|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 09:52:23
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Megacollybia Specie:Megacollybia platyphylla
|
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e desidererei se possibile avere un aiuto su un paio di funghi per me difficili (premetto che sono un dilettante).
questo è il primo, credo sia un Tricholoma, ma non so dire di più. Trovato in Foresta nera (Germania, non È mediterraneo, ma io abito qui, che posso farci!? spero non ci siano problemi!), dove È al momento il fungo di gran lunga piu comune. Trovato in boschi di faggio, di peccio, misti, più o meno ovunque non ci sia molto sottobosco. È alto tra i 10 e i 15 cm (scarsi) , ed ha diametro massimo intorno ai 10cm. Non odora in modo particolare non so se queste informazioni siano sufficienti. In caso contrario ditemi se devo controllare qualcos´altro che vado!
grazie mille!!
Immagine: 153,77 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 29 giugno 2008 15:09:56
|
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 09:52:51
|
Immagine: 159,84 KB |
|
|
cos
Utente Senior
Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:42:13
|
Ciao Carlo, la prima impressione è di un Pluteus cervinus.
Cresceva su legno? gli esemplari più maturi avevano le lamelle rosa?
Ciao Giuseppe |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 11:14:27
|
Ciao Carlo, sempre Megacollybia platypfylla come nell'altro post. Batman |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 11:21:30
|
....e sempre sporata bianca e lamelle non libere
Alfy |
|
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 12:02:48
|
veramente di nuovo un Megacollybia? questi mi sembravano diversi, soprattutto perché hanno lamelle con rientranza alla base, ma mi sarò sbagliato.. Questi però a differenza del fungo nell´altro post, non erano nelle immediate vicinanze di un tronco morto, ma nella lettiera (che comunque era piena di rametti secchi e aghi di peccio) vorrà dire che ne sradico un paio e vedo se hanno queste "radichette" bianche.
Grazie mille per la rapidità delle risposte!
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 12:26:30
|
Ciao Carlo e benvenuto nel nostro forum.... Come diceva chi mi ha preceduto il colore della sporata è fondamentale per una corretta determinazione. Concordo con sporata bianca Megacollybia platyphylla
Attendiamo altri ritrovamenti dalla Foresta Nera
Lipo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 12:56:13
|
Ciao Carlo ,
benvenuto in questo Forum...
Conosco Freiberg, magnifico posto e ottimo "cheesecake", ma quale fortuna hai tu... di abitare in posto così, guarda i ritrovamenti del Enzo Musumeci, chi più di lui potrebbe essere di aiuto per apprendere...?
Per la determinazione mi associo agli amici...
A presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 14:24:46
|
ah, non avevo notato che un´esperto del forum mi fosse quasi "vicino" di casa!! se poi io sia fortunato o meno a vivere qui, non saprei, dipende dai punti di vista.. ma di sicuro qui è pieno di funghi! allora ne mando un altro paio in rete...
grazie ancora! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|