testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Andar per funghi / Le vipere sono un rischio reale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 17:34:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Andar per funghi / Le vipere sono un rischio reale?









Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 17:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la stagione dei funghi non è finita?
Io farei la domanda in un'altro modo: ma i cercatori di funghi sono un pericolo reale per le vipere?
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2008 : 10:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in collina stanno venendo fuori dei porcini che sono la fine del mondo, stasera pre partita con cena a base di questi funghi.
Aggiungo che nei boschi decidui dove spesso vanno i fungaioli l'incontro con una vipera è davvero raro, più facile che il bastone, faccia fuori salamandra pezzata e rospo comune, mi è capitato di vedere un paio di volte questi animaletti nel bel mezzo del bosco ridotti stile biscia del post poco sotto.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2008 : 10:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Emanuele:

Qui in collina stanno venendo fuori dei porcini che sono la fine del mondo, stasera pre partita con cena a base di questi funghi.
Aggiungo che nei boschi decidui dove spesso vanno i fungaioli l'incontro con una vipera è davvero raro, più facile che il bastone, faccia fuori salamandra pezzata e rospo comune, mi è capitato di vedere un paio di volte questi animaletti nel bel mezzo del bosco ridotti stile biscia del post poco sotto.
saluti
EMa


Proprio ieri in giro per le colline senesi abbiamo incontrato un bel Boletus sp., ovviamente se non era per chi mi accompagnava io non l'avrei mai riconosciuto! L'ambiente era tutt'altro che da vipera.
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Messaggio originario di Emanuele:

Qui in collina stanno venendo fuori dei porcini che sono la fine del mondo, stasera pre partita con cena a base di questi funghi.
Aggiungo che nei boschi decidui dove spesso vanno i fungaioli l'incontro con una vipera è davvero raro, più facile che il bastone, faccia fuori salamandra pezzata e rospo comune, mi è capitato di vedere un paio di volte questi animaletti nel bel mezzo del bosco ridotti stile biscia del post poco sotto.
saluti
EMa


Proprio ieri in giro per le colline senesi abbiamo incontrato un bel Boletus sp., ovviamente se non era per chi mi accompagnava io non l'avrei mai riconosciuto! L'ambiente era tutt'altro che da vipera.


Ecco il bel Boletus che avete trovato... Link

Spiegatemi quale ambiente è "tutt'altro" che da vipera... e lì non ci troverete mai Zoroaster!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 09 giugno 2008 21:57:32
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2008 : 00:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Messaggio originario di perfect:

Messaggio originario di Emanuele:

Qui in collina stanno venendo fuori dei porcini che sono la fine del mondo, stasera pre partita con cena a base di questi funghi.
Aggiungo che nei boschi decidui dove spesso vanno i fungaioli l'incontro con una vipera è davvero raro, più facile che il bastone, faccia fuori salamandra pezzata e rospo comune, mi è capitato di vedere un paio di volte questi animaletti nel bel mezzo del bosco ridotti stile biscia del post poco sotto.
saluti
EMa


Proprio ieri in giro per le colline senesi abbiamo incontrato un bel Boletus sp., ovviamente se non era per chi mi accompagnava io non l'avrei mai riconosciuto! L'ambiente era tutt'altro che da vipera.


Ecco il bel Boletus che avete trovato... Link

Spiegatemi quale ambiente è "tutt'altro" che da vipera... e lì non ci troverete mai Zoroaster!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"


Ahahah, per me poteva essere qualunque cosa!
L'ambiente era in collina sui 700 metri, cerri e castagni, molto molto umido ed ombroso, inframmezzato da ruscelletti. Chissà magari le vipere c'erano pure...io di mio cercavo rane.


Modificato da - perfect in data 10 giugno 2008 00:11:13
Torna all'inizio della Pagina

lorenzve
Utente Junior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2008 : 19:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vado a funghi in Cadore (BL) e devo dire che non mi è mai capitato di trovarne,se non su una strada forestale sassosa e assolata.
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 19:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io quando ho fotografato la vipera ero in cerca di funghi!!!!
Basta aprire bene gli occhi...pensare che incontrare una vipera sia un evento piacevole da segnare sul calendario, andarci piano con l'entusiasmo di raccogliere subito il fungo ( se si ha la conoscenza, competenza e l'autorizzazione per farlo ovviamente) e controllare bene intorno....occhio a dove si mettono i piedi, scarpe e pantaloni adatti........
Forse ho esagerato....basta usare un po'di buon senso


eppure il vento soffia ancora...


Modificato da - Accipiter gentilis in data 17 giugno 2008 19:30:10
Torna all'inizio della Pagina

lorenzve
Utente Junior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2008 : 19:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se dipenda dalla zona,ma nei posti in cui vado sono molto più appetite le pietraie sotto le montagne
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net