testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Consigli per un futuro acquisto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2008 : 22:45:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, so ben poco di macchine fotografiche e di tecniche fotografiche, tuttavia mi piace molto fotografare e lo faccio con una piccola compattina digitale. Ultimamente faccio frequenti escursioni nei boschi della mia zona (Prato) e sento l' esigenza di..."evolvermi" per immortalare al meglio piante, animali e paesaggi. Scartando le reflex che mi sembrano troppo professionali (almeno per le mie esigenze), avrei pensato di acquistare (senza un particolare motivo!) una Nikon coolpix P80. Cosa ne pensate? C' e' sul mercato uno strumento analogo altrettanto versatile?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Luca

Runner
Utente Junior

88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 giugno 2008 : 13:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
di quel tipo di macchina ogni marchio ne ha almeno uno. Io preferirei, alla P80, l'Olympus sp 570 uz che mi pare più versatile (ha la slitta porta flash e la possibilità di comandare flash wireless) e qualche pulsante in più sul dorso (che significa che alcune impostazioni sono modificabili "al volo" senza dover passare dal menu.
Poi molto dipende dalla tua voglia di approfondire la tecnica fotografica, se la cosa non t'interessa minimamente la P80 va benissimo!
(in termioni di qualità credo siano molto simili...)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 18:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto quanto dice Runner va bene solo se non si ribella il portafoglio.
un dubbio: che cosa vuoi fotografare? la D80 come altri modelli simili sono venduti in kit con differenti ottiche. Cerca di acquistare un'ottica che ti sia utile senza dovere successivamente affrontare un'altra spesa.
fammi sapere (almeno scrivimi in privato)
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 11 giugno 2008 18:06:33

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si parlava di D80 ma di P80 (Coolpix), che è una compattona superzoom da 10 megapixel, con l'ottica (zoom 18X) non intercambiabile, rumorosa subito sopra i 100 ISO, con un autofocus che tende ad impuntarsi in condizione di scarsa luce (come tutte le Coolpix) e qualità di immagine non eccelsa soprattutto alle focali più lunghe:

Link
Link

Dato che non è poi così piccola e leggera, e neanche economicissima, io preferirei di molto una Nikon D40 o D60 con lo zoometto kit 18-55, a fronte di una spesa comunque modesta ti apre le porte al mondo della foto vera...

Consigli per un futuro acquisto Paolo Mazzei   Link   Link

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho parole per ringraziarvi...grazie mille...siete stati di grande aiuto!
Un saluto
Luca

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 00:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Mazzeip:
che vuoi, amico mio, a una certa età o si ceca o si rincretinisce
scusa (scherzo)
nin

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2008 : 12:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:
Dato che non è poi così piccola e leggera, e neanche economicissima, io preferirei di molto una Nikon D40 o D60 con lo zoometto kit 18-55, a fronte di una spesa comunque modesta ti apre le porte al mondo della foto vera...

Riprendo nuovamente l' argomento per comunicarvi che avrei deciso valutando bene ogni opportunita' e considerando le mie "caratteristiche" di fotografo di acquistare una nikon D40 comprensiva del kit 18-55 piu' un' obbiettivo 55-200 ad un buon prezzo. La stessa offerta (macchina con 18-55 + 55-200) mi viene proposta sulla nikon D60 con una differenza di prezzo di circa 200 euro. Sono un po' indeciso ma comunque orientato per la D40...che ne dite?
Grazie ancora
Luca

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2008 : 12:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

Messaggio originario di mazzeip:

Riprendo nuovamente l' argomento per comunicarvi che avrei deciso valutando bene ogni opportunita' e considerando le mie "caratteristiche" di fotografo di acquistare una nikon D40 comprensiva del kit 18-55 piu' un' obbiettivo 55-200 ad un buon prezzo. La stessa offerta (macchina con 18-55 + 55-200) mi viene proposta sulla nikon D60 con una differenza di prezzo di circa 200 euro. Sono un po' indeciso ma comunque orientato per la D40...che ne dite?
Grazie ancora
Luca

Se dovessi scegliere fra i due modelli io opterei per la D60.
Più si fotografa e più si vuole di più.. Me ne rendo conto col passare del tempo...
Comunque se parli della D40X posso anche consigliartela, ma la D40 no...
Dai un'occhiata anche all'usato: si trovano delle D80 a buon prezzo (ed è una buonissima macchina te lo assicuro).
Ricordati però che è meglio spendere un pò di più per un buon obbiettivo (anche di seconda mano).
Fammi sapere ok?
Salutoni

Alessandro
"ELAFO"

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2008 : 15:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
Ricordati però che è meglio spendere un pò di più per un buon obbiettivo (anche di seconda mano).
Fammi sapere ok?
Salutoni

Alessandro
"ELAFO"

Ok, grazie mille Alessandro...sono un po' confuso perche' sono assolutamente incompetente in materia...probabilmente e' meglio acquistare la D60 (con il kit 18-55) tralasciando lo zoom e rimandando l' acquisto di un altro obbiettivo (da valutare bene) a momenti migliori dopo aver fatto un po' di pratica con la fotocamera...mi sbaglio?
Grazie ancora...ciao

Luca

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 16:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Luca
spero di non confondermi come ho fatto che tu parlavi di P80 e io ho capito D80 con conseguente correzione di Mazzeip.
attualmente i due punti forti della Nikon, nel campo delle reflex a costo contenuto, sono la D60 e la D80 (che sto usando insieme a una coolpix 5100). la D40 è decisamente da scartare.
esistono in commercio dei kit con differenti ottiche praticanente allo stesso prezzo.
cerca un negozio nikon nitalia e fatti dire quanto disponibile e a che prezzi. Poi magari ci riscrivi per ulteriori consigi o, se sei convinto dal negoziante, compra direttamente a meno che tu non voglia anche tentare nell'usato o con altre marche
ciao
nin

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2008 : 16:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille anche a te Nino...mi state dando dei preziosissimi consigli.
Per quanto riguarda l' acquisto, da sempre, a costo di aspettare per mettere da parte i soldi...preferisco il nuovo!

