|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rank
Utente V.I.P.
Città: Oristano
Regione: Sardegna
437 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 18:26:08
|
| Messaggio originario di Rank:
Ciao a tutti...mi aiutate a determinare la specie?
|
Il mimetismo dei Ditteri Sirfidi con gli Imenotteri è sorprendente !
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2008 : 18:54:09
|
Grazie Roberto..in effetti poi zoomando la foto ho notato gli occhi tipici da mosca e la diversa disposizione della colorazione con l' ape comune.
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 21:04:21
|
Ciao Davide, si tratta di un Eristalis, a colpo d'occhio direi una femmina di E tenax, quello che mima più efficacemente l'ape domestica, ricordi se in volo portava vistosamente penzoloni le lunghe zampe posteriori ed emetteva un ronzio simile a quello dell'ape? In ogni caso si tratta di una diagnosi da praticone, dalla foto non sono rilevabili quei caratteri che, soprattutto in questa specie, consentono una diagnosi attendibile anche su fotografia. Dovrai accontentarti di Eristalis sp. femmina.
Saluti
Pietro Link |
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:41:00
|
Ciao Pietro..mi dispiace non poter rispondere alle tue domande, non ho notato tali comportamenti poichè ho scattato la foto e poi sono dovuto andare via. Grazie comunque per l' intervento, conoscere il genere è già importante.
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|