|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Apus
Utente V.I.P.
Città: Modena
162 Messaggi Tutti i Forum |
|
Apus
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:23:28
|
Per invogliare qualche risposta, ulteriore foto dello stesso esemplare, in cui si apprezzano meglio le ali. Nessuno si pronuncia ? Immagine: 213,98 KB |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 18:00:50
|
So solo che nella prima immagine si vede molto bene la parte distale delle antenne terminare con un bel colore rosso...non sono un esperto di Esperidi ma credo che questa caratteristica possa essere utile a chi è più esperto di me... |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:15:57
|
Ciao Apus, dalla prima foto avrei detto Thymelicus sylvestris, sulla secondo foto invece noto una leggera velatura scura sulla parte superiore delle ali anteriori che mi fa propendere per Thymelicus acteon.
Hai altre foto dove si vedono meglio la parte superiore delle ali anteriori?
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Apus
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 15:16:41
|
Intanto grazie a Ossossino e Clido per le risposte!
Purtroppo non ho altre foto dello stesso esemplare .
Per tenere viva la discussione, vi mando la foto di un secondo esemplare, fatta a pochi metri di distanza e che potrebbe appartenere alla stessa specie.
Immagine: 229,36 KB Se ho interpretato bene la richiesta di Clido di vedere meglio la parte superiore delle ali anteriori, in questo caso il colore mi sembra abbastanza brillante... Quindi nel dubbio tra acteon e sylvestris propenderei per quest'ultima...
Ma aspetto con ansia i vostri pareri, anche sul primo esemplare.
Federico |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 15:23:06
|
Ciao Federico, l'ultimo esemplare è certamente un maschio di Thymelicus sylvestris
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Apus
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 15:28:22
|
Grazie della rapidissima conferma!!!
|
|