testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Maneggiare Serpenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 02:16:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Iniziando la stagione calda (non contiamo che piove da un mese...), inizia anche la stagione in cui il mio gatto inizia a girare per il giardino con qualsiasi cosa veda muoversi in bocca ("fortunatamente" ora è un pensionato e si fa sfuggire quasi le lucertole)...
Abitando a pochi passi da un torrente non è raro che lo veda giocare con piccole Natrix Natrix.
Solitamente lo distraggo con del cibo più 'facile' e cerco di raccogliere il serpentello con un bastoncino...
Mi è capitato anche di dover spostare un serpente più grosso (saettone credo), sempre mediante bastoni.
Ora, sentendomi anche abbastanza ridicolo e goffo...avete consigli da darmi per poter maneggiare questi rettili magari piu facilmente che con un bastone (a mano :-P), per non stressarli troppo e evitare di arrecare danni?
(credo sia una domanda abbastanza stupida, ma non conoscendo bene serpenti e rettili, non ho idea della pericolosità, se possano mordere (va bene che non sono velenosi, ma non cedo faccia piacere) etc...)
Grazie

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 09:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Biacco (Hierophis viridiflavus)è il più "mordace" serpente italiano (così ho letto sulle pagine del grande Silvio Bruno)........per quanto concerne il maneggiare i serpenti ci vorrebbe un "erpetologo" o un "erpetofilo" ad aiutarti, c'è chi usa un "bastone" apposito c'è chi usa direttamente le mani....ma credo che ci voglia una certa esperienza ed è probabile che sia meglio vedere certe manovre dal vivo invece che raccontate sulle pagine del forum o sulle pagine di un libro......

_____________________________________________________________________________________________________________________________________
eppure il vento soffia ancora...

Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 13:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fino ad ora ho maneggiato solo 2 piccoli Biacchi e decine ni Natrix tassellata...
Per i serpenti per niente mordaco come le Natrix non c'è nessuna difficoltà. E' preferibile peò non tirarli su per la coda a peso morto, potrebbero rompersi qualche vertebra...
Con i Biacchi è già più difficile; il più grosso che ho maneggiato (80cm) per prenderlo dovevo tenergli la coda e cercare di prendere la testa da dietro...ovviamente ho fatto tutto con la maggior cautela possibile sia per non fare del male al piccoletto sia per non essere morso (anche se 2 denti me li ha piantati nella mano )
non so se questo metodo possa arrecare danni, sono alle prime armi
Con Biacchi superiori al metro consiglierei di indossare guanti da muratore onde evitare sgradevoli emorragie

Mattia

Modificato da - MattFala in data 19 giugno 2008 13:14:36

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 14:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho esperienze fin da bambino a maneggiare biacchi e di belle cagnate ne ho prese parecchie di cui molte non mi ricorderò più! Comunque a proposito ho notato che durante il morso, il biacco, fa oscillare la mascella cercando di far procurare maggiore dolore.

Patrick Scimè

MattFala
Utente V.I.P.

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 13:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non risponde nessuno a questo post??

Mattia

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma

387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 14:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti,
io sono stato morso un po´ di volte da svariati serpenti (cervone, saettone, biacco, coronella austriaca).. e direi che nella maggior parte dei casi sono decisamente più che innocui. Solamente il cervone (era più di un metro e mezzo) mi ha fatto uscire un po´ di sangue, il biacco era piccolino (una 50ina di cm) ed era paragonabile ad un leggero graffio.
insomma, niente di cui aver paura.. esce più sangue giocando con un gatto mordace o raccogliendo more!
io i serpenti non mordaci (bisce sopratutto) li ho sempre presi con una mano verso il centro del corpo, e con l´altra verso la testa. Spesso li lascio muovere liberi tra le dita e le mani, senza stringere. In questo modo a mio avviso si tranquillizzano (ma con un biacco o una Coronella non lo (ri)farei) e non sono propensi a mordere.

ciao Carlo

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 15:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche tempo fa durante un corso per diventare "recuperatore di fauna selvatica" ho avuto modo di imparare a maneggiare i serpenti con o senza il gancio...una vera e propria lezione dedicata con tanti di serpenti che si sono gentilmente offerti per farci fare esperienza.

La regola sta nel bloccare con una mano la testa dell'ofide il più possibile dietro gli occhi in modo da sentire bene con le dita le ossa della mandibola, così facendo si impedisce al serpente di muovere la testa e mordere, importante però tenere ben saldo il serpente senza ovviamente causargli danni stringendo troppo...l'altra mano prende il serpente più o meno a metà corpo...a seconda del peso dell'animale...

