|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maria Acquaria
Utente nuovo
Città: Roma
Regione: Lazio
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 22:02:29
|
Buonasera a tutti! Mi permetto di farvi una domanda che da qualche tempo mi pongo: quest'anno, complici le piogge e forse anche il fatto che da anni non uso pesticidi nel mio terrazzo-giardino, mi capita di catturare spesso delle chiocciole. Una, in particolare, che ho trovato l'altra sera intenta a deporre uova (almeno suppongo che fosse fatto di uova il grappolo di pallini bianchi che le ho trovato accanto) è bella grossa, con un guscio colorato che pare intagliato nel legno. Insomma, con queste bestioline non so cosa fare. Tra le mie piante non le vorrei lasciare, masticano un pò troppe cose per i miei gusti (m'han già quasi distrutto una bella felce nuova e un paio di phalenopsis). Ma certo mi dispiace por fine alla loro esistenza. Sicchè, una volta catturate, cosa farne? E' opportuno raccoglierne magari diverse e poi "accompagnarle" magari in campagna, o in un parco, o non è una cosa utile nè giusta? Se la domanda è sciocca o malposta spero vorrete scusare la mia inesperienza...
L'udito del gatto è tale che la voce dell'uomo gli entra da un orecchio e gli esce dall'altro
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 22:38:37
|
ciao maria acquaria se la specie è una di quelle che immagino io (pensavo a Cantareus adspersus o Eobania vermiculata) puoi liberarle in natura dato che appartengono alla fauna del tuo territorio, basta scegliere un posto dove c'è un minimo di vegetazione e di umidità, specialmente per le uova diverso è il discorso di specie non autoctone nel qual caso va assolutamente evitato di liberarle in natura se puoi mandaci una foto dei tuoi scomodi inquilini o prova a vedere se tra le discussioni passate riesci a trovarli puoi utilizzare anche la checklist illustrata in rilievo, raggiungibile anche da qui
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick
|
|
|
Maria Acquaria
Utente nuovo
Città: Roma
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 20:39:36
|
Grazie Ang! E' la prima che hai detto, dalle foto mi pare proprio lei. Comunque stasera ho verificato che è scappata dal cestino in cui l'avevo confinata, spero di riuscire a pescarla di nuovo prima che combini altri danni... e poi la lascerò nel parco qui vicino, magari sarà anche più contenta
L'udito del gatto è tale che la voce dell'uomo gli entra da un orecchio e gli esce dall'altro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net