testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Malmignatta, Latrodectus tredecimguttatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 09:58:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Latrodectus Specie:Latrodectus tredecimguttatus
Non avrei grossi dubbi, se non per le macchie bordate di bianco, sulle quali non ho alcun riscontro... Perdonate la scarsa qualità delle foto, ma sono fatte in una scatoletta "al volo". Ripreso/a a Punta Cetarola, Sperlonga (LT).

Malmignatta, Latrodectus tredecimguttatus

Malmignatta, Latrodectus tredecimguttatus





Malmignatta, Latrodectus tredecimguttatus Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - PiErGy in Data 20 giugno 2008 16:08:34

balza
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2008 : 10:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente si, è lei!

PS: Miiiiiii, io che confermo una identificazione a Paolo!

--
Marco "Balza" Balzarini
Blog: Link
Foto: Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 10:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
ho trovato in rete questo sito dove è possibile vedere il diverso disegno che può assumere l'opistosoma

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 19 giugno 2008 10:42:42
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 11:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WoW
P.S. è una Lei.





Modificato da - Regaleco in data 19 giugno 2008 11:43:09
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2008 : 11:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ragno stupendo! Bellissimo davvero...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2008 : 22:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato a Punta Cetarola, per tutt'altri motivi, ma mentre giravo tra rocce e ampelodesmi vedo una tela rada, a pochi cm da terra, con al centro un po' di detriti e resti di artropodi vari, e sotto delle zampe che sbucano...

Malmignatta, Latrodectus tredecimguttatus

Mi sdraio, cercando di riprendere il proprietario delle zampe senza disturbarlo, ed eccolo, anzi eccola:

Malmignatta, Latrodectus tredecimguttatus

In un'altra tela a poche decine di metri, ma con le stesse identiche modalità (detriti vari sospesi, e sotto il ragno), c'era anche un maschio: purtroppo ho toccato qualcosa e si è spaventato, questa è l'unica foto prima che sparisse:

Malmignatta, Latrodectus tredecimguttatus





Malmignatta, Latrodectus tredecimguttatus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 22:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente avrei girato al largo, molto al largo
Non vorrei riprovare il suo morso. Se volete descrivo i sintomi: dolore urente come di bruciature, gonfiore, edema in tutto l'arto (il morso era alla mano). Curato con cortisone (pomata)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 giugno 2008 : 09:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto stupende Paolo. Mi sai dire che diffusione ha in Italia? E' un ragno bellissimo ma immagino che dalle mie parti (Alba (Cn)) non sia presente.
Per quanto riguarda il morso, so che è uno dei più pericolosi sul nostro territorio ma mi pare di aver capito che non è aggressivo.

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

balza
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo... prima o poi riuscirò a fotografarlo anche io!

--
Marco "Balza" Balzarini
Blog: Link
Foto: Link
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sai dire che diffusione ha in Italia?

In Italia è molto comune nelle zone calde a carattere mediterraneo e a bassa altitudine nel versante tirrenico della penisola. Frequente specialmente in Sardegna, Toscana e Lazio stando alle pubblicazioni.

Per quanto riguarda il morso, Alessandro: sicuro sei stato morso da un Latrodectus? Mi sembra strano non vi siano stati sintomi a carattere generale ma solo gonfiore (di solito sono presenti cefalea, dolori muscolari e febbre).

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 12:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto!!!

io ho trovato una decina di anni fa diversi Latrodectus a Pian di Spille - Montalto di Castro (VT)

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 12:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Mi sai dire che diffusione ha in Italia?

In Italia è molto comune nelle zone calde a carattere mediterraneo e a bassa altitudine nel versante tirrenico della penisola. Frequente specialmente in Sardegna, Toscana e Lazio stando alle pubblicazioni.

Per quanto riguarda il morso, Alessandro: sicuro sei stato morso da un Latrodectus? Mi sembra strano non vi siano stati sintomi a carattere generale ma solo gonfiore (di solito sono presenti cefalea, dolori muscolari e febbre).

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.


Me ne sono accorto subito e l'ho staccato immediatamente, era lui

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 13:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, nella sfiga, ti è comunque andata bene...

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 23:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Latrodectus Specie:Latrodectus tredecimguttatus
La "ragna" della prima foto, nel frattempo, è cresciuta un bel po', ed ha perso i bordi bianchi; la foto è di oggi, sempre con i miei quattro flash:

Malmignatta, Latrodectus tredecimguttatus





Malmignatta, Latrodectus tredecimguttatus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 23:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto SPETTACOLARE.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 10:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sia meglio non farsi morsicare,d'accordissimo, , ma che bella che é!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 10:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella davvero
direi che merita comunque il tentativo di una foto
ottimi scatti Paolo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net