Autore |
Discussione |
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 23:54:20
|
Ciao Emilio, ho qualche dubbio sull'hornesii, puoi fare una foto a veduta dorsale.... a che si sei anche del trunculus....
Giuseppe |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 10:19:39
|
| Messaggio originario di ang:
mi prenoto anch'io! comunque al posto dei ??? puoi mettere Cardita calyculata, il cannolicchio invece se non vedo male è Solen marginatus, entrambi tutt'ora viventi
ciao
ang
|
Grazie, sapevo che il cannolicchio appartenesse al genere Solen ma non riuscivo a identificare la specie. Mi sa che organizzeremo una bella gita nel pliocene toscano quando verrà anche Luca Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 16 giugno 2008 10:22:47 |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 10:26:08
|
| Messaggio originario di Murex76:
Ciao Emilio, ho qualche dubbio sull'hornesii, puoi fare una foto a veduta dorsale.... a che si sei anche del trunculus....
Giuseppe
|
Ecco la foto, l'avevo identificato come hornesi perchè ne avevo altri identici provenienti da una cava vicina a quella di Spicchio dei quali ero più che certo.
Immagine: 37,72 KB |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 10:27:56
|
Mi ero dimenticato di postare la foto del Sinum haliotoideum, seppur in ritardo eccola: (mi scuso per la pessima qualità dell'immagine) Immagine: 15,82 KB |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 10:53:03
|
Foto pessima ma reperto carino: Anadara diluvii
Immagine: 36,22 KB |
Modificato da - emilio fossili in data 16 giugno 2008 10:53:31 |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 11:43:28
|
Veramente bei fossili ! ! Scusate, le foto "ambrate" () non mi fanno capire bene una cosa: il sedimento in cui erano deposti i fossili è argilla o che altro ? Grazie ! Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
Modificato da - Verdemare in data 16 giugno 2008 11:55:06 |
|
|
CHIODARM
Utente Junior
Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:00:59
|
Ciao Emilio il giacimento è veramente interessante e lo stato di conservazione è eccezionale....
ciao
Marco |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:02:18
|
In merito a Neverita, considera che la specie pliocenica è ritenuta diversa, per struttura dell'apice, da josephinia. Adesso non ricordo, dovrei consultare un lavoro, ma le mie Neverita sono state abbondatemente studiate da Pedriali L. (coautore con Robba di un lavoro sui Naticidi), e determinate come N.olla. Quelle pleistoceniche invece come N. josephinia. Devo cmq controllare se nel Pleistocene inf. N.olla è ancora presente. Vi farò sapere. Ciao
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:04:57
|
| Messaggio originario di Verdemare:
Veramente bei fossili ! ! Scusate, le foto "ambrate" () non mi fanno capire bene una cosa: il sedimento in cui erano deposti i fossili è argilla o che altro ? Grazie ! Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
|
Argilla sabbiosa, le foto ambrate sono dovute alla mia lampada. Ciao Emilio |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:06:44
|
| Messaggio originario di siciliaria:
In merito a Neverita, considera che la specie pliocenica è considerata diversa, epr struttura dell'apice, da josephinia. Adesso non ricordo, dovrei consultare un lavoro, ma le mie Neverita sono state abbondatemente studiate da Pedriali L. (coautore con Robba di un lavoro sui Naticidi), e determinate come N.olla. Quelle pleistoceniche invece come N. josephinia. Devo cmq controllare se nel Pleistocene inf. N.olla è ancora presente. Vi farò sapere. Ciao
Link
|
Non ero a conoscenza di questo lavoro...Mi informerò. Ciao Emilio |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:10:28
|
| Messaggio originario di CHIODARM:
Ciao Emilio il giacimento è veramente interessante e lo stato di conservazione è eccezionale....
ciao
Marco
|
Già... Ciao Emilio |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:11:34
|
| Messaggio originario di emilio fossili:
| Messaggio originario di Verdemare:
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
|
Argilla sabbiosa, le foto ambrate sono dovute alla mia lampada. Ciao Emilio
|
Grazie ! Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 16:24:26
|
Per quanto riguarda il naticidae se riesci a postare una foto in cui si veda l'ombelico potremmo togliere qualche dubbio.. anche se a me sembra proprio una Neverita josephinia. Anzichè sotto luce a incandescenza prova a fare le foto sul davanzale di una finestra o direttamente all'aperto con luce naturale, dovrebbero venire un po' meglio! CIAO!
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 16:53:21
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Per quanto riguarda il naticidae se riesci a postare una foto in cui si veda l'ombelico potremmo togliere qualche dubbio.. anche se a me sembra proprio una Neverita josephinia. Anzichè sotto luce a incandescenza prova a fare le foto sul davanzale di una finestra o direttamente all'aperto con luce naturale, dovrebbero venire un po' meglio! CIAO!
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link
|
Del fatto si tratti di Neverita josephina sono certo, è una specie quasi inconfondibile. Ciao Emilio |
|
|
Discussione |
|