Autore |
Discussione |
|
lucio
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1934 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2008 : 22:51:15
|
2) Immagine: 196,71 KB
a me pare la russula vesca. sapore dolce, cappello a tratti macchiato più scuro, tedente al grigio-verdastro
L.C.
|
Modificato da - lucio in data 11 giugno 2008 22:53:56 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 22:59:22
|
Ciao Lucio,
la prima è decisamente uan R. heterophylla, la seconda ho dubbi, non posso confermare...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:00:24
Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Lactarius Specie:Lactarius zonarius
|
3)Questo lattario parrebbe il chrysorreus Immagine: 256,68 KB
L.C.
|
Modificato da - Andrea in data 29 giugno 2008 13:42:04 |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:08:52
|
Ciao, Simo! Provo a postartene un'altra simmile alla N 2 Ne ho trovato una decina, gusto dolcissimo crude e... ottime in padella!
Mi pare che ci sia una varietà di r vesca che tende a quella colorazione. La foto però l'ha resa più castana, in realtà le macchie più scure tendono appena appena al grigio verdastro. Ma per stasera basta. A presto!
Immagine: 209,91 KB
L.C.
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:11:23
|
Ciao Lucio,
il L. chrysorreus, pare che abbia il latte giallo e abbondante, mentre qui non mi pare di vedere... anche se è un esemplare giovane...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:13:50
|
Sinceramente ti dico che a me sembrano tutte R. heterophylla, ma non conosco le Russule e le loro varianti...
simo
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:31:22
|
Concordo con Simonetta, tutte heterophylla.
Qualche domanda provocatoria per Lucio. 1) perchè per la prima hai escluso cyanoxantha? 2) perchè per la seconda non hai pensato a heterophylla? 3) perchè hai mangiato dei funghi senza averli determinati?
Ciao Gianni |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2008 : 00:28:30
|
Giusta domanda provocatoria Gianni!!
io non ci avevo minimamente pensato, do sempre per scontato, nonostante Lucio lo avesse scritto, che funghi trattati qui sono solo per studio...
simo
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 09:48:17
|
Ciao Lucio, Lactarius zonarius. Batman |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:05:56
|
Ciao, Simo e Gianni! Grazie per le risposte sempre pronte e stimolanti. Per la N1 ho pensato alla heterophylla e non alla cyanoxanta perchè sotto la cuticola non aveva il colore violetto.
La N 2 e 4 avevano una colorazione molto diversa, con la tonalità verdastra appena accennata, e a tratti più chiare e più scure. Scusate per il peccato di...gola. Ho sempre saputo che le russule non sono così pericolose e che con un attento assaggio se ne può constatare la commestibilità. Ciao, a presto
L.C.
|
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:25:51
|
Ciao Batman! Grazie!
L.C.
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:25:54
|
Lucio,
attento ad assaggiare quelle rosse..altrimenti devi chiamare i pompieri per spengere il fuoco che hai in bocca!!
simo
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:33:44
|
| Messaggio originario di lucio:
Ciao, Simo e Gianni! Grazie per le risposte sempre pronte e stimolanti. Per la N1 ho pensato alla heterophylla e non alla cyanoxanta perchè sotto la cuticola non aveva il colore violetto.
La N 2 e 4 avevano una colorazione molto diversa, con la tonalità verdastra appena accennata, e a tratti più chiare e più scure. Scusate per il peccato di...gola. Ho sempre saputo che le russule non sono così pericolose e che con un attento assaggio se ne può constatare la commestibilità. Ciao, a presto
L.C.
|
1) R.cyanoxantha non ha sempre pigmanto violetto sotto la cuticola, quindi non e` un carattere determinante specialmente per le cyanoxantha verdi. La risposta che mi aspettavo era che avevi sentito le lamelle non (o poco) lardacee. 2) I colori pileici delle russole devono essere presi con le molle data la solubilita` dei pigmenti. Altri sono quindi i caratteri congiuntamente da esaminare. 3) Ripeto, mi pare l'avessi gia` detto, che R.olivacea ha provocato intosicazione gastrointestinale nonostante il sapore mite.
Ciao Gianni |
|
|
|
Discussione |
|