|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 17:54:23
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Elaphe Specie:Elaphe quatuorlineata
|
In segno di una inopinata forma di gentilezza, cortesia, forma, educazione,o volendo mostrare una nobiltà spesso inesistente, il popolino barese a tavola lascia sempre nel piatto di servizio l’ultima porzione....per quanto possa essere affamato! L'usanza è chiamata ironicamente la creanza dei Baresi, ed evidentemente questo Cervone è educato e ci tiene a mostrare la sua origine Doc!
Immagine: 146,24 KB
Immagine: 108,63 KB
Immagine: 127,18 KB
Immagine: 94,62 KB
Immagine: 92,71 KB
Immagine: 110,18 KB
Immagine: 115,02 KB
Immagine: 110,41 KB
Ho salvato CODAMOZZA da una fine ingloriosa (in un pozzetto pieno di fango in cui lo avevano rinchiuso) ed in attesa di liberarlo in un'oasi del WWF, ho provato a mettergli vicino 16 uova di quaglia: ammazza che fame! Però, da buon cervone barese, ne ha lasciata una.....per lo spuntino di domani!
|
Modificato da - vladim in Data 21 maggio 2018 04:11:35
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 19:20:58
|
Lasciare una porzione del pasto è una tradizione mussulmana, sarà un ricordo dell'emirato di Bari?
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
tsumani
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
155 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 19:31:41
|
anche nel salentino si usa dire 'ho lasciato la creanza'...forse in tutta la Puglia c'è questa usanza...e chissà magari anche in altre regioni...davvero divertente la sequenza di immagini e il commento
-Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce- |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 19:36:12
|
veramente barese di "beri" il cervoncino!!!bellissima idea saettoni e cervoni amano sbafarsi qualche ovetto..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2008 : 23:13:57
|
Sono tornato a controllare e l'ultimo uovo non c'era più: Codamozza, che è diventato tipo pitone, ha detto che è meglio mangiarsi 16 uova oggi che niente domani..... |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 23:21:30
|
ma sta per fare la muta?
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 23:53:44
|
Bello! Ma ora rigetterà i gusci? |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2008 : 07:23:23
|
Hai azzeccato Massimo, deve fare la muta. Macchè, Perfect, il guscio ed il prezioso calcio che lo compone viene digerito e perfettamente metabolizzato! Nella penultima foto si vede bene l'attimo in cui l'ofide comprime l'uovo contro le apofisi spinose delle prime vertebre cervicali, rompendolo: queste erano uova di quaglia, piccole e facili da rompere, ma i cervoni sono specializzati nel settore, ed in grado di ingollare anche uova di gallina, dilatando al massimo l'osso quadrato della bocca, e quando rompono queste uova si sente benissimo anche il rumore! Mi chedevo,infatti, se fosse nato prima il cervone o la gallina A proposito, ieri ne ho salvato un'altro, insieme ad i pompieri, nel centro di un quartiere residenziale di Bari!! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 08:06:40
|
Grazie Aspis,
bella documentazione...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 10:39:50
|
Bella sequenza di foto!!! saluti EMa |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:47:29
|
Grazie Aspis per la documentazione!
Esiste un Paese (non mi ricordo più quale... forse il Butaire ) dove segno di somma gentilezza è buttare subito per terra il piatto che viene offerto: ciò significa da una parte "Grazie, ma questo è troppo buono per un poveretto come me!", dall'altra è un'usanza molto utile per evitare tutte le quattro epatiti ed almeno una decina di parassitosi semisconosciute alla scienza...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net