|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 10:30:51
|
Un professore di Fisiologia, che conobbi anni fa, amava dire: "Quando si parla di Fisica, bisogna farlo stando in piedi; quando si parla, invece, di Fisiologia, bisogna farlo stando sull'attenti !" In modo analogo, l'ho pensato per il tuo intervento, Oxon: nel leggerlo, sono stato "sull'attenti" ! (senza retorica, davvero ! ) Grazie, per le preziosissime nozioni !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
Modificato da - Verdemare in data 18 giugno 2008 10:32:49 |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 13:19:06
|
Ciao Emilio, come già fatto da Lucabio, in futuro penso di postare l'elenco bibliografico che sto preparando, in ogni caso, nell'attesa resto disponibile per qualsiasi tipo di lavoro di cui potresti avere bisogno e che posseggo, basta farmi avere il titolo e l'autore. Non so se hai consultato, e se l'hai ricevuto, l'elenco bibliografico di Marques da Silva, ci sono alcune cose interessanti. Ciao.
oxon |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 13:38:16
|
Cari amici, il CLEMAM riporta questo:
Nomenclatural synthesis of corresponding taxon Cyronym (= valid name): 13564 Trivia bitou Pallary 1912 V Basionym (= protonym of cyronym): 13565 Trivia bitou Pallary 1912 • New taxon published. O [13564] Misidentification (!): 13567 Trivia candidula Gaskoin 1836 -|- sensu auct., ! [13564]
In pratica la specie mediterranea è T. bitou. Pusula candidula sembrerebbe avere, attualmente, una distribuzione diversa (atlantica), credo che si sovrappone a T. bitou poco fuori il Mediterraneo.
Ci sono delle immagini sul web della vera T. candidula, le cerco e vi faccio sapere. Ciao
Link |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2008 : 13:43:00
|
A proposito di Trivia bitou, toglietemi questa curiosità: da dove viene il nome "bitou" ? Non mi pare, tanto, un termine latino...!
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 14:05:03
|
Ecco una Trivia arctica: Immagine: 79,67 KB
Ciao Emilio |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2008 : 13:15:21
|
Scusate se torno su questo topic ma mi sembra ci sia una somiglianza notevolissima della mia foto con l'esemplare di verdemare. Che ne dite? Ciao Emilio |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2008 : 13:45:31
|
Se intendi la Trivia della foto, che ho postato all'inizio di questa discussione, ...lo penso, anch'io ! Nessuno sa dirmi da dove viene il nome "bitou" ?
Valerio
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2008 : 14:08:22
|
| Messaggio originario di Verdemare:
Se intendi la Trivia della foto, che ho postato all'inizio di questa discussione, ...lo penso, anch'io !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
|
Proprio quella! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|