|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
wane
Utente Junior
Città: Paliano
Prov.: Frosinone
Regione: Italy
23 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 15:38:14
|
La foto è poco chiara. Trattandosi di salici, mi viene da pensare ad Aromia moschata. In questo caso, dovresti aver notato dei bei colori sulle tonalità del verde scuro e un forte odore di muschio. Se è lei, non ci sono rischi per le piante, perché la larva vive tra legno e corteccia nei rami morti. L'"infestazione" potrebbe dipendere dal fatto che sono stati tagliati dei salici e c'è una certa disponibilità di legno morto; quindi, sarebbero la conseguenza, non la causa....
ciao
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
Modificato da - elleelle in data 11 giugno 2008 15:50:33 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 17:42:25
|
| Messaggio originario di elleelle:
La foto è poco chiara. Trattandosi di salici, mi viene da pensare ad Aromia moschata. In questo caso, dovresti aver notato dei bei colori sulle tonalità del verde scuro e un forte odore di muschio. Se è lei, non ci sono rischi per le piante, perché la larva vive tra legno e corteccia nei rami morti. L'"infestazione" potrebbe dipendere dal fatto che sono stati tagliati dei salici e c'è una certa disponibilità di legno morto; quindi, sarebbero la conseguenza, non la causa....
|
Concordo, soprattutto sul fatto che i tuoi castagni non corrono alcun rischio.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Modificato da - Paris in data 12 giugno 2008 10:35:29 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:36:08
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di elleelle:
|
Concordo, soprattutto sul fatto che i tuoi castagni non corrono alcun rischio.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Di solito le piante attaccate dai cerambici sono già debilitate per la presenza di parassiti fungini o altro. I longicorni danno la "mazzata" finale e il vento fa il resto.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:17:42
|
A meno di quelle poche specie che si nutrono nel legno vivo, come Cerambix e Saperda..... Anche quelli, però, per quel che mi risulta, è raro che facciano morire la pianta o cadere dei grossi rami, tranne casi particolari, come quello che ho postato qui. Link
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 09:18:39
|
Mi spiace dirlo, ma Aromia moschata é anch'essa una di quelle poche specie che attacca solo legno vivo, perché é proprio dalla linfa del salice che estrae il suo profumo caratteristico.
È tipica dei salici, ma é stata citata anche di altre piante (olmo, sicomoro). In ogni caso non mi risulta sia dannosa per il castagno, dal cui tannino é tenuta alla larga.
Quanto all'infestazione... darei un paio di alberi del giardino qui davanti per allevarne un po' (tanto gli alberi son del vicino)... si tratta di una specie generalmente poco comune (nel nord Europa pure protetta) che non crea mai "infestazioni". Il che significa che la pianta attaccata deve già presentare alcune caratteristiche che l'hanno in qualche modo predisposta ad essere attaccata o debilitata... Un mio amico aveva un albero davanti a casa e tutte le estati catturava un paio di aromie, ma l'albero é ancora in piedi...
Sicuramente se abbatti l'albero l'infestazione cesserà (su quell'albero), ma non é detto che non si propaghi ai salici vicini ancora vivi. In pratica, perdi un albero quest'anno e forse due l'anno prossimo... Altrimenti puoi appendere all'albero incriminato delle trappole a birra (in pratica dei barattoli legati ad un filo con dentro birra e zucchero) e ritirarli ogni due settimane. Le aromie cadranno dentro... insieme a tanti altri insetti che non c'entrano niente.... Forse la cosa migliore é lasciare tutto com'è, tanto da quell'albero malato non si sposteranno (i cerambici sono abbastanza pigri e abitudinari).
Francesco Vitali
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 giugno 2008 : 09:40:09
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Mi spiace dirlo, ma Aromia moschata é anch'essa una di quelle poche specie che attacca solo legno vivo, perché é proprio dalla linfa del salice che estrae il suo profumo caratteristico.
|
immagino che non soffrano mai di mal di testa
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:04:52
|
Ho visto un grosso salice nel parco romano della Caffarella, con dei fori che indicano un attacco da parte di insetti xilofagi. Possono essere di Aromia moschata, o, invece, di larve di lepidotteri?
Immagine: 275,43 KB
|
Modificato da - elleelle in data 23 settembre 2008 20:05:37 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |