testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Curiosità - Stranezze
 Quanto è tossica una spora....?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 giugno 2008 : 22:57:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Incuriosito dall'unità di misura pg,letta in un articolo del nostro alfy ho fatto qualche ricerca pensando a quante spore possiamo inalare annusando un fungo.

pg=picogrammo=0,000,000,000,001 grammi

Considerando che una spora del temibile Cortinarius orellanus ha approsimativamente un volume di 300 µ(alla 3),è stato calcolato che in una singola spora di tale Cortinarius vi siano circa 0,9 pg di orellanina.

Valore modestissimo....ma quante spore assimiliamo con un'annusata?

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 23:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giorgio...

Interessante questa discussione....

L'importante è di non annusare Schizophyllum commune....
ho sentito dire che è pericoloso, manon so i particolari...


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 giugno 2008 : 13:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho sempre creduto che nei funghi velenosi le spore non lo fossero affatto, e che la sostanza velenosa si sintetizzasse durante la solo crescita del corpo fruttifero.
E poi nel caso di inalazione bisogna vedere se le tossine hanno un effetto tossico anche sui polmoni o no. E' una discussione molto interessante, speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa!!
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sappiamo che la concentrazione di sostanze tossiche è diversa a seconda dello sviluppo del carpoforo e distribuita non omogeneamente nel carpoforo(esempio in Cortinarius orellanus 0,9%nel pileo e 0,5% nello stipite),....credevo fosse un detto popolare che l'altitudine delle areee di raccolta influisca notevolmente sul quantitativo di sostanze tossiche...,non ho capito però se un Amanita "costiera"sia più o meno tossica della stessa Amanita "alpina".

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 giugno 2008 : 20:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, esiste una patologia per chi tratta i funghi commestibili a livello industriale. Pensate alla quantità di spore che vengono inalate durante una giornata lavorativa, moltiplicatela per i giorni, per le settimane, per ......


Lipo
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 giugno 2008 : 22:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
anch' io come Aphyllo ero convinto che le spore (di funghi notoriamente pericolosi) fossero privi di ogni tossicità...Ma saperne qualcosa in più mi farebbe certamente piacere.

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2008 : 22:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ragionamento di Giorgio ha un fondamento scientifico. Tutte le sostanze, i metaboliti sono contenuti in strutture cellulari che prendono il nome di vacuoli. Anche le spore essendo cellule presentano vacuoli al cui interno possono trovarsi metaboliti, fra cui sostanze tossiche

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2008 : 15:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hmmm...tu Alessandro da buon botanico probabilmente ne sai di più,ma non sono affatto sicuro si trovino vacuoli nelle spore.
le tossine dovrebbero essere prodotti secondari del metabolismo cellulare,mi lascia perplesso si possano trovare tossine(se non per contatto con altre parti del fungo).
Nel genere Psilocybe,ad esempio,le spore non contengono sostanza tossiche,tanto che sono addirittura commerciabili.
la discussione,comunque,è molto interessante,la cosa che più mi spiace di questo forum è che si parla pochissimo di anatomia e fisiologia fungina,quindi attenderò con ansia gli sviluppi.

mi correggo subito,il vacuolo c'è.
Link
interessante adesso sapere se,oltre ale fosfatasi acide(che ci sono),ci siano anche metaboliti secondari.

Modificato da - mauretto in data 18 giugno 2008 15:49:54
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2008 : 17:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non entro nel merito di considerazioni scentifiche e ben mi guardo dal farne, voglio solo dire che conosco persone che da decine d'anni annusano funghi anche velenosi per farne determinazioni e non hanno mai avuto problemi. L'unico (di mia conoscenza) che può dare gravi problemi, è Schizophyllum commune, credo a livello di micosi polmonari.
Saluti, Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net