|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 23:22:18
|
Ho postato un messaggio di questo tipo nella discussione "Linyphiidae", ma forse, sarebbe da trattare come discussione a sé. Secondo me, quando si fotografano ragni che abitano in una ragnatela, sarebbe utile, se possibile, allegare anche una foto d'insieme della ragnatela e, nella foto di dettaglio del ragno, indicare se è stata presa in orizzontale, oppure dall'alto o dal basso. Pensate che possa essere importante per il riconoscimento? (e anche per aggiornare in modo più completo la tassonomia?)
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2008 : 07:55:32
|
Non mi intendo di ragni ma sono assolutamente certo che qualsiasi informazione si può aggiungere all'immagine dell'esemplare ritratto riguardante il suo comportamento (la ragnatela penso possa rappresentare la sua "firma") sia da raccogliere senz'altro. Una proposta intelligente e sensata la tua. Hai fatto molto bene ad evidenziarla. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
Modificato da - vespa90ss in data 20 giugno 2008 07:56:34 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2008 : 13:21:11
|
Anche secondo me è un'ottima idea... spesso ci si concentra sul ragno, ma le ragnatele sono differenti da specie a specie
Link
non tutte sono così famose e magari di alcuni Liyphiidi la tela è ancora sconosciuta
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 15:40:18
|
Figurarsi che alcuni generi sono più facilmente distinguibili tra loro dalla tela che dall'aspetto generale... Coelotes e Amaurobius ad esempio. Sì, una foto della tela è sempre molto utile.
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2008 : 14:05:52
|
Beh, non mi sembrava il caso di aprire una nuova discussione, ma qui tanto si diiscute di ragnatele, e possiamo postarne alcune delle più curiose! Immagine: 190,66 KB L'ho fotografata nell'agosto scorso in una zona prosciugata dalla siccità, comunque umida, mai vista la padrona di casa, ma era abitata, sempre così a forma di rete poligonale (tre e quattro lati). Pensavo ad un Linyphiidae... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 giugno 2008 : 16:42:53
|
Anche a me farebbe pensare ad un Lyniiphidae, o comunque ad un ragno che corre sulla pagina inferiore della ragnatela.
A proposito di Amaurobius e Coelotes (o Textrix?)
Immagine: 259,76 KB
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
Modificato da - elleelle in data 22 giugno 2008 16:47:18 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 giugno 2008 : 16:44:08
|
Immagine: 284,55 KB
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2008 : 17:41:28
|
Uhmmm... bella sfida!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2008 : 09:52:07
|
Ne aggiungo un'altra, tela calamistrata di Dictyna latens, bella da impazzire:
Immagine: 157,03 KB
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net