testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Mistero di Acanthocardia aculeata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 10:11:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
è strano che non ho più visto in giro di
Acanthocardia aculeata,che non mai visto
nel mercato di pesce, nemmeno raccolta viva e morta.

Anni fa mio fratello cercava i frutti di mare
durante snorkeling l'ha trovato una sola A.aculeata
bellissima con molte spine e morta a 5 metri di profondità.

Io penso che i libri che non sono corretti, su habitat
e definendo "molto comune".
Non ho mai visto in giro delle mostre internazionali
delle conchiglie.
Che strano....?
Io penso che potrebbe vivere a poca profondità ma molto
più sotto sabbia delle altre A.erinacea e A.tuberculata?

Anni fa che A.aculeata erano molto più grandi e adesso
solo piccole!

Potrebbe esser poco comune o abbastanza rara?
Che ne dite?

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 10:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun mistero Petry. La si trova a poca profondità(dai 5 ai 20m)in presenza di fango o sabbia molto molliccia, specie in corrispondenza di foci.
Non è comunissima forse come la tubercolata ma è anche vero che vive in un habitat poco interessante sia per i sub che per i pescatori.
A Terracina la si trova anche spiaggiata dopo forti libecciate, spesso con il mollusco ancora vivo, nella spiaggia accanto al porto.

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 12:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Squalo
la ringranzio per la discussione, però riguarda il porto di Terracina
è una banchina dove ci stanno dei pescatori attraccati?

Invece sulla spiaggia le A. aculeata l'hai trovato quasi sempre o un giorno particolare?

poi hai scritto in presenza su sabbia molto mollice che sta in foci?
Anni fa cercavo i frutti di mare sotto sabbia spesso belle o poco fango che si vedeva dei 2 buchi sulla spiaggia?
Hai trovato anche sotto acqua viva?

Se vuoi puoi scrivermi privatamente email?
Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 13:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di petry:

X Squalo
la ringranzio per la discussione, però riguarda il porto di Terracina
è una banchina dove ci stanno dei pescatori attraccati?

Invece sulla spiaggia le A. aculeata l'hai trovato quasi sempre o un giorno particolare?

poi hai scritto in presenza su sabbia molto mollice che sta in foci?
Anni fa cercavo i frutti di mare sotto sabbia spesso belle o poco fango che si vedeva dei 2 buchi sulla spiaggia?
Hai trovato anche sotto acqua viva?

Se vuoi puoi scrivermi privatamente email?
Ciao
Stefano


Si, ci sono pescherecci a Terracina, ma non credo che strascichino dove vive l'aculeata.Io le ho sempre trovate morte intorno ai 10m su fango o sabbia fangosa, in prossimità della foce del porto. Vive le ho viste spiaggiare dopo una fortissima libecciata.Di più non saprei dirti.
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 14:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..pero A.aculeata vive molto più sotto sabbia di altre Acanthocardia?
A volte ho visto sulla spiaggiata le valve di A.aculeata rotte
a Lavinio.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2008 : 13:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao petry,
non credo che vivano più infossate delle altre,in tal caso dovrebbero essere fornite di lunghi sifoni per raggiungere la superficie.
Ritengo molto attendibile le motivazioni di squalo sull'habitat in fondali privi di interesse commerciale.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 15:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Quando mi immergo al largo di Chioggia si trovanoparecchi esemplari integri e valve separate, così tante che a volte sul fondo in zone di giri di corrente (presso relitti ho tenute) si formano delle montagnole di gusci. Però non i tutti i punti di immersione ma solo in alcune zone di norma oltre le 10 miglia, forse perchè le certe aree sono più battute dalle turbosoffianti che devastano il fondale.
Ad ogni modo io ho sempre visto solo esemplari morti, molto probabilmente perchè vivono parecchio infossate sulla sabbia/fango.
Nelle gabbie dei pescherecci turbosoffianti sovente si trovano esemplari anche grossi e con parti molli, ma a causa del tipo di pesca le spine sono quasi completamente rotte e quindi di poco o nessun valore dal punto di vista collezionistico.
Insieme alla A. aculeata si trovano altre specie affini, quali tuberculata e spinosa.

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net