|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
387 Messaggi Tutti i Forum |
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 09:57:26
|
Immagine: 186,09 KB |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:42:09
|
si, è lei
ciao
Alfredo
Alfy |
|
|
cos
Utente Senior
Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:43:20
|
Per me Pluteus
Ciao Giuseppe |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 11:02:03
|
si, ma a parte la crescita lignicola, la sporata è bianca e soprattutto le lamelle non sono libere!!
Alfredo
Alfy |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 11:08:59
|
Sarebbe stato interessante vedere se presentava le caratteristiche rizomorfe alla base del gambo, comunque sono d'accordo con Alfredo. Ciao, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
cos
Utente Senior
Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 14:32:52
|
Ok per le lamelle, che non sono libere. Io comunque vedo delle sfumature rosa sulle lamelle centrali. Sicuri che la sporata è bianca?
Ciao Giuseppe |
|
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 14:38:34
|
io da inesperto le lamelle le vedevo bianche (cioè non è che c´ho ragionato, le ho guardate ed ho pensato fossero "bianche").. così come i gambi, candidi. Potrebbe essere che la macchina fotografica abbia sbagliato la taratura del bianco, visto che era moooolto buio... ma di più non saprei dire.. in settimana magari ci ripasso (sono 5 minuti da casa a piedi) e controllo meglio!
grazie mille a tutti quanti! |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 15:20:00
|
Chiedo scusa a carlo, la foto è bella e meritava un ritocchino.
ciao giorgi Immagine: 107,56 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 15:31:21
|
Megacollybia può a volte presentare lamelle carnicine.
ciao giorgio Immagine: 173,79 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 17:23:51
|
Guarda qui, ci sono due a confronto, sempre Megacollybia platyphylla con due habitat diversi...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2008 : 09:12:55
|
bella variazione, accidenti!
grazie mille per l´aiuto! |