testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 biancone in fase scura?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2008 : 18:33:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao ho visto e fotografato questo uccello, che mi sembrava un pecchiaiolo, ma vedendo le foto o pensato che fosse un biancone, voi che ne dite?

Immagine:
biancone in fase scura?
20,91 KB
Immagine:
biancone in fase scura?
20,63 KB
Immagine:
biancone in fase scura?
19,97 KB
Immagine:
biancone in fase scura?
14,33 KB

est modus in rebus

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 giugno 2008 : 19:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per parte mia, escluderei il biancone. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 19:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiana
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2008 : 21:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oncordo con igor. Poiana.
le bande carpali sono un buon carattere diagnostico ad esempio

ciao e belle immagini comunque

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2008 : 01:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono espertissimo ma la coda, deve avermi tratto in inganno, e le macchie piu scire ai lati del corpo(sotto le ali)... mi hanno fatto pensare a qualcosa di strano, visto ke il biancone p presente nella mia zona ho pensato a quello.

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 01:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se ritotno su uun vecchi post, ma vedendo questo

Link

il biancone mi sembra molto simile all' uccello nella mia foto. specie per le macchie marroni dotto le ali, e inoltre l' uccello fotografato da me mi sembra molto chiaro per essere una poiana. voi siete piu esperti di me, volevo solo farvi notare la somiglianza, che magari vi è sfuggita.
ciao


est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 01:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cercando in internet, ho trovato la poiana codabianca buteo rufinis(che non avevo mai sentito) puo essere lei? mi dite da cosa si puo riconoscere?
grazie

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 02:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, io il biancone proprio lo escluderei, il biancone ha le parti inferiori totalmente bianche con qualche macchia vagamente striata nera o bruna scura, e la testa più massiccia.
La poiana è comunque molto variabile, esiste una fase più chiara, e non è detto che debba avere l'intero corpo marrone, spesso e volentieri ha solo le bande carpali o comunque una zona ridotta marrone (almeno, qui da me presentano in molte questa caratteristica).
Potrebbe essere un pecchiaiolo? so che è molto simile alla poiana, e mi pare che l'individuo fotografato abbia la coda leggermente stretta e lunga...poi non saprei, non ho mai visto un pecchiaiolo dal vivo :-P
La poiana codabianca è simile alla poiana, di un marrone più chiaro quasi rossiccio e meno macchiettato, carpi neri.
La coda è color ruggine molto chiaro senza bande, ha comunque anche lei una forte variabilità come la poiana.

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------
Torna all'inizio della Pagina

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 10:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Biancone proprio no, anche perchè l'unica variabilità di colore in questa specie è la testa e non ha mai carpali scure. Poi se fosse stato Biancone l'avresti identificato subito perchè un bestione bianco, ben più grande di una Poiana. La poiana codabianca (Buteo rufinus)può essere esclusa dal fatto che la banda terminale della coda non è abbastanza marcata (e spessa), il corpo è bianco e la testa scura (mentre in codabianca in morfismo scuro apparirebbe tutto marrone scuro)e nel campo e nelle foto avrebbe un jizz molto più da Aquila (ali molto più allungate ed anche digitate).

Ecco alcun foto di Biancone:

Link

Link

...alcune di Poiana codabianca:

Notare l'assenza delle macchie carpali per via del morfismo rossiccio e corpo chiaro:

Link

Da notare il jizz da Aquila per i caratteri descritti prima (purtroppo non ho foto del morfismo sottomano essendo RARO):

Link

... e infine alcune di Poiana comune:

Link

Link


Ciao


Silvio
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la poiana comune la conosco molto bene, forse sara una fase particolarmente chiara.... siccome era bianco ho pensato ad un biancone (adulto) ma non molto grande visto le dimensioni. la poiana cosabianca non l' avevo mai sentita, e vedendo qualche foto, mi ha incusriosito
grazie per le risposte

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 12:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, la Poiana ha una variabilità immane di colorazioni!! Può essere anche ben più chiara dell'ind. fotografato, con quasi tutte le parti inferiori bianche (specialmente i giovani); "sopravvivono" però sempre la punta delle primarie e la tacca carpale nere!
Pure il Biancone può essere davvero molto bianco: ne ho osservati un paio che non avevano nemmeno i classici gola ed alto petto bruni!
In senso opposto, una Poiana può essere pure molto scura, quasi nerastra, ma mantiene sempre la banda chiara sul petto che è diagnostica, mentre il Biancone il sottoala e la pancia bianchi, per quanto "sporchi" di gocciolature, non li perde mai!
Faccenda ben più articolata e perniciosa Poiana ssp. vulpinus e Poiana codabianca... vi sono soggetti che non possono essere attribuiti (se non "avendoli in mano") ad una specie precisa, tanto la variabilità di questi due taxa si compenetra con quella della Poiana Buteo buteo...
Gli individui tipici, invece, non sono poi troppo difficili...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 12:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora la prossima volta che lo vedo, lo abbatto con il fucile, cosi vedo cos'è.. apparte gli scherzi di poiana scure ne ho viste moltissime, alcune completamente marroni(viste sui pali) ma di cosi chiare mai.
riguardo la codabinca, ci puo essere qualche esemplare nel nord della Basilicata al confine con la Puglia? visto che l' avvistamento è stato fatto in questa zona

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 16:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Juv. Poiana comune...

Biancone no e nemmeno codabianca per quanto detto da Silvio

La testa così scura contro un petto e pancia chiare di per se già eliminano la codabianca.

Poi: fase non dovrebbe più essere usato come termine, essedno desuete ed erroneo, riferendosi in erffetti ad uno stato transitorio (es. fase lunare, fase di marea, fase della vita, ecc...)... meglio usare morfismo o forma

Poi: nel Biancone, contrariamente a quanto persino presunti super esperti della specie (che ci scrivono libri persino) continuano a dire, non ha alcun morfismo differente... solo adulti più scuri 8max. le femmine) e marcati e adulti più chiari (max. i maschi). Quelli tutti con testa bianca e piumaggio tutto più bianco e meno marcato, sono juv. abrasi al 2 e 3° calendario


Scusate, non voglio apssare per professorino, ma vado di fretta e scrivo asciutto e vfeloce

Andrea C

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, fai bene a dirlo! Io non sono un virtuoso dei rapaci (preferisco i Passeriformi ed i limicoli), mi accontento di sapere che è un Biancone: d'altronde pure sul Collins è il juv. ad essere con la gola bianca...
a presto "codone" (=makros+oura)!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hippo, non fare

Ciao


Silvio
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 20:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è giusto essere precisi, csi si spiegano meglio le cose, anche se sembrano poi complicate.

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net