Autore |
Discussione |
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 09:19:32
|
(ex labrus mixtus) è il famoso tordo fischietto! -mi risulta essere abbastanza comune -vive ad una profondità almeno di 5m. e oltre -è molto socievole anzi qualche volta piuttosto sfacciato come del resto tutti i labridi -se ricordo bene è l'unico tordo con livrea molto differenziata tra i due sessi: bruno-arancio per la femmina con tre vistose macchie nere sulla coda, bruno tendente al nero con strie blu elettrico specie sulla parte anteriore del corpo. si ciba di piccoli molluschi e crostacei e, assieme alla donzella, danno molto fastidio quando si va a pesca, tanto che non è raro che li trovi indesideratamente attaccati alla lenza nin |
Modificato da - Protesilao in data 16 giugno 2008 15:16:45 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 09:56:56
|
Li hai visti in Campania? A Napoli? Inoltre quelli attaccati alla lenza sono per lo più maschi o femmine? Mi interessa solo conoscere esperienze dirette personali e non citazioni di altri autori.
| Messaggio originario di ninocasola43:
(ex labrus mixtus) è il famoso tordo fischietto! -mi risulta essere abbastanza comune -vive ad una profondità almeno di 5m. ed oltre -è molto socievole anzi qualche volta piuttosto sfacciato come del resto tutti i labridi -se ricordo bene è l'unico tordo con livrea molto differenziata tra i due sessi: bruno-arancio per la femmina con tre vistose macchie nere sulla coda, bruno tendente al nero con strie blu elettrico specie sulla parte anteriore del corpo. si ciba di piccoli molluschi e crostacei e, assieme alla donzella, danno molto fastidio quando si va a pesca, tanto che non è raro che li trovi indesideratamente attaccati alla lenza nin
|
|
Modificato da - Protesilao in data 16 giugno 2008 15:15:55 |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 10:42:55
|
Ciao nelle acque maremmane non è comune o almeno non abbocca facilmente (non sono un sub ma solo un pescatore con la lenza), i pochi che ho catturato li ho presi a bolentino a profondità maggiori rispetto ai comuni Labridi anche congeneri, diciamo orientativamente dai 10-15 metri in giù. Non ricordo, sinceramente, il numero di maschi o femmine che ho preso. Non vorrei sbagliare ma credo che sia l'unico Labride che ho catturato sulla caduta delle Formiche di Grosseto, quella delle tanute (i sub toscani la conoscono bene). Sulla socievolezza non so dirti nulla perchè non l'ho mai incontrato in acqua. Spero di esserti stato utile.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2008 : 10:45:07
|
Dimenticavo, l'ho pescato alle Formiche, a Cala di Forno (Parco della Maremma) e verso Talamone (Parco della Maremma), mai all'Argentario.
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 10:53:12
|
Mai visto in nessuna immersione o apnea. Mio padre va a pescare almeno una volta a settimana tutto l'anno da 20-25 anni e lo ha pescato una sola volta...fatti due conti...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 11:09:15
|
Ciao! Anch'io da buon assiduo frequentatore del Mar Ligure non ne ho mai visto uno! Toglimi una curiosità però... Io l'ho sempre identificato come L.quadrimaculatus, che adesso dovrebbe essere L.mixtus come dice Nino. Hanno cambiato ancora la nomenclatura?
Ciao
>(()'> Ale <'())< |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:02:57
|
Grazie Etrusko, ottime informazioni. Grande cosa internet. Grazie Fabiolino ma, potresti dirmi anche la zona cui ti riferisci.
Alefish, in effetti su fishbase il nome valido risulta ora Labrus mixtus. Labrus bimaculatus pare si debba abbandonarlo, sob!, in quanto risulta essere un " ambiguous synonim" . Cliccando sopra L. bimaculatus esce fuori un altro pesce. L. quadrimaculatus è ormai un sinonimo a quanto leggo.
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:23:06
|
Area campana-calabra
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 15:02:13
|
Qui in Arcipelago non lo si incontra molto facilmente, l'ho incontrato alcune volte oltre i 35/40 m è veramente bellissimo ma quando l'ho incontrato non sono riuscito ad avvicinarmi a portata di macchina fotografica. Una nota: quando si indicano le profondità omettere sempre il segno meno (-) che non ha senso, anche perchè, se parliamo di organismi marini (a meno che non si tratti di pesci volanti in volo) è sottinteso che si tratta di quote sotto il livello del mare, grazie
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 15:07:01
|
Non ricordo di averlo mai visto.
ps=sei quel diplodus che conosco io? Ciao Mik.