L'unica volta che sono stato morso da un biacco è stato a causa della mia mancanza di esperienza...invece che bloccarlo lo facevo camminare sulle mie mani ed ad un certo punto si stancò...

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 17:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi ritengo ancora un esperto ma, ho maneggiato diversi serpenti.
Quelli innocui come le natrix, le lascio camminare nella mano.
Quelle più mordaci come il biacco......li tengo tra le mani, ma con molta prudenza, no perchè è pericoloso.....ma perchè non credo faccia piacere a nessuno subire un morso, sopratutto con esemplari di certa stazza.
Mentre per i serpenti più pericolosi come la vipera (presa una volta sola).
La prendo dalla coda e mi aiuto con un bastone.
Puoi farlo anche tu!!!
Il bastone può sempre aiutare!

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 17:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la mia lunga esperienza ventennale nel catturare e maneggiare serpenti, posso dire che i serpenti che non sono biacchi e vipere, vanno presi con il corpo tra le dita in modo da tenerlo tra le mani, come ti mostro nella foto che metterò sotto.
Va assecondato il movimento del serpente che da un mano passa all'altra in modo che se vuole si muova liberamente e pensi di percorrere dei metri invece con il passaggio di mani è sempre li sotto controllo, come metteva in evidenza anche carlo catoni.

Le bisce non mordono ma come difesa fanno dalla cloaca un liquido nauseabondo e persistente che induce il predatore a lasciare la vittima. Il puzzo rimarra nelle mani per diversi giorni anche se uno se le lava spesso.

Le vipere per spostarle senza farsi pungere di solito si utilizza un apposito gancio che è un bastone di circa 60 cm con l'estremità fatta come una U. Le viper sono gli unici serpenti che fatto passare delicatamente il gangio sotto il corpo o con un bastone e fatti stare in aria, rimangono appesi al gancio o al bastone. Quindi si spostano le vipere con molta calma e delicatezza. Tutti gli altri serpenti scappano dal gangio.
come puoi vedere nell'ultima foto del mio post quì

I biacchi essendo mordaci di solito si prendono come diceva perfect o se uno ha paura del morso con i guanti da lavoro in pelle.

Però non sempre i biacchi sono mordaci, infatti proprio stamani ho visto e catturato e poi rilasciato un biacco nell'aia della casa del mio suocero e questo stranamente non ha mai provato a mordere per quella decina di minuti di che l'ho tenuto.
Ecco le foto fatte con il cellulare perchè la macchina fotografica non l'avevo portata.

Stefano

Modificato da - zodiac in data 22 giugno 2008 17:08:38

zodiac
Utente Senior

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 17:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

si fa avvolgere il serpente alle dita:
Maneggiare Serpenti
79,43 KB

zodiac
Utente Senior

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 17:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

passaggio da una mano all'altra:
Maneggiare Serpenti
185,4 KB

zodiac
Utente Senior

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 17:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Maneggiare Serpenti
161,9 KB

zodiac
Utente Senior

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 17:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Iil biacco ritorna sulla prima mano:
Maneggiare Serpenti
201,95 KB

Stefano

zodiac
Utente Senior

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 17:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come si vede il biacco era particolarmente docile che lo maneggiavo senza guanti e senza tenerlo per la testa. Infatti con tutti gli altri biacchi che ho trovato, mi hanno sempre morso quando li ho presi.
Comunque devi avere una certa sensibilità e riconoscere l'umore del serpente prima di prenderlo senza guanti.

Stefano

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2008 : 18:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille siete stati gentilissimi e utili...

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 17:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille delle informazioni non ho mai saputo come maneggiare correttamente i serpenti, non sono mai riuscito a tenerli "fermi"

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 13:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate visto che qui se ne è parlato volevo chiedere dove è possibile acquistare i "ganci" o "bastoni" da erpetologia, mi è capitato di dover spostare ofidi vari dall'orto della nonna che se non fosse per me utilizzerebbe (come da secoli viene tramandato....) la zappa

Maneggiare Serpenti

MattFala
Utente V.I.P.

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 14:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Scusate visto che qui se ne è parlato volevo chiedere dove è possibile acquistare i "ganci" o "bastoni" da erpetologia, mi è capitato di dover spostare ofidi vari dall'orto della nonna che se non fosse per me utilizzerebbe (come da secoli viene tramandato....) la zappa

Maneggiare Serpenti

Ebay...

Mattia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net