella sembrerebbe proprio quella di ettore2. Nota che la M. aureatella non ha la piccola macchia sul bordo esterno dell'ala. Altri siti concordano.
La terza foto di ettore2 è un'altra specie. Potrebbe essere una Micropterix nuraghella.
La presenza della "capigliatura" punk probabilmente è poco significativa. Ho osservato numerose M. calthella (questa determinazione è un po' più sicura) insieme, anche in accoppiamento, aventi capigliature diverse.
Per Ginxi: per fotografarle bisogna prima trovarle, che è la parte più difficile date le dimensioni. Poi bisogna riuscire ad avvicinarsi abbastanza... Alcune, tipo quella che ho mostrato, scappano e si imboscano. È la prima che sono riuscito a fotografare e l'ho fatto con la compattina perché era irraggiungibile con la reflex. Non è sempre così. La M. calthella è gregaria e non fugge e quindi facile ad ingrandimenti fino a 1x. |
Modificato da - Bigo in data 25 giugno 2008 00:21:51 |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 09:27:08
|
Grazie infinite della tua dettagliata risposta, Giuliano. Questi microlepidotteri, così difficili da fotografare, meriterebbero davvero fosse fatta chiarezza, con delle dettagliate chiavi di determinazione.
Un cordiale saluto. Ettore |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2015 : 13:04:36
|
Foto 1, 2, 3: M. tuscaniensis Heath 1960 det. Christof Zeller Foto 4: M. aruncella (Scopoli 1763) det. Christof Zeller |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|