testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 SOS UCCELLINI IN PERICOLO!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

guido82
Utente nuovo

Città: medolla


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2008 : 19:10:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, mi chiamo Guido e qualche giorno fa, in occasione della potatura delle siepi a casa mia, ho trovato un nido di uccellini.
Io non sono per niente esperto ma credo di poter asserire con (quasi) certezza che gli uccellini nel nido sono merli e sono 3.
Dunque, dopo la potatura il nido era rimasto in pratica isolato e VISIBILISSIMO sopra la siepe appena potata. Era veramente alla portata di qualsiasi predatore. Infatti mamma-merlo rimaneva sempre lì, sopra al nido. Io ho aspettato che se ne andasse, poi ho preso il nido e l'ho spostato di tipo 20, 30 cm, mettendolo in un anfratto della siepe molto più protetto ed usando anche qualche frasca per coprirlo ancora di più alla vista. Domanda: ho fatto male? per spostare il nido ho usato i guanti da giardinaggio e sono stato attento a non toccare i pulcini.
Questo è stato 2 giorni fa. nel frattempo ogni tanto vado a dare un'occhiata. I pulcini mi paiono abbastanza in forma, ho visto una volta la mamma ed una volta il papà-merlo andare a rifocillarli...
é un problema se ogni tanto vado a vederli senza toccare? Ho fatto qualche "cappella"? Posso fare qualcos'altro? ringrazio anticipatamente chi mi risponderà... Ho visto che avete fornito "assistenza tecnica" dettagliatissima anche ad una ragazza che sta addirittura facendo baby sitting ad un uccellino trovatello!!!!
Very compliments! Guido

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2008 : 19:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
neanche io sono espertissimo, comunque credo ke ha fatto male a spostare il nido, fortunatamente però non è stato abbandonato, se come dici tu i "genitori" vanno a dar da mangiare ai piccoli.
il fatto di andare a guadare il nido potrebbe far si ke i genitori (se ti vedono) possono sentirsi in pericolo e abbandonino il nido.
credo che sarebbe stato meglio non potare quel tratto di siepe, cosi da lasciare il nido al sicuro, e magari potarlo dopo l' involo dei pullus.
non so se era possibile farlo, ma io avrei fatto cosi.
se proprio non riesci a non visitare il nido, fai attenzione a non farti vedere oppure se possibile fallo a distanza.
ciao

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2008 : 19:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Guido, questa volta ti è andata bene; in altre occasioni dove ci sono genitori abbastanza permalosi avrebbero abbandonato nido e piccoli senza pensarci due volte.
Il particolare che proprio i merli si fanno osservare da molto vicino mentre covano e non scappano via, non deve trarci in inganno.
Se tu avessi lasciato il nido dove si trovava, i genitori avrebbero coperto con il loro corpo eventuali alte temperature (sole) o intemperie.
Tieni presente che ci sono certi uccellini che basta spostare qualche foglia intorno al nido per curiosare, che loro lo abbandonano immediatamente.
Per andare a vederli senza toccare, puoi farlo ma alle dovute distanze, senza arrecargli alcun fastidio.

Ciao,
Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

guido82
Utente nuovo

Città: medolla


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2008 : 20:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, il problema è che la siepe l'hanno potata degli operai, non io. Mi sono accorto del nido a lavoro finito. Io spero davvero che possano sopravvivere dato che i genitori sembrano esserci (io vado spesso a vederli proprio per verificare questo). Ma posso assicurare che se avessi lasciato il nido dov'era avevano le ore contate. Qualsiasi gatto sarebbe potuto arrivarci. Per non parlare di civette od altri rapaci. Con la siepe tagliata pari il nido sulla sommità spiccava come una sequoia nel deserto... ah ecco una foto...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net