|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 16:36:16
|
Salve a tutti ! Il 23 Agosto 2006, in un mio Intervento, nella Discussione "Bursa Scrobilator", nel Sub Forum "Gastropoda", scrissi: | Io ne ho una, pliocenica...interessa ? Peccato non riuscire, ancora, a farvele vedere... ma non temete ! |
Adesso, mi sono deciso, con 10000 scrupoli e attenzioni (il fossile in questione è molto fragile e unico, per me !) a mostrarvi il mio secondo "FOSSILE PIU' PREZIOSO": una Bursa scrobilator (?) pliocenica !
Immagine: 48,35 KB
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 16:41:50
|
Immagine: 45,75 KB Misure: altezza= cm 4 larghezza massima= cm 2,5 La mia domanda è: Può o no esser cosiderata una Bursa scrobilator ? O sarebbe meglio classificarla come "Bursa scrobilator nodosa" ? Aspetto lumi !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
Modificato da - Verdemare in data 21 giugno 2008 16:45:26 |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 13:49:30
|
La dizione corretta è Bursa scrobiculator . Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 22 giugno 2008 13:50:34 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 15:04:26
|
Chiedo scusa ad emilio, ma Bursa scrobilator (già scrobiculator) nodosa (Borson, 1823) mi risulta essere la dizione più attuale tra le due. La specie tipo però è tuttora vivente nel mediterraneo per quanto rara, dunque non so se il nome della pliocenica sia lo stesso o se varia.
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 19:04:30
|
il dubbio di lucabio è fondato dato che alcune specie sono considerate viventi dal pliocene ad oggi mentre in altri casi, anche basandosi su conchiglie identiche, si considerano separate le specie attuali e quelle plioceniche questo è il caso ad es, ma non è l'unico, di Granulina marginata, vedi qui, che fino a pochi anni fa conoscevamo come Granulina clandestina. Infatti dato che il tipo di clandestina è fossile, per la specie vivente è stato utilizzato un altro nome questo non sembra invece il caso della Bursa...
ciao
ang |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 16:12:06
|
scusate se rispolvero il post ma mi sono accorto che la bursa scrobilator attuale ha 4 noduli per varice invece questa ne ha 3 come mai?
Andrea & Stefano |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 20:45:50
|
Caro Andrea & Stefano (ma siete uno o due?) La tua osservazione mi pare molto interessante, io non ho che un esemplare della specie attuale trovato a Ginostra (Stromboli) in un barca da pesca, mentre ne ho parecchi fossili e tutti presentano solo tre file di noduli sull'ultimo giro. Verdejo Guirao (2001) figura una ventina di esemplari provenienti sia dal Mediterraneo sia dalle Canarie sia dall'Africa occidentale e tutti presentano quattro file di noduli sull'ultimo giro. Dunque il numero di noduli sembra poter essere una possibile discriminante tra le popolazioni fossili e quelle attuali. Ma non è tutto, io avevo separato le popolazioni fossili in due tipi: la prima più comune, con scultura della teleoconca formata da grossi noduli = nodosa (Borson). La seconda, più rarefatta con nodi meno evidenti e scultura simile a quella illustrata da Verdejo Guirao (2001) come scrobilator coriacea Reeve 1844 presente secondo l'autore solo nell'Africa occidentale. Dunque nel Pliocene inferiore (Zancleano) sarebbero presenti due forme, entrambe con tre file di nodi una affine alla scrobilator delle Canarie e del Mediterraneo e una affine alla coriacea dell'Africa occidentale. E' interessante notare che le forme plioceniche non sono sopravvissute al raffreddamento del Piacenziano e solo nelle fasi calde del Tirreniano (o Ioniano) sono rientrate nel Mediterraneo "alla grande" , questa specie è infatti abbastanza comune all'interno delle cosiddette malacofaune "senegalesi" del Pleistocene superiore. Naturalmente queste sono solo mie opinioni personali, occorrerebbe analizzare popolazioni consistenti (Plioceniche, Pleistoceniche e Attuali) per trarre qualche conclusione scientifica.
Immagine: 153,52 KB
Immagine: 45,09 KB
ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2011 : 22:43:36
|
interessanti foto..... avevo letto qualcosa su"la conchiglia" ... se ritrovo il numero..... intanto posto due scrobilator attuali che evidenziano i 4 noduli per varice appena trovo il numero ve lo faccio sapere ciao Immagine: 178,88 KB Immagine: 174,44 KB
Andrea & Stefano |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2011 : 23:00:34
|
TROVATO!!!!! La Conchiglia anno XXII -n° 260 Luglio/Settembre II Semestre 1991 primo articolo intitolato: Bursa nodosa (Borson, 1823) sopravvive in Australia??? per chi non lo avesse gli mando in pdf l'articolo ciao
Andrea & Stefano |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 17:05:27
|
ciao io sarei interessato al pdf grazie Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 07:44:18
|
mi dovresti dare il tuo indirizzo email ciao
Andrea & Stefano |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2013 : 16:26:50
|
Ciao a tutti Riprendo questo post perchè ho recentemente avuto modo di acquistare l'esemplare dell'articolo, che ora ripropongo fotografato meglio, e confrontato con l'unica nodosa che ho, se avete esemplari più similari all'esemplare vivente, siete pregati di postarne una foto, grazie =) Ciau Immagine: 69,81 KB
Immagine: 68,73 KB |
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2014 : 21:45:07
|
Dopo un anno, sono lieto di presentarvi la Bursa granularis elisabettae Nappo A., Pellegrini D. & Bonomolo G., 2014. Per chi desidera visionare l'articolo, mi mandi un email all'indirizzo nappo.andrea@gmail.com , dove la nuova entità viene confrontata con la Bursa nodosa, il che era prevedibile vista la somiglianza sottolineata pure in questo post. Allego la foto dell'Olotipo. Flinders Bay, Cape Leeuwin, Sud-Ovest Australia, 12 m (Marzo 2014).
Immagine: 81,72 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|