|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 14:58:24
|
Accorgimento ovvio: conoscere le specie di cui cerchi i bruchi... intendo habitat, periodo dell'anno, ore di attività nella giornata, parti della pianta su cui cercarli, e cose del genere. Qualche esempio: i satiridi si cercano solo di notte con le torce, e solo sulle graminacee: la Melanargia russiae entra in attività già mezz'ora dopo il tramonto, ma se vuoi trovare la Melanargia arge devi andare nei luoghi adatti (ampelodesmeti pietrosi, per esempio), alla fine di marzo, ma è inutile cercare prima delle 23:30 che non ne trovi nemmeno uno.
In generale, il periodo migliore è la primavera, soprattutto aprile-maggio, maggio-giugno in montagna, giugno inoltrato in alta montagna, e la ricerca notturna con la torcia dà il massimo delle specie e degli individui; ma anche settembre è un periodo buono per alcuni gruppi, come alcune sfingi.
Se ci limitiamo a qualche gruppo di specie, possiamo approfondire l'analisi...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:27:47
|
Saturnidi e Sfingidi. Più che altro per la facilità di allevamento in cattività, soprattutto per quanto riguarda i primi.
Per citare delle specie: Agrius convolvuli, Saturnia pyri, S. pavoniella (Pensavo di averne repererito alcune uova tempo fa da cui sono nati dei pentatomidi, alquanto carini devo dire, che ho liberato sulla pianta da cui erano stati prelevati).
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2008 : 21:40:33
|
La cosa migliore, per entrambe le nostre Saturnia, è attirare le femmine con una lampada e farle deporre, cosa di solito molto facile: ma per quest'anno direi che è tardi, sicuramente per la pavoniella, che ha già terminato il ciclo, trovi ancora qualche bruco grandicello nelle località più fredde, ma altrove sono già nel bozzolo e sfarfalleranno a marzo - aprile del prossimo anno. Se li cerchi a maggio, sarà facile trovare le larve schiuse da poco (soprattutto sul rovo e sul prugnolo), in quanto sono nere e ancora gregarie, e le trovi tutte insieme, mentre quando diventano verdi e si disperdono vederle diventa un terno al lotto...
La pyri, un po' più tardiva, è ancora un bruco piccolo (li sto allevando anch'io, e c'è un'altra discussione in cui compaiono in questi giorni), ma per questa specie la femmina che depone è quasi l'unica alternativa: in tanti anni di ricerche di campagna l'ho allevata tante volte dall'uovo ma non ho mai visto un bruco in natura, credo che salgano sulla parte alta degli alberi, e anche i bruchi che ho liberato sui miei meli sono sparite in un paio di giorni.
Quanto alla sfinge del convolvolo, l'adulto lo si vede soprattutto in agosto, e i grossi bruchi sono comuni in settembre: ma è facile trovarli soprattutto quando, ormai maturi, passeggiano per terra o attraversano la strada cercando un luogo adatto per impuparsi; le femmine di questa specie, al contrario dei saturnidi, depongono con difficoltà in cattività, e hanno bisogno di una gabbia grande, vanno nutrite, devono avere a disposizione del convolvolo fresco, insomma è un gran traffico. Mentre sfinge del tiglio, della quercia, ocellata e simili depongono senza problema anche in una scatola da scarpe...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 14:46:56
|
Ho cercato Saturnia pavoniella per mesi sui rovi, purtroppo senza risultato . Ormai allora attendo l'anno prossimo per provare ad attirare femmine ovigere dell'una o dell'altra Saturnia. Per quanto riguarda Agrius convolvuli, mi basta poter seguire lo sfarfallamento, per liberare poi l'immagine. Appuntamento rimandato ad autunno, come suggerisci.
Quali degli Sfingidi che mi hai indicato possono, eventualmente, essere reperiti adesso?
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2008 : 22:19:28
|
Tutte : se si decide a fare un po' più caldo, questo è il periodo giusto, eventualmente ti posso mandare qualche uovo, appena qualcuna mi depone, qui a casa ho le lampade accese tutte le sere...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 22:34:31
|
Ti ringrazio molto per la disponibilità; se ti va, mi farebbe molto piacere ricevere qualche uovo. Contattami pure in MP se ne hai disponibilità. Intanto io continuo le mie ricerche campestri!
|
|
rocata
Utente Junior
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Italy
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 11:33:04
|
....a proposito di Saturnia Pavoniella (individuata da Paolo Mazzei quando ho inviato la foto, che posto di nuovo): ma quanto diventano grandi i bruchi? I miei hanno ormai superato i 5 centimetri e continuano a mangiare foglie di rovo nella bottiglia di plastica tagliata in due con la parte superiore rovesciata e inserita nella inferiore.....Dato che sono tre non è che hanno bisogno di un'altra sistemazione? Dalle notizie che ho reperito, sembra che la Saturnia Pavonia possa raggiungere i 15 centimetri di apertura alare...e la Saturnia Pavoniella? Vi sarei grata se potessi avere risposte Immagine: 44,19 KB ... Ciao!! |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:05:15
|
| Dalle notizie che ho reperito, sembra che la Saturnia Pavonia possa raggiungere i 15 centimetri di apertura alare...e la Saturnia Pavoniella? |
Secondo Pittaway, Saturnia pavonia ha un'apertura alare di 40-65 mm per i maschi, 48-90 mm per le femmine; Saturnia pavoniella invece ha un'apertura alare mediamente maggiore, cioè 45-70 mm per i maschi, 50-95 mm per le femmine.
Modificato da - Acipenser in data 15 giugno 2008 21:06:10 |
|
|
rocata
Utente Junior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 09:09:01
|
Grazie delle "dimensioni" fornite, ma qualcuno sa dirmi anche i "tempi"? Intesi come crescita dei bruchi, impupamento,attesa per lo sfarfallamento...
GRAZIE! GRAZIE! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2008 : 09:30:50
|
Quando sono grandi, mangiano una tale quantità di foglie che la bottiglia rovesciata perde un po' di senso: il metodo della bottiglia serve a mantenere le foglie fresche, ma le pavonielle di 5 cm ed oltre credo le consumino ben prima che si possano seccare... Ti consiglio un contenitore più grande, senz'acqua, dove aggiungere foglie in modo più semplice.
Dovrebbero durare ancora poco, diciamo una settimana, e poi fare il bozzolo, in mezzo alle foglie, non serve terra. E rimarranno nel bozzolo fino alla prossima primavera (sfarfallano tra marzo e aprile), e avranno bisogno di freddo durante l'inverno, dovrai tenerli fuori o in un locale non riscaldato durante l'inverno.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
rocata
Utente Junior
Inserito il - 19 giugno 2008 : 17:02:12
|
Paolo, avevi proprio ragione sui tempi...! Sono stata via due giorni e oggi, al ritorno, ho trovato un bruco e un bozzolo (provo a inviarvi le foto, ma non me la sento di giurare sul risultato). Il problemaè che ho lasciato tre bruchi (e di notevoli dimensioni) e ne ho ritrovato solo ancora verde e un solo "bozzolo".... Dov'è finito il terzo? (giuro di non averlo buttato con gli escrementi nell'opera di pulizia!) Non sembra neanche che si tratti du due "bozzoli" accoppiati..., e non penso che si impupino in coppia...!! Qualcuno sa spiegarsi il mistero?? GRAZIE!!!! |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 18:31:01
|
ciao Paolo, mi diresti quando posso cercare invece i bruchi di Melanargia galathea visto che domenica scors l'ho avvistata in giardino. Grazie
------------------------ Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|