Autore |
Discussione |
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2008 : 17:31:45
|
Ragazzi nessuno. Nessuno sa consigliarmi un libro.....? |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Città: milano
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2008 : 20:47:46
|
Ciao, non so indicarti con precisione un testo specifico sui sauri e ofidi ristretto alla sola Sicilia, ma ci sono numerosi testi sugli ofidi come ad esempio "serpenti" di S.Bruno che è fatto davvero bene. Inoltre c'è "l'atlante dei rettili e anfibi d'Italia" a cura della società erpetologica italiana che fornisce le distribuzioni geografiche delle singole specie,Sicilia inclusa. Sui sauri invece non saprei cosa consigliarti.....
|
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2008 : 01:52:35
|
Grazie mille........!!! |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 09:04:19
|
oltre all'"atlante dei rettili e anfibi d'Italia" che è il manuale di riferimento per l'erpetofauna italiana che puoi trovare qui Link
C'è anche "Anfibi e rettili in Sicilia" Link
L’Italia ospita un’erpetofauna composta da una trentina di specie di Anfibi ed una quarantina di Rettili; tra queste almeno sei specie di Anfibi e ventitrè specie di Rettili vivono in Sicilia. ...
In definitiva la conservazione dell’erpetofauna siciliana si trova quasi all’anno zero. Rettili come il Gongilo ocellato (Chalcides ocellatus), la Lucertola di Wagler (Podarcis wagleriana) o Anfibi come la Raganella italiana (Hyla intermedia), il Discoglosso dipinto (Discoglossus pictus) o il Rospo comune (Bufo bufo), sono in diminuzione più o meno palese, ma non è attualmente in corso nessuna rilevante iniziativa che consenta di garantire loro un dignitoso futuro. Questo volume ha un ruolo importante: avvicinare l’uomo a questi vertebrati così impopolari e generalmente ignorati da tutti, dando così inizio ad un processo di 'riqualificazione dell’immagine' e di conservazione delle specie e dei loro habitat, al pari di altri gruppi faunistici più amati dal largo pubblico. Il fine principale del libro è quello di servire come strumento per imparare a osservare e apprezzare gli anfibi e rettili che vivono in Sicilia. Nelle schede non sono state inserite volutamente informazioni sulla biologia ed ecologia, dati facilmente ottenibili consultando i numerosi volumi divulgativi presenti nelle librerie. È stato realizzato un glossario di nomi dialettali siciliani per alcune delle specie trattate nel testo
Anfibi e rettili in Sicilia. è stato curato da Fabio Lo Valvo e Andrea Maria Longo, 2002 - WWF ITALIA, ed. doraMarkus, Societa' Siciliana di Scienze Naturali. Palermo 88 pp.
La pubblicazione viene spedita gratuitamente a quanti fanno richiesta cartacea alla Sezione regionale della Sicilia del WWF. Scrivere a Sezione Sicilia WWF, via E. Albanese 98, 90100 Palermo.
trovi altre informazioni sul libro qui Link
Quest'importantissima pubblicazione, realizzata con il contributo dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia, va a colmare un vuoto fin ora esistente nella descrizione dell'interessante erpetofauna siciliana. Ben vent'otto le specie esistenti nel territorio preso in esame e ampiamente descritte con schede d'identificazione, foto a colori e cartina geografica con il reticolo degli avvistamenti. Probabilmente nessun'altra regione italiana comprende tante specie d'altissimo valore erpetologico e scientifico; tra le tante citiamo: Podarcis wagleriana, Psammodromus algirus, Hemmorrhois hippocrepis, Macroprotodon cucullatus, Rana bergeri, Rana hispanica ecc. Nutrito anche il capitolo con le specie d'incerta presenza e quello delle specie introdotte. In questo capitolo oltre alla ormai dilagante Trachemys scripta, figura anche Agama agama con una popolazione ormai stabile, insediata nei muraglioni del porto di Palermo. Curiosa, ma giustamente esclusa da questa lista, la presenza di Camaleonti provenienti dalle vicine coste Africane. Conclude il testo un ricchissimo elenco di nomi dialettali e la "Lista Rossa" degli Anfibi e Rettili in Sicilia.
Dal costo sicuramente basso (5,16 €) questo libro è spedito in tutto il territorio nazionale senza addebito di costi di spedizione.
inoltre trovi informazione su LA VIPERA ASPIS HUGYI NOTE SU VIPERA ASPIS HUGYI (SCHINZ 1833) NELLA SICILIA ORIENTALE Link
La fauna del Demanio Monte Cane Anfibi e rettili Link
Stefano |
Modificato da - zodiac in data 21 giugno 2008 09:12:31 |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2008 : 15:40:12
|
Ti ringrazio moltissimo.......!!! Per un amante dei rettili come me, stare qui in effeti mi aggevola...! Apparte gli scherzi.....non sapevo del problema dei gongili (specie a me molto cara) e dei discoglosso dipinto (mi sembra che si scrive così). Questo rospo lo vedo molto spesso. Comunque mi voglio documentare molto sulla fauna locale, ti ringrazio! |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2008 : 15:46:11
|
Una domanda.....magari un pò stupida! Come faccio a mandarmi a ritirare il libro su "Anfibi e rettili in sicilia"??? Grazie |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2008 : 18:36:00
|
Tutto fatto.........entro 15-20 giorni mi arriverà il libro...."Anfibi e rettili in Sicilia"! Grazie Zodiac |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 08:57:36
|
| Messaggio originario di steve93:
Tutto fatto.........entro 15-20 giorni mi arriverà il libro...."Anfibi e rettili in Sicilia"! Grazie Zodiac
|
Siccome anche io vorrei richiedere il volume in questione, volevo sapere come si fa a pagarlo......cioè invio la richiesta scritta e poi? Grazie Giuliano
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:07:57
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
| Messaggio originario di steve93:
Tutto fatto.........entro 15-20 giorni mi arriverà il libro...."Anfibi e rettili in Sicilia"! Grazie Zodiac
|
Siccome anche io vorrei richiedere il volume in questione, volevo sapere come si fa a pagarlo......cioè invio la richiesta scritta e poi? Grazie Giuliano
eppure il vento soffia ancora...
|
idem anche per me nin |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:34:11
|
Nel sito è tutto scritto........ci sono diverse opzioni...(carta, o in baca) oppure come ho fatto io con il contrasegno....in pratica pago direttamente il corriere alla consegna del libro!
|
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 22:57:52
|
all'seguente indirizzo Link
l'università di Catania ha predisposto delle schede sui rettili e anfibi della Sicilia
Stefano |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 13:18:07
|
Zodiac cosa intendi senza debito di spedizione??! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 15:26:49
|
Ringrazio anche io,perchè ero comunque interessato ad avere un libro che raffigurava tutti i rettili della sicilia.. |
|
|
|
Discussione |
|