testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Haematococcus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 09:12:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.

Complice la pioggia di questo periodo ecco cosa si è formato su di una sedia che avevo lasciato in giardino:


Immagine:
Haematococcus sp.
146,51 KB



Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 09:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, invece, che cosa ha rivelato l'osservazione al microscopio:


Immagine:
Haematococcus sp.
174,25 KB
1000x





Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 12 giugno 2008 09:37:29
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 22:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Chlorophyceae Ordine: Volvocales Famiglia: Haematococcaceae Genere: Haematococcus Specie:Haematococcus sp.
Bellissime foto, Maurizio! Il genere Haematococcus per fortuna comprende solo 4 o 5 specie, di cui almeno 3 europee e una cosmopolita, H. pluvialis. La differenza principale sta nel numero dei pirenoidi (numerosi in H. pluvialis e solo 2 nelle altre due specie) La prova del nove, anche se sembra proprio lui, potresti farla colorando le cellule flagellate con una goccia di iodio (credo funzioni bene anche la semplice tintura di iodio, diluita). I pirenoidi, contenendo amido, si coloreranno in marrone rossiccio scuro, e potrai così facilmente verificare quanti sono.

Accludo di seguito una tavola in cui nella fig. 52 è raffigurata la specie e i suoi stadi vitali:

Immagine:
Haematococcus sp.
174,41 KB

Se riesci a fare questo controllino (e magari qualche altra foto, dato che è così bella!)potremmo inaugurare ancora meglio questo database e dare qualche notiziola in più per farla conoscere meglio a tutti i nostri amici!!!
Buon lavoro!

Silvia

Modificato da - geppe in data 18 marzo 2012 00:09:08
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2008 : 10:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzitutto grazie per i complimenti e la spiegazione.

Si, si tratta proprio di H. pluvialis. I pirenoidi li ho colorati con tintura di iodio (che non può mancare nel "laboratorio" di un microscopista) diluita sino ad ottenere una colorazione tipo Marsala.

Di foto, ne ho fatte parecchie. Vedo di mettere ancora qualcosa.

Poi magari vi mostro la "sorpresa" che ho trovato in una di queste pozze temporanee...







Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 14 giugno 2008 10:55:11
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2008 : 10:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui un'altra immagine:


Immagine:
Haematococcus sp.
104,58 KB
1000x



Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 14 giugno 2008 10:59:52
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2008 : 11:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho i vasi delle piante (al momento vuoti perché il mio "pollice verde" si è sbiadito) letteralmente ricoperti da Haematococcus sp. (sarei anch'io propenso per l'epiteto specifico di pluvialis) che forma questa strana polverina rossa, facilmente visibile anche ad occhio nudo.
Ecco qui di seguito alcune foto.

1) Vaso
Immagine:
Haematococcus sp.
212,19 KB

Modificato da - marcopic in data 16 giugno 2008 11:53:35
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2008 : 11:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) Contenitore trasparente in cui ho versato la "polverina rossa" dei vasi.
Questa coltura però è degenerata dopo un paio di settimane e ho buttato via tutto; al contrario nei vasi esposti alle intemperie sul balcone (e in questi giorni il tempo è stato abbastanza inclemente), sono ancora pieni di polverina rossa.

Immagine:
Haematococcus sp.
158,25 KB

Modificato da - marcopic in data 16 giugno 2008 11:56:08
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2008 : 11:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) Ed ecco un'istantanea ripresa al microscopio (sicuramente meno bella di quella di Maurizio).

Immagine:
Haematococcus sp.
174,95 KB

Modificato da - marcopic in data 16 giugno 2008 11:56:41
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) Per chiudere una foto di cellule (incistate?) di Haematococcus racchiuse in una piccola goccia d'acqua, mentre il resto del vetrino si era asciugato.

Immagine:
Haematococcus sp.
194,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2008 : 20:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

2) Contenitore trasparente in cui ho versato la "polverina rossa" dei vasi.
Questa coltura però è degenerata dopo un paio di settimane e ho buttato via tutto; al contrario nei vasi esposti alle intemperie sul balcone (e in questi giorni il tempo è stato abbastanza inclemente), sono ancora pieni di polverina rossa.


Se l'hai tenuta con così tanta acqua c'era troppo poco ossigeno. Usa le tazzine che ti ho detto.
Mal che vada vedi svilupparsi interessanti ciliati.


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2008 : 20:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

4) Per chiudere una foto di cellule (incistate?) di Haematococcus racchiuse in una piccola goccia d'acqua, mentre il resto del vetrino si era asciugato.

Immagine:
Haematococcus sp.
194,56 KB


Davvero suggestiva!


Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2008 : 21:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Davvero suggestiva!


Grazie
Marco
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7455 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2008 : 21:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere Haematococcus anche questi? Però non vedo particolari strutture interne...
Fotografati ieri 14/06/08 dall'acqua prelevata sul monte Grafagnana l'11/05/08.

Grazie


Immagine:
Haematococcus sp.
225,88 KB

Immagine:
Haematococcus sp.
232,25 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2008 : 21:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Potrebbero essere Haematococcus anche questi? Però non vedo particolari strutture interne...
Fotografati ieri 14/06/08 dall'acqua prelevata sul monte Grafagnana l'11/05/08.
Grazie

Bah, io direi di no
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 09:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non credo proprio...sembrano quasi spore di funghi... Riguardo ad haematococcus, stasera (ora stiamo al lavoro...) vedrò di postare una immagine del ciclo e la decrizione....




Silvia

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2008 : 11:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io avevo pensato a spore di funghi per il colore e la forma.
Non vedo l'ora di leggere la vostra descrizione sul ciclo di Haematococcus.
Anni fa mi ero interessato a queste alghe per via dei pigmenti che possono essere estratti (in primis astaxantina) perché trovano largo impiego in diversi settori (alimentare/nutriceutico, acquacoltura)
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io resto in trepidante attesa.

Nel frattempo ecco l'immagine della mini coltura di H. pluvialis:

Immagine:
Haematococcus sp.
66,93 KB




Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 11:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo il discorso per mostrarvi la "tragica" fine di un ematococco fagocitato da un'ameba.

Immagine:
Haematococcus sp.
52,5 KB




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net