Luca

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 giugno 2008 : 17:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per quanto riguarda l' acquisto, da sempre, a costo di aspettare per mettere da parte i soldi...preferisco il nuovo!

Luca

Non sono personalmente d'accordo con queste scelte; se si sa scegliere si trovano ottime occasioni nell'usato. Senza aver nessun rimpianto per il nuovo;
solo risparmio.

Gianfranco

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2008 : 17:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Luca

Se puoi il nuovo è sicuramente meglio!!
E anche vero che trovi dell'usato praticamente nuovo (mi riferisco soprattutto agli obbiettivi).
Non so esattamente che genere di foto ami fare, comunque il grandangolo 18-55 è ottimo per paesaggi.
Tornando al corpo macchina, la D60 ha lo stesso sensore (10,2 Megapixel) delle più complete D80 e D200.
Ti ripeto, io opterei per la D60 se non vuoi spendere molto.

Alessandro
"ELAFO"

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2008 : 18:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]
Non sono personalmente d'accordo con queste scelte; se si sa scegliere si trovano ottime occasioni nell'usato. Senza aver nessun rimpianto per il nuovo;
solo risparmio.

Gianfranco
[/quote]

Ciao Gianfranco, ti capisco perfettamente...tutto dipende dalle precedenti esperienze...io purtroppo per ben tre volte nella mia vita optando per l' usato mi sono preso altrettante "sole" quindi preferisco, se posso orientarmi sul nuovo. Concordo perfettamente con Alessandro che preferibilmente e' consigliabile orientarsi sull' usato per l' acquisto di un eventuale obbiettivo (e probabilmente e' quello che faro'!). Credo che acquistero' la Nikon D60...spero a breve!
Grazie veramenti a tutti per i vostri consigli e per i vostri interventi
Ciao...Luca

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2008 : 02:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Luca
in oltre venti anni di attività fotografica ho venduto migliaia di apparecchi e molti dei miei clienti sono venuti a raccontarmi di loro disavventure nell'acquisto dell'usato. Per l'usato bisognerebbe contattare un negoziante che lo venda con sua garanzia personale.
Per la mia digitale ho acquistato una nikon D80 con ottica 18-135mm. f3,5-5,6 pagandola quasi li stesso prezzo del 18-55mm.
vai un po' a rompere le scatole a qualche negoziante che, nella prospettiva di vendere un buon apparecchio si daranno da fare a darti parecchi consigli.Scarta i cattivi e tieniti i buoni.
se, dopo aver rotto le scatole ai fotonegozianti avrai ancora qualche dubbio, prova a romperle anche a me, che saprò mandarti...ehm pardon... saprò darti qualche suggerimento ulteriore.
per il momento un caro saluto
nin

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio nuovamente Nino...lo faro' sicuramente!!
A presto
Luca

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 22:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro la discussione per informarvi dell’ epilogo…dopo aver deciso di acquistare una reflex digitale e dopo aver visitato diversi negozi di fotografia (devo dire con molta confusione da parte mia) ho ripreso in considerazione, ripartendo da qui, quali siano le mie abitudini e le mie caratteristiche, cercando di adattare al meglio e alle mie esigenze un particolare tipo di fotocamera . Considerando che sono un gran camminatore e non un “appostatore”, ho l’ esigenza di portarmi dietro uno strumento possibilmente leggero e molto versatile che mi permetta di scattare all’ occorrenza delle foto molto velocemente. Ho privilegiato quindi la praticita’ e la versatilita’ a discapito della qualita’. Ho optato quindi per la categoria delle fotocamere compatte piu’ evolute e la mia scelta e’ caduta sulla nuova Nikon P80 (dopo aver valutato altri modelli della stessa categoria)...spero di non aver sbagliato! Devo dire che in questi giorni ho appreso molto sul regno delle fotocamere, in pratica mi sono fatto una cultura, e mi rendo conto della netta differenza di qualita’ che puo’ offrire un buon kit fotocamera digitale reflex/obbiettivo. Sono altresi’ convinto che ognuno debba darsi delle priorita’ nella scelta dello strumento che piu’ si adatti alle proprie esigenze…per cui, nel mio caso, ho ritenuto giusto acqistare la Nikon P80 (ho ritenuto che, per questo modello di questa categoria, l’ aspetto piu’ importante per me fossero le dimensioni e il peso). Mi sento a questo punto in dovere di ringraziare profondamente tutti voi che mi avete aiutato ma soprattutto stimolato nella scelta difficile (anche perche’ non costano poco!) di una fotocamera digitale in un settore dove l’ offerta e’ veramente ampia e variegata…grazie ancora

Luca

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 giugno 2008 : 22:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso aspettiamo di vedere i risultati

Gianfranco

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 04:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehi, Luca! non vedo ancora niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao da un nottambulo assonnato
nin

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2008 : 05:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono convinto che la P80 ti darà delle soddisfazioni.
Non sarà una reflex, ma una macchina con un obbiettivo che spazia dai 27 ai 486 mm (è un 18X!), macro ad 1 cm, con un buon sensore da 10 MP e con tante opzioni più da reflex che da "compatta", è perfetta per le tue caratteristiche.
Aspetto qualche foto anche di ungulati eh?!!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net