Autore |
Discussione |
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
477 Messaggi Biologia Marina |
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 giugno 2008 : 17:38:08
|
Immagine: 62,48 KB
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 giugno 2008 : 17:39:48
|
Immagine: 51,02 KB
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 giugno 2008 : 17:40:41
|
Immagine: 56,69 KB
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 18:53:04
|
La Trivia è probabilmente Trivia sphaericulata, sull'Erato...non mi pronuncio, ti consiglio di dare un'occhiata al link Link Ciao Emilio |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 giugno 2008 : 18:56:15
|
Grazie !
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 14:40:35
|
se la Trivia è quella grossa come un'oliva che ho visto sabato scorso allora direi anch'io che si tratta di spaericulata per le Erato beh, buona lettura!
ciao
ang |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2008 : 15:03:40
|
Mi scuso con Angelo per l'informazione erronea che, per sbaglio, gli ho dato: ho confrontato quella Trivia che gli avevo fatto vedere, con la Trivia della foto sopra e ho scoperto che non sono, assolutamente, le stesse ! Ecco quella che avevo fatto vedere ad Angelo ! Misura 1,8 mm, di lunghezza, e 1,5 mm, di larghezza massima. Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! Immagine: 19,18 KB |
Modificato da - Verdemare in data 15 giugno 2008 15:04:39 |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2008 : 17:12:31
|
| Messaggio originario di Verdemare:
Mi scuso con Angelo per l'informazione erronea che, per sbaglio, gli ho dato: ho confrontato quella Trivia che gli avevo fatto vedere, con la Trivia della foto sopra e ho scoperto che non sono, assolutamente, le stesse ! Ecco quella che avevo fatto vedere ad Angelo ! Misura 1,8 mm, di lunghezza, e 1,5 mm, di larghezza massima. Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! Immagine: 19,18 KB
|
Direi che si tratta di pure quella di una Trivia sphaericulata! Ciao Emilio |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2008 : 23:08:13
|
scusa sono io che ho fatto 2+2 e ho confuso gli esemplari comunque ha ragione emilio. si tratta della stessa specie, tu che dici?
ciao
ang |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2008 : 11:35:44
|
Io mi attengo a quello che dite voi, riguardo ai fossili ! Anzi, GRAZIE A TUTTI ! !
Modificato da - Verdemare in data 16 giugno 2008 11:37:17 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 21:50:48
|
PROPRIO SICURI CHE SI TRATTI DELLA STESSA SPECIE? E' possibile avere una foto intera della prima e le dimensioni?
Immagine: 29,47 KB
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
Modificato da - Lucabio in data 16 giugno 2008 21:51:44 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 21:52:43
|
Ci hai visto bene Luca.
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 21:55:37
|
Diciamo che ho avuto un aiutino...
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
Modificato da - Lucabio in data 16 giugno 2008 21:55:58 |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2008 : 23:21:24
|
Caro Luca, purtroppo, come dissi all'inizio, le foto risalgono a, circa, 7 anni fa, e la Trivia della foto, la devo ancora trovare ! Domani (spero), appena la trovo, la scansionerò, intera, e ve la misurerò ! Penso anch'io, col rischio di contraddire, PER LA SECONDA VOLTA, Ang, che le due Cipree mostrate siano di 2 specie diverse,....anzi, MAGARI ! ! ! Così, ho due specie fossili di Trivia, diverse, anziche una, no ! A quale specie potrebbe, quindi, appartenere la prima specie mostrata ? Valerio
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2008 : 11:14:38
|
| Messaggio originario di Lucabio:
PROPRIO SICURI CHE SI TRATTI DELLA STESSA SPECIE? E' possibile avere una foto intera della prima e le dimensioni?
Immagine: 29,47 KB
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link
|
Ci avevo già pensato...sono incerto fra Trivia arctica e Trivia sphaericulata per il primo esemplare...inizio a pensare si tratti di un'arctica. Ciao Emilio |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 11:27:24
|
Io aspetto trepidante il vostro responso finale !
Valerio
Modificato da - Verdemare in data 17 giugno 2008 11:27:52 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:56:06
|
| Messaggio originario di Verdemare:
[b] Penso anch'io, col rischio di contraddire, PER LA SECONDA VOLTA, Ang, che le due Cipree mostrate siano di 2 specie diverse,....anzi, MAGARI ! ! ! Così, ho due specie fossili di Trivia, diverse, anziche una, no ! A quale specie potrebbe, quindi, appartenere la prima specie mostrata ?
|
e fai bene, visto che siamo in un forum posso dire per esperienza che per quanto le foto siano ben fatte c'è sempre un margine di errore che puoi commettere nella determinazione on-line, quindi ti consiglio di verificare sempre personalmente le classificazioni proposte
ciao
ang |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 14:34:54
|
Scusami, spero di sbagliarmi, ma ho trovato questa tua risposta, nel finale, un po'...."sottacetica" ! Sbaglio ? Comunque, grazie per le identificazioni dei miei fossili !
Valerio
Modificato da - Verdemare in data 17 giugno 2008 14:42:40 |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 14:53:36
|
Rettifico: ho letto meglio e mi sono sbagliato ! Chiedo nuovamente scusa ! Valerio
|
|
CHIODARM
Utente Junior
Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 16:45:19
|
Scusa Luca ma perchè pensi siano due specie diverse, secondo il mio punto di vista è la foto che trae in inganno e sopratutto non arrivano dallo stesso giacimento o sbaglio??
Marco |
|
|
Discussione |
|