testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Gechi e Lucertole per Anguille
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 16:57:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

SAlve a tutti,
questa mattina nell'area palustre che seguo da anni, il Padule di Scarlino (GR), ho incontrato un ragazzo che stava mettendo delle lenze per Anguille (peraltro la pesca è propibita nell'area)ed innescava la lenza con dei poveri gechi e delle povere lucertole (11 tra Tarentola mauritanica, Poadarcis sicula e Podarcis muralis) ancora "tramortiti".
Logicamente mi sono infuriato minacciando di chiamare la Guardia Forestale.
Il tizio mi ha risposto che l'aveva sempre fatto e non sarei stato certo io ad impedigli di continuare. l'unica cosa positiva è che ha lasciato lì i poveri rettili e 3 di questi erano privi di ferite e non presentavano particolari traumi e gli ho ridato la libertà. Gli altri erano ormai troppo malconci o morti e non ho potuto fare nioente per loro.
Dalle vostre parti è comune questo tipo di pesca osceno?

Un saluto
Giacomo

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 17:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stiaccino:

SAlve a tutti,
questa mattina nell'area palustre che seguo da anni, il Padule di Scarlino (GR), ho incontrato un ragazzo che stava mettendo delle lenze per Anguille (peraltro la pesca è propibita nell'area)ed innescava la lenza con dei poveri gechi e delle povere lucertole (11 tra Tarentola mauritanica, Poadarcis sicula e Podarcis muralis) ancora "tramortiti".
Il tizio mi ha risposto che l'aveva sempre fatto e non sarei stato certo io ad impedigli di continuare. l'unica cosa positiva è che ha lasciato lì i poveri rettili e 3 di questi erano privi di ferite e non presentavano particolari traumi e gli ho ridato la libertà. Gli altri erano ormai troppo malconci o morti e non ho potuto fare nioente per loro.

Un saluto
Giacomo

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Ti ha risposto che avrebbe continuato... e poi ha smesso...?!

Meglio così! Secondo me era un po' tarato... Ma quando mai le anguille mangiano i gechi?

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 17:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'unica esca che usavo, quando ero giovane, per la pesca delle anguille era
(...) non lo voglio dire!
nin

Stiaccino
Utente Senior

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 17:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Messaggio originario di Stiaccino:

SAlve a tutti,

Un saluto
Giacomo

Ti ha risposto che avrebbe continuato... e poi ha smesso...?!

Meglio così! Secondo me era un po' tarato... Ma quando mai le anguille mangiano i gechi?

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Creo che il suo "non sarai tu ad impedirmelo" fosse riferito al futuro...che sia stato un pò tarato (molto direi) non ci sono dubbi.

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

nin

dai nin, dicci cosa..non ti mangeremo stai tranquillo!!se le anguille possono mangare gechi..

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 22:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai Nin facci sapere! lo ammetto, anche io infilzavo lombrichi vivi quando ero piccola per pescare... (anche se una volta così ho pescato un salmone lungo 50cm! - non in Sicilia si sarà capito...)

Stiaccino, sto tipo era un pazzo scatenato, ma che idea!!! posso assicurarti che non l'ho mai visto fare...

Link

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

nin

rane?

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le anguille sono dei predatori carnivori, e credo mangino tutto quello che si muove sott'acqua delle dimensioni adatte alla loro bocca!
L'esca migliore per le anguille, forse la stessa che utilizzava Nino, è l'esofago-stomaco delle rane ma ancor meglio è il loro fegato....
L'ho imparato in Grecia da una famiglia albanese di pescatori di rane...

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 00:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

nin

dai nin, dicci cosa..non ti mangeremo stai tranquillo!!se le anguille possono mangare gechi..

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

le pescavo con i lombrichi
ciao
nin

Stiaccino
Utente Senior

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 00:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tizio si vantava di prenderle spesso con questo tipo di esca....mah, il fatto che le prenda o meno mi interessa poco....mi girano le scatole che uccida questi poveri sauri per fargli fare da esca.
Se dovessi ribeccarlo avviso subito chi di competenza.

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 09:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In toscana la tecnica di pesca usata dal tipo viene chiamata "filaccione".
Spesso si utilizza per pescare anguille di notevoli dimensioni, a Donoratico i vecchi mi avevano consigliato anche a me di innescare ami del 3 con gechi e lucertole, io mi sono sempre rifiutato per etica, e ho avuto ottimi risultati con le chiocciole, e/o interiora di pollo.
Ma personalmente la pesca all'anguilla mi da poca soddisfazione, preferisco utilizzare i filaccioni in 2 tempi:
1° tempo vado al crepuscolo a buttare qualche filaccione innescato con lombrichi su un amo del 13. Vado la mattina a prendere le anguillette che sono rimaste allamate.
2° tempo uso le anguillette come esca su un monofilo dello 0,40 con finale in acciaio e un amo appropriato, e piazzo il tutto vicino alla foce di un fiume.
Alla sera e alla mattina controllo, e se sono stato fortunato trovo qualche bel serra, o qualche spigola e BUON APPETITO.
saluti
EMa

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 09:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Emanuele:

In toscana la tecnica di pesca usata dal tipo viene chiamata "filaccione".

anche a Roma..

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2008 : 20:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Emanuele, ma stai scrivendo su un forum di pesca o naturalistico?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net