testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Lactarius acris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Achille
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 agosto 2005 : 16:12:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Lactarius Specie:Lactarius acris
Buon pomeriggio a tutti!!!
Finalmente posso contribuire anche IO con delle foto!
In particolare si tratta ( o penso che si tratti) di Lactarius acris. Bosco di faggio circa 1.400 metri in Abruzzo. Nella prima foto, in particolare, si può notare a sinistra una parte del bordo del cappello dove è già avvenuto il viraggio mentre a destra non è ancora avvenuto.

Achille

Immagine:
Lactarius acris
121,77 KB

Immagine:
Lactarius acris
159,05 KB

Immagine:
Lactarius acris
159,67 KB

Immagine:
Lactarius acris
138,51 KB

Immagine:
Lactarius acris
145,27 KB

Modificato da - Andrea in Data 16 gennaio 2007 21:18:41

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2005 : 17:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Achille,
finalmente hai trovato il modo per postare qualche immagine. Adesso mentre tu fotograferai fungacci per prendere confidenza con la tua nuova digit (nel bosco, non nel cortile di casa), io ti soffierò gli ovoli dietro l'albero...

La qualità delle immagini non è eccelsa ma penso che la mano migliorerà (e del resto non sono io il più titolato ad emettere giudizi sulle foto).
Quanto alla specie, dovrebbe essere proprio L. acris: dopo quanto tempo il latice ha cambiato colore?
Aspetto di vedere i risultati della modalità "macro".

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2005 : 17:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. Il formato mi sembra ottimale!

Ci sentiamo al mio ritorno.

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 agosto 2005 : 11:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Achille e ciao Andrea,
credo che la vostra determinazione sia quella giusta.
Achille ma non potevi trovare un posto migliore per fotografare quel povero fungo, sembra imprigionato!!!!!!!!!!!!!!!
Sauti Otzi

Antonio Gennari

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2005 : 20:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,Achille

...benvenuto con le tue prime foto...

...molto belle e valide...

...forse nessuno ha capito che nel bosco non avevi la macchina fotografica,e portati a casa i funghi...

...non hai fatto altro che far risaltare meglio il tutto...
...l'azzurrino è azzeccato...

...non è il suo ambiente,certo...
...ma un grazie ti è dovuto egualmente.....................alberto

alberto tn 1

Achille
Utente V.I.P.

Città: Roma

150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2005 : 10:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto grazie a tutti per la partecipazione e voglio rassicurare Antonio che i funghi erano fuori dal recinto.....e quindi liberi.

Comprendo che l'ambiente non era....quello di raccolta ma sono riuscito a determinare la specie solo dopo molte ore..... e ho ritenuto più opportuno trovare un posto molto luminoso per effettuare foto migliori.

In genere si trova un punto diverso del bosco più luminoso e si costruisce la scena. Mi sono concentrato, viceversa, sulla caratteristica principale viraggio del latice da bianco a rosso.

Adesso ho altre foto di funghi nello stesso....ambiente...e non c'è nemmeno la scusa del latice....

Ciao a tutti Achille
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net