testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Agrocybe sororia s.l.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 giugno 2008 : 19:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ha messo in difficoltà questa primavera...

Link


Ciao



Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 giugno 2008 : 23:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

le specie europee , a quando mi risulta sono A.xanthocystis e A.putaminum...su queste due specie posso mandarti una documentazione se mi dai il tuo indirizzo email..........

OK, ho qualcosa su putaminum e credo di averla trovata. L'altra invece no. Ti mando l'email per PM grazie.

mentre A.betulicola non esiste affatto....!

Scusa la gaffe, non avevo capito

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 luglio 2008 : 00:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lipo:

Mi ha messo in difficoltà questa primavera...

Link

Mi ricordo di aver visto questo tuo thread, non mi sono espresso anche se è 'apparentemente' un po' diversa dalla A.putaminum che trovo.
Immagine:
Agrocybe sororia s.l.
150,94 KB

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 luglio 2008 : 20:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni, bellissima Agrocybe. hai exsiccata ?
L'habitat non è da putaminum.....

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 luglio 2008 : 20:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Enzo, profittando delle ferie ho dato uno sguardo alla tua Agrocybe.
Innanzitutto bisogna dire che A. putaminum è specie ben attestata in letteratura, anche se certi AA, come E. Ludwig, ne danno un'interpretazione erronea, attribuendole pileipellis con dermatoicistidi quando è notorio che questa specie non ha dermatocistidi (cfr. Watling & Bigelow in Mycotaxon 17: 384, 1983).
Le specie del complesso sororia-putaminum presenti in Europa sono diverse e, segnatamente, A. farinacea Hongo, trovata da Jamoni in Piemonte, A. sororia (Peck)Watl., segnalata da Singer (Sydowia 30: 200, 1977), A. carolae Arras, Brotzu, Contu et Piga, con dermaticistidi abbondantissimi e cistidi dimorfici e forse altre, oltre naturalmente alla putaminum.
Seguendo l'autorevole chiave di Watling e Bigelow pubblicata in Mycotaxon 17: 388, 1983, si arriva facilmente, con riguardo alla tua specie, ad A. sororia (Peck) Watl., che ha cistidi da ialini a yellowish in water sec. Watling e Bigelow (una raccolta che ho pubblicato io dalla Sardegna sul Boll. AMER 68/69: 40-41, 2006, pubbl. 2008 li aveva così) ed anche tutti gli altri caratteri sono quelli (pileipellis senza dermaticistidi, pleuro presenti, spore verso 11 micr.)
Quindi penso che la tua specie appartenga al complesso sororia sempre che non sia proprio la sororia. E' bene precisare che molto probabilmente sia sororia che putaminum sono nomi sotto i quali si celano più specie diverse ancora da inquadrare ma che almeno come taxa-capostipite queste due specie sono ben delineate. A questo gruppo è vicina anche A. metuloidaephora Ballero et Contu ma ha cistidi con paretei spesse 2-3 micr. e capitulati, molto simili a quelli di Xerula pudens.
Bibliografia fondamentale:
SINGER R., 1977, pubbl. 1978: Keys for the identification of the species of Agaricales I, in Sydowia 30: 194-206
WATLING R. & BIGELOW H., 1983: Observations on the Bolbitiaceae -- 22, in Mycotaxon XVII: 378-389
Se non hai questa letteratura e non te la puoi procurare ti faccio degli scans, ma senza questi lavori è inutile studiare il tuo fungo.
ciao e.........auguri per la determinazione, Marco

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 luglio 2008 : 23:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Contu61:

Ciao Gianni, bellissima Agrocybe. hai exsiccata ?
L'habitat non è da putaminum.....

Marco Contu

Sì dovrei avere qualche esemplare essiccato. In realtà hai ragione ci sono molte foglie di quercia e non me ne ero accorto al momento della foto. La trovo ogni anno anche in numerose colonie lungo i sentieri ghiaiosi di un parco bordati da carpino e cortecce alla base (allego foto).

Ciao
Gianni
Immagine:
Agrocybe sororia s.l.
110,24 KB
Immagine:
Agrocybe sororia s.l.
153,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gambr:

Messaggio originario di Contu61:

Ciao Gianni, bellissima Agrocybe. hai exsiccata ?
L'habitat non è da putaminum.....

Marco Contu

Sì dovrei avere qualche esemplare essiccato. In realtà hai ragione ci sono molte foglie di quercia e non me ne ero accorto al momento della foto. La trovo ogni anno anche in numerose colonie lungo i sentieri ghiaiosi di un parco bordati da carpino e cortecce alla base (allego foto).

Ciao
Gianni
Immagine:
Agrocybe sororia s.l.
110,24 KB
Immagine:
Agrocybe sororia s.l.
153,17 KB


Se vuoi mandami un exsiccatum, il fungo mi attizza molto.....
Marco Contu
via Traversa via Roma, 12
07026 --Olbia

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco


Grazie mille per le indagini effettuate...ma anche per le precisazioni e indicazioni.....non conoscevo Agrocybe sororia....vedremo allora di approfondire.

Nella Sezione micologica basilese, abbiamo avuto per anni serie difficolta' nel determinare correttamente Agroybe putaminum e Agrocybe farinacea in quando alcuni consideravano le due specie molto vicine. Io stesso ho classifcato molte raccolte di Agrocybe putaminum come A.farinacea in seguito a un articolo apparso alcuni anni fa' su SZP-BSM, dove gli autori riprendevano alcune considerazioni di M.M.Moser......se riesco a trovare l'articolo lo mando.

Volevo chiederti se ritieni le due specie sufficientmente separate nella microscopia.



per l'invio di letteratura credo che Alfredo si stia impegnando in tal senso.....eventualmente ti faro' sapere....Grazie !.




Ciao a presto



Enzo





Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 luglio 2008 : 00:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Enzo Musumeci:

Ciao Marco


Grazie mille per le indagini effettuate...ma anche per le precisazioni e indicazioni.....non conoscevo Agrocybe sororia....vedremo allora di approfondire.

Nella Sezione micologica basilese, abbiamo avuto per anni serie difficolta' nel determinare correttamente Agroybe putaminum e Agrocybe farinacea in quando alcuni consideravano le due specie molto vicine. Io stesso ho classifcato molte raccolte di Agrocybe putaminum come A.farinacea in seguito a un articolo apparso alcuni anni fa' su SZP-BSM, dove gli autori riprendevano alcune considerazioni di M.M.Moser......se riesco a trovare l'articolo lo mando.

Volevo chiederti se ritieni le due specie sufficientmente separate nella microscopia.



per l'invio di letteratura credo che Alfredo si stia impegnando in tal senso.....eventualmente ti faro' sapere....Grazie !.




Ciao a presto




Enzo




Ciao Enzo,
personalmente non conosco dal fresco A. farinacea, che Singer ritiene solo una varietà di sororia, ma a giudicare dalla descrizione che ne ha dato Jamoni e dalle altre della letteratura mi sembra diversa da A. putaminum, che ho invece trovato più volte. Watling e Bigelow attribuiscono ad A. farinacea spore ovoidi e soprattutto piccole, non oltre 10-11 micr. di lunghezza, dunque diverse da quelle di putaminum e siccome si basano su collezioni attendibili io tenderei a seguire la loro opinione...
a presto, Marco



Marco Contu

Modificato da - FOX in data 03 luglio 2008 00:13:57
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net