Michele |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 16:40:57
|
ricordo di averne pescato qualcuno, maschio o femmina allo scoglio del vervece e sotto altre coste a strapiombo, e si averne incontrati in immersione. non molti in verità nin |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 17:34:47
|
| Messaggio originario di Protesilao:
Qui in Arcipelago non lo si incontra molto facilmente, l'ho incontrato alcune volte oltre i 35/40 m è veramente bellissimo ma quando l'ho incontrato non sono riuscito ad avvicinarmi a portata di macchina fotografica.
Antonio Colacino Protesilao
|
Grazie protesilao. E' interessante però notare, che su google, si trovano immagini scattate in Nord Europa della forma maschile vicinissima all'operatore subacqueo. Verosimilmente in quei mari sono meno diffidenti o è solo una mia fantasiosa supposizione visto che di fotografia subacquea ho scarsa pratica. Volevo postare la foto di un maschio con una grossa chiazza bianca sulla testa. Pare sia la livrea nuziale maschile che compare col periodo riproduttivo. Vi risulta che questo tordo combatte con gli altri maschi? Avete altre foto del maschio in livrea nuziale? ciao
Immagine: 101,92 KB |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 20:41:52
|
Caro Diplodus,
Ci credo che hai dei problemi ad osservarlo! Io in tanti anni passati sott'acqua lungo le coste siciliane non ho mai visto un Labrus mixtus, tanto che pensavo che si trattasse di una specie distribuita solamente nella parte settentrionale del Mediterraneo!! Guardando i libri però non trovo conferme a questa impostazione mentale che sentivo sicura nella mia testa!
Sicuramente un grosso problema è dato dal range batimetrico profondo dove è più facile incontrarlo!
Io per poterne vedere un'esemplare sono dovuto andare in Calabria, dove a sorpresa mi sono ritrovato davanti un bellissimo esemplare femmina di questa specie di circa 25 cm! Ho visto questo pesce nel corso di un censimento visivo realizzato su una secca rocciosa nell'AMP di Capo Rizzuto ad una profondità di circa 28 m, habitat precoralligeno (4 Aprile 2008). Il comportamento mi è sembrato similare a quello degli altri labridi del genere Labrus, ma ho visto solamente un singolo esemplare!
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha osservato questa specie in Sicilia, fatemi sapere!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 21:36:10
|
Ciao maurizio, anch'io sto in Sicilia, nel Ragusano. Il fatto strano è che in tanti anni di milizia subacquea/ittiologia, nel ragusano, non ne ho visti neppure ai mercati e mercatini ittici a differenza delle altre specie che prima o poi ti capita di vedere.
Per quanto riguarda trapani, una volta ne ho visto uno in fase femminile (il L. trimaculatus di Bonnaterre per intenderci) finito nella coffa del pescato di mio zio, bolentinista accanito, che pesca da una vita nel mare tra trapani e levanzo. Credo che la penuria delle segnalazioni di questi pesci non dipenda solo dalla profondità medio alta di stazionamento. Se tali pesci fossero piuttosto comuni dovrebbero comparire con una certa frequenza nel carniere del bolentinista trapanese che opera su fondali intorno i 20-70 metri. Il tordo rosso (Symphodus mediterraneus), ad esempio, che predilige pure profondità da autorespiratore si può trovare regolarmente nel pescato della minutaglia del bolentinista leggero. Comunque dateci sotto con le segnalazioni vediamo di avere un'idea più chiara della distribuzione in Italia. |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2008 : 08:31:11
|
Caro Diplodus, mi fa piacere sapere che hai anche delle informazioni sulla pesca! Anch'io non l'ho mai visto nei mercati ittici, anche se non sono un frequentatore assiduo. Gli altri tordi (Labrus merula & L. viridis) in Sicilia appaiono frequentemente nei mercati ittici Hai ragione a dire che probabilmente a parte magari una difficoltà nell'incontro subacqueo con questa specie, imputabile a motivi diversi, la cosa che preoccupa di più e l'assenza dai mercati ittici che è difficile da spiegare per una specie di questo tipo (dimensioni)se fosse veramente ben distribuita nei fondali rocciosi profondi!!!
