|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:32:47
|
Immagine: 106,57 KB
Tulustoma sp. |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:33:18
|
Immagine: 98,34 KB
Tulustoma sp. |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:34:11
|
Immagine: 75,65 KB
Spore in H2O x1000 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:34:50
|
Immagine: 62,06 KB
Spore in H2O x1000 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:35:43
|
Immagine: 70,16 KB
Spore in H2O x1000
Potete aiutarmi ??
Grazie e ciao
Lipo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 11:13:31
|
Luigi,
bella scheda e bel ritrovamento..
Anche io ne ho fatto uno simile qualche tempo fa, per la prima volta, sul bordo della strada, chissà..anche le orchidee hanno lo stesso habitat...
Nella bibliografia di Sarasini dice:
Tulostoma brumale:
spore di colore giallino chiaro, globose, irregolari, un ò ovali non simmetriche, 3,5-4,2-4,7-5,5 um, alcune con corto resto di sterigma, ornate di aculei-verruche rade, in numero di 8-14 nel profilo, altre circa 0,5 um.
Tulostoma kotlabae:
Vedendo bene la foto e notato i particolari dell'Endoperidio intorno al capitulo, sotto forma di collare molto evidente, costituito da incrostazioni di terreccio e sabbia, fa pensare a Tulostoma kotlabae.
Spore di colore giallo pallido e di forma irregolarmente globosa, 3,5-3,9-4,6-5 um di diametro. punteggiate-verrucose, con piccole verruche coniche arrotondate, alte 0,2-0,5 um, alcune riunite in corte creste.
Per la taglia e lo stoma questa specie è molto simile maggiormente nota T. brumale.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2008 : 12:00:50
|
Ciao Simonetta, mi ricordo del tuo ritrovamento...
Pensa che pensavo chissà quando mai riuscirò a trovare un Tulustoma ed invece lui a trovato me mentre camminavamo ai bordi di una strada. Pensa la "gioia" di mia moglie quando mi sono fermato.
Anch'io ero propenso verso Tulostoma kotlabae
Grazie e a presto.....
|
|
|
cos
Utente Senior
Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 11:40:31
|
Lipo, un carattere da verificare sono i giunti a "staffa di sella di cavallo" del capillizio, ti allego una mia foto. Ciao Immagine: 112,76 KB
Ciao Giuseppe |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2008 : 19:05:42
|
| Messaggio originario di cos:
Lipo, un carattere da verificare sono i giunti a "staffa di sella di cavallo" del capillizio, ti allego una mia foto.
Ciao Giuseppe
|
Grazie Giuseppe, verificherò... |
|
|
chicco
Utente Senior
Città: Teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
596 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 19:28:02
|
Ciao, giuste le osservazioni di Simonetta, verifica anche la colorazione dell'endoperidio nella parte alta che se si tratta di Tulostoma kotlabae, dovrebbe essere di colore biancasrto a differenza del Tulostoma brumale che invece presenta l'endoperidio di colore ocraceo.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|