|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 16:38:25
|
12=)ovviamente non poteva mancare il solito maledetto Xerocomus incomprensibile...dopo attento studio bibliografico alzo bandiea bianca e butto lì Xerocomus rubellus,anche e soprattutto per i pigmenti puntiformi alla base del gambo.presente anche un individuo adulto,che aveva un tenue color nocciola... mah
habitat,ameno qui si dovrebbe andare sul sicuro:
Immagine: 169,7 KB Immagine: 43,88 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2008 : 16:39:20
|
Immagine: 143,2 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2008 : 16:39:59
|
Immagine: 242,02 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2008 : 16:42:58
|
appaiono molto evidenti i puntini rossi,anche se la foto fa schifo
Immagine: 238,06 KB
spero abbiate gradito il reportage,mi è costato tanto ma tanto dolore!!!!!
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 18:23:20
|
Ciao mauretto che vuoi che sia?Sono appena rientrato anch'io in bici....miz come en poiat(mizzo come un pulcino).Adesso posto anch'io poi torno a guardare il post(ho modificato qualcosina..pur capendo).
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 21:54:21
|
| appaiono molto evidenti i puntini rossi,anche se la foto fa schifo
|
Non fa schifo, anzi, finalmente qualcuno che mostra in forum quei tanto menzionati puntini rossi!
Ciao Gianni |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 17:49:23
|
Ciao Mauretto
....non devi innervosirti per la pioggia......io pensa la invoco ogni giorno !
La foto dello Xerocomus rubellus, come precisato da Gianni sono piuttosto significative.....l'altra immagine che ritrae dei funghi dalle colorazioni violette, credo si tratti di primordi di Panus conchatus.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 21:10:45
|
Ciao Mauretto, esprimo il mio parere solo per la 1^ e ultima specie da te fotografate. 1) penso sia un "malandato" Agaricus moellerianus = A. floccipes 2) Xerocomus rubellus, in una delle varie tonalità in cui può presentarsi, certo differente dal tipico aspetto con cuticola rosso rubino tipo. Allego una foto in sezione di una mia raccolta particolare, trovata su una parete di una grotta sotto un bosco di leccio.
Immagine: 194,01 KB
a risentirci, un cordiale saluto, Ennio. |
Modificato da - FOX in data 08 giugno 2008 21:35:56 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 21:17:06
|
Xerocomus rubellus in sezione, si può notare la tipica punteggiatura di Redeuilh alla base del gambo. In accordo con Simonini, ho notato anch'io che se la superfice pileica manca di toni rossi, questi invece sono presenti nella carne immediatamente sottocuticolare.
Immagine: 194,51 KB |
Modificato da - FOX in data 08 giugno 2008 21:34:47 |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2008 : 21:44:37
|