|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
balza
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
160 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 09:06:39
|
Femmina di Misumena vatia.
-- Marco "Balza" Balzarini Blog: Link Foto: Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32971 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:59:14
|
... che sta mangiando una Calliphora sp., se non sbaglio.
Date le distanze della foto, potrebbe essere Calliphora vicina..
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
Modificato da - elleelle in data 16 giugno 2008 15:00:08 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2008 : 15:43:32
|
Vi ringrazio per la vostra attenzione...
buona questa della Calliphora vicina... in effetti è stata fatta con un obiettivo Nikon VR 105 macro
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
pigreco
Utente Junior
Città: trento
Prov.: Trento
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 18:45:51
|
sempre molto interessanti i ragni della famiglia Thomisidae... :D
complimenti per le foto! |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2008 : 09:16:25
|
Ciao Demetrio,
anche io sono molto affascinata da questi ragni, che ho scoperto da poco, soprattutto come riescono bene a camuffarsi per catturare le sue prede per ucciderle poi nel modo più vigliacco...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:55:33
|
Belle foto! Però ho un appunto che vorrei fare. Probabilmente questi ragni si camuffano non solo per ingannare le prede. I ragni granchio dei fiori (così si chiamano quelli appostati sui fiori come Thomisus e Misumena) è possibile che siano così colorati soprattutto per evitare i predatori proprio in quanto spendono la maggior parte del tempo in bella vista sul fiore. Tieni presente, inoltre, che gli insetti non vedono i colori come li vediamo noi e ciò vuol dire che se per noi il ragno è mimetico non è detto che lo sia per tutti loro. Se ti apposti e osservi vedrai che di tante api, mosche, sirfidi e compagnia bella moltissime si avvicinano al fiore ma poi non si posano, forse perchè qualcosa vedono... Un'ultima cosa, il genere Synaema (un altro Thomisidae che puoi trovare sui fiori)non è neanche mimetico, ma acchiappa lo stesso. Quindi l'acchiappo, se così si può dire, è soprattutto dovuto alla tecnica di agguato di questi ragni, mentre il colore (ammesso e non concesso) può contribuire ad aiutare. Ma ripeto, per quanti studi siano stati fatti sulla visione degli insetti, noi umani non sapremo mai cosa effettivamente percepiscono...
Ciao Andrea.
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2008 : 11:47:28
|
Grazie Andrea,
la tua risposta più che esaudiente, io mi limito solo a documentare, e quando trovo qualcosa di estremamente interessante piace anche a fotografarlo, cercando di saperne qualcosa di più, per quanto riguarda gli insetti e ragni compreso, sono totalmente a digiuno...
simo
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32971 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:03:14
|
| Messaggio originario di andreaEanto:
Belle foto! Però ho un appunto che vorrei fare. Probabilmente questi ragni si camuffano non solo per ingannare le prede. I ragni granchio dei fiori (così si chiamano quelli appostati sui fiori come Thomisus e Misumena) è possibile che siano così colorati soprattutto per evitare i predatori proprio in quanto spendono la maggior parte del tempo in bella vista sul fiore. Tieni presente, inoltre, che gli insetti non vedono i colori come li vediamo noi e ciò vuol dire che se per noi il ragno è mimetico non è detto che lo sia per tutti loro. Se ti apposti e osservi vedrai che di tante api, mosche, sirfidi e compagnia bella moltissime si avvicinano al fiore ma poi non si posano, forse perchè qualcosa vedono... Un'ultima cosa, il genere Synaema (un altro Thomisidae che puoi trovare sui fiori)non è neanche mimetico, ma acchiappa lo stesso. Quindi l'acchiappo, se così si può dire, è soprattutto dovuto alla tecnica di agguato di questi ragni, mentre il colore (ammesso e non concesso) può contribuire ad aiutare. Ma ripeto, per quanti studi siano stati fatti sulla visione degli insetti, noi umani non sapremo mai cosa effettivamente percepiscono...
Ciao Andrea.
Sembra impossibile: anch'io contemporaneamente stavo postando considerazioni simili nella discussione di Beppe "Il mistero della morte", che rimanda ad una serie di altre discussioni e articoli. Non so se li avevi seguiti...
|
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 14:46:41
|
Me ne sono accorto anch'io ...!
Ciao Andrea