|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 08:20:39
|
Si Marcello, oltre alle antenne corrisponde anche la nervatura, gli occhi e la faccia pelosi. Non mi è chiara invece la presenza o meno delle frange sub-scutellari (?). Chiavi di Speight & Sarthou: 2 Antennae with terminal style or thick, apical arista ...................48 48 Eyes and face pilose; crossvein R-M before middle of discal cell; subscutellar fringe present ...... Callicera
Saluti
Pietro Link |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 15:50:50
|
Fa piacere ogni tanto un insetto un po' più insolito...! Anche secondo me è una Callicera, bella come tutte le Callicera... Secondo la mia esperienza in Italia centrale sono molto rare, io avrò incontrato due o tre esemplari in tutti questi (tanti...) anni, tutti di una specie diversa da quella fotografata. Una volta ho visto qui a Roma una femmina mentre deponeva tra le crepe di una corteccia di sughera; credo che tutte le specie siano legate al legno più o meno marcescente, ma non ne sono sicuro. Ciao! Maurizio |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 18:00:31
|
Ciao Pietro, ciao Maurizio La frangia cui si riferisce la chiave riportata da Pietro, non potrebbe essere appunto quella pubescente presente lungo il margine posteriore dello scutello?
Ho cercato, attraverso faunaeur.org, quali sono le specie di Callicera note per la Sicilia. Ne vengono indicate due (come del resto anche nella checklist della fauna italiana): Callicera aurata e Callicera spinolae. Nessuna delle due però, almeno dal confronto con le immagini presenti sul web, mi sembra corrispondere alla specie da me fotografata. Sul web sono pure presenti, qua e là, le immagini di tutte le altre specie di Callicera citate per l'Italia:
Callicera aenea (l'immagine è pessima, ma è l'unica che trovo). Callicera fagesii Callicera macquarti Callicera rufa
Così, solo "pour parler" (ricordo sempre che quelle che qui facciamo, sulla base di immagini, sono solo ipotesi più o meno corrette di somiglianza, piuttosto che vere diagnosi, che richiedono metodi di indagine diretti ), la C. fagesii (Nord e Sud Italia, secondo cklist) e soprattutto la C. rufa (Nord Italia, secondo cklist) mi sembrano le specie più simili alla mia.
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|