Per quanto riguarda invece la distribuzione di tale specie, il fatto che ricordassi l'assenza del Labrus mixtus dalla Sicilia è da imputare alle cartine con l'areale di distribuzione delle specie presenti sul Libro dalla FAO dove in Italia questa specie è data non presente oltre che in Sicilia anche in Sardegna. Ora però dando una rapida occhiata alla distribuzione degli altri labridi ho notato che specie come Symphodus mediterraneus, S. roissali, S. melanocercus , S.ocellatus e S. rostratus non siano dati presenti nelle isole maggiori. Visto che queste specie invece sono ampiamente distribuite lungo le coste di queste isole, arrivo alla conclusione che non bisogna fare grande affidamento a questi areali di distribuzione! Il libro della Fao probabilmente, basandosi soltanto su dati di pesca, ha degli areali di distribuzione non perfetti probabilmente perchè non si tratta di specie target per la pesca e quindi mancanoo i dati su queste catture accessorie!
Ciao da Maurizio!!!
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:40:08
|
Beh maurizio, le cartine della FAO sono tutte da interpretare e comunque sono meglio di niente. C'è un libro di Stefano e Claudio Gargiullo ove si trova una buona quanto succinta indicazione sulla distribuzione delle specie mediterranee : "Pesci del Mediterraneo" Edizioni Atlantis 1989. Delle cose di tale libro ne ho trovato a bizzeffe in giro per internet. Copiature di testi e disegni di cui molti di Silvia De Francesco se ne trovano in quantità sul sito Colapesce che non se se è di proprietà degli stessi Gargiullo. Un altro sito copiato paro paro da questo libro è : Link dove si possono trovare i testi integrali delle schede originali.
Si, seguo abbastanza la pesca sportiva in quanto fonte di numerose informazioni. Adesso sono in contatto con un portoghese che cattura sparidi di tutti i tipi in atlantico. Ho visto che su fishbase c'è qualcosa che non mi convince su una specie di dentex che vive anche in mediterraneo.
Per ritornare a Labrus mixtus ho fatto ulteriori ricerche su internet e ho visto che in Norvegia, La Manica, Regno Unito, Irlanda, Svezia è molto più comune che in Mediterraneo. Basta inserire Cuckoo wrasse su google immagini. Sembra anche che viva a profondità minori. Comunque ho anche l'impressione sia meno comune di Labrus bergylta che li tra i labridi la fa da padrone.
Probabilmente il mediterraneo non è il luogo di elezione (o di origine??) di questa specie visto che sembra non riuscire ad affermarsi. Che il riscaldamento delle acque lo allontanino sempre più? chi lo sa.
|
Modificato da - diplodus in data 18 giugno 2008 13:41:09 |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 13:37:52
|
Ciao, di fischietto ne ho visti in luoghi che non avete già citato. Col cavolo che ve li dico, pescatori!... mg |
Modificato da - Protesilao in data 19 giugno 2008 20:31:55 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2008 : 13:45:24
|
| Messaggio originario di marina:
ciao, di fischietto ne ho visti in luoghi che non avete già citato. Col cavolo che ve li dico, pescatori!... mg
|
Non abbiamo detto "pescatori" ma amici di pescatori che è ben diverso. Anche i grandi ittiologi come Cuvier prendevano informazioni dai pescatori. Tanto per chiarire. E poi i pescatori si fanno una risata a sentire tordo fischietto. Magari loro amano dentici e ricciole. |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2008 : 10:47:30
|
Non ti preoccupare Marina, anche se diffondessi la notizia dubito che qualcuno si sognerebbe di organizzare una battuta di pesca per un "pittero" buono al massimo per un cacciucco! Casomai sono ben più pericolosi i raccoglitori di pesci per acquari!
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2008 : 23:14:02
|
Per quanto riguarda la distibuzione di questa specie ho visto che anche il libro di Patrick Louisy sui pesci riporta l'assenza del Labrus mixtus in Italia soltanto per la Sicilia! In questo caso gli areali di distribuzione delle varie specie ittiche mi sembrano molto più corretti e precisi rispetto al libro della Fao che si basa essenzialmente sui dati di pesca. L'assenza del Labrus mixtus nella parte centro-orientale del bacino del Mediterraneo è probabilmente da imputare all'origine atlantica di questa specie temperata-fredda che si adatta bene alla parte occidentale del Mediterraneo che presenta caratteristiche idrografiche (salinità, temperatura, ecc.) più similari all'oceano rispetto alla parte centro-orientale. |
|
|
Discussione |
|