Autore |
Discussione |
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 20:12:35
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Cari amici al momento le uniche due soluzioni che vedo sono le seguenti:
Anomia sp.
Immagine: 72,81 KB
Pteria sp.
Immagine: 82,02 KB
Onestamente penso più alla seconda possibilità.
Riguardo alla presenza/assenza di una determinata specie, relativamente a quanto detto da emilio, non credo possa essere presa come un dato assoluto.
Saluti
Link
|
Non può essere presa come dato assoluto ma è comunque un elemento abbastanza rilevante in un'identificazione. Anche io penso si tratti di Pinna sp. come dimostra la foto di Siciliara (anche perchè quest'ultima è presente nella cava di Spicchio ) Ciao Emilio |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 20:51:16
|
La seconda è una Pteria, non una Pinna, eh !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2008 : 21:10:12
|
| Messaggio originario di Verdemare:
La seconda è una Pteria, non una Pinna, eh !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
|
Purtroppo non capisco molto di malacologia attuale ...è molto più complicata della malacologia fossile pliocenica!!! (ci sono moltissime più specie e più generi). Ciao Emilio |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2008 : 21:15:00
|
Dai, che scherzavo, giocando a fare "il pignolo" ! ! Ciao !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
Modificato da - Verdemare in data 19 giugno 2008 21:16:17 |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2008 : 21:38:16
|
Dai, che scherzavo, giocando a fare "il pignolo" ! ! Ciao !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
|
Ciò dimostra la mia incompetenza in fatto di malacologia attuale . Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 19 giugno 2008 21:40:17 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 giugno 2008 : 12:04:46
|
Io trovo molto strano il colore del reperto ... le conchiglie che si rinvengono in quell'affioramento, che colore presentano ??
Ermanno |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2008 : 14:42:41
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Io trovo molto strano il colore del reperto ... le conchiglie che si rinvengono in quell'affioramento, che colore presentano ??
Ermanno
|
Spesso bianco, poi qualche volta conservano il colore originario. Ciao Emilio |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2008 : 16:38:37
|
Ciao Ermanno, non sei l'unico allora. Qualche giorno fa, appena vista la foto per il colore ho pensato ad un pezzo di cartilagine secca o a qualcosa di cheratinoso! Per quello che ho chiesto se era in superficie o inserita in uno strato fossilifero!
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 giugno 2008 : 16:54:57
|
Infatti Luca ... non mi ricorda ,in nulla, l'aspetto di una struttura conchigliare in senso stretto , ma con quel colore e aspetto .. o è qualcosa di origine vegetale o meglio ancora "corneo".
Ermanno |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2008 : 19:53:40
|
Io, per esempio, le uniche cose che ho visto di un colore francamente diverso da tutte le conchigli fossili che trovo, bianche, o leggermente colorate, sono i frammenti fossili, fragilissimi, di Brachiopodi cornei (non mi ricordo più qual'è il genere ! )....sarà, anche quello, un qualche frammento di Brachiopode fossile ?
Valerio
Modificato da - Verdemare in data 20 giugno 2008 19:56:35 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2008 : 23:20:53
|
Ho pensato alle Terebratule ampulla tipiche del pliocene e ho provato a fare alcuni confronti con quelle che ho io, ma sono di un bruno molto più chiaro, quasi castano, e cmq non ho trovato nessuna parte che possa corrispondere. Eppure sono convinto di aver già visto un pezzo uguale (mi sembra fosse qualcosa di attuale) ma non riesco a focalizzare ne a ricordare cosa fosse e neppure dove l'ho visto! L'Altzheimer precoce!
Modificato da - Lucabio in data 20 giugno 2008 23:30:48 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 00:23:04
|
Io, per esempio, le uniche cose che ho visto di un colore francamente diverso da tutte le conchigli fossili che trovo, bianche, o leggermente colorate, sono i frammenti fossili, fragilissimi, di Brachiopodi cornei (non mi ricordo più qual'è il genere ! )....sarà, anche quello, un qualche frammento di Brachiopode fossile ?
Valerio
|
Beh, proprio cornee le valve dei brachiopodi non sono, semmai possono essere chitino-fosfatiche.
Ciao
Link |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2008 : 00:59:36
|
Guardando bene, il tipo di sfaldatura mi sta suggerendo la sua appartenenza ad un Balanus sp.
Immagine: 76,04 KB
Che ne dite?
Link |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 giugno 2008 : 13:46:25
|
ECCO ! ! Terebratula ! ! Grazie, Luca ! Agatino, un guscio, anche chitino fosfatico, non può essere considerato, anch'esso, "corneo" ?
Valerio
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2008 : 00:46:25
|
Beh corneo in senso stretto è una cosa, chitino-fosfatico (dove queste sostenze sono disposte in modo particolare) è un'altra. Per questo dei brachiopodi trovi quasi sempre i gusci fossilizzati, mentre delle sostanze propriamente cornee, quasi nulla, se non in rari casi.
Ciao
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2008 : 07:42:57
|
Lo strato corneo dell'epidermide è formato da numerosi cheratinociti, cellule appiattite ed allungate (il numero cambia a seconda della zona del corpo) impilate una sopra l'altra. Queste cellule sono ormai morte, e formano lo strato più esterno dell'epidermide che svolge la funzione di protezione dagli agenti esterni. (Vedi palmi delle mani e dei piedi)
La chitina, invece, dal punto di vista chimico è un polisaccaride. Scoperta dal chimico e farmacista francese Henri Braconnot nel 1811, è uno dei principali componenti dell'esoscheletro degli insetti e di altri artropodi, della parete cellulare di funghi e batteri, del perisarco degli idroidi ed è presente anche nella cuticola epidermica o in altre strutture superficiali di molti altri invertebrati.
I brachiopodi hanno un esoscheletro calcitico, in alcune specie è chitinoso o chitinoso fosfatico. A seconda della composizione chimica si distinguono nei brachiopodi due tipi di guscio: • Guscio chitino fosfatico, è presente soprattutto negli Inarticulata • Guscio calcareo, composto da calcite tipico degli articulata con pochi rappresentanti degli Inarticulata.
Ciao ciao
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 giugno 2008 : 10:07:17
|
Perfetto ! Grazie, a tutt'e due ! Spevo della differenza biochimica tra cheratina e chitina (proteina, la prima; polisaccaride, la seconda), ma non sapevo, in effetti, che il termine "corneo" si riferisse solo a strutture di natura cheratinica !
Grazie, ancora ! Ciao !
Valerio
Modificato da - Verdemare in data 23 giugno 2008 10:07:43 |
|
|
Discussione